Omicidio Lisa Gabriele, Maurizio Abate (ex poliziotto) arrestato dopo 17 anni

Omicidio Lisa Gabriele, arrestato l’ex poliziotto Maurizio Abate a 17 anni dal delitto. I carabinieri del Comando Compagnia di Rende (Cosenza) hanno arrestato il 50enne in esecuzione di un’ordinanza di misura cautelare emessa dal Gip di di Cosenza, in accoglimento delle richieste avanzate dalla Procura locale.

x7011316_25082733_omicidio_lisa_gabriele_maurizio_abate_poliziotto_arrestato_cosenza_cosa_e_successo_oggi_25_10_2022.jpg.pagespeed.ic.QktbxnjyWa

Maurizio Abate all’epoca dei fatti era in forza alla Sottosezione della Polizia stradale di Cosenza Nord: è accusato dell’omicidio doloso premeditato, aggravato dai futili motivi ed in concorso con altro soggetto allo stato ignoto, di Lisa Gabriele (22 anni), avvenuto il 7 ottobre del 2005. L’ex poliziotto è accusato anche di spaccio e cessione di marijuana nei confronti del figlio.

Suicidio inscenato
La ragazza venne trovata priva di vita in un bosco con accanto al corpo degli psicofarmaci, una bottiglia di whisky insieme a un biglietto di addio. Un suicidio inscenato, dunque, ma l’autopsia accertò che Lisa, in realtà, non si era suicidata ma era stata soffocata, probabilmente con un cuscino, in un luogo diverso da quello del ritrovamento del cadavere.

Inoltre, gli accertamenti calligrafici stabilirono che a scrivere il biglietto d’addio non era stata la giovane Lisa.

Ora la svolta nelle indagini con l’arresto dell’ex agente.

Cold case riaperto dopo un esposto anonimo
Il caso, archiviato dopo le prime indagini nell’ottobre del 2009, è stato riaperto nell’ottobre del 2018, quando alla Procura di Cosenza è pervenuto un esposto anonimo nel quale si ripercorreva la vicenda della morte di Lisa Gabriele e venivano indicati particolari veritieri noti soli agli inquirenti.

I primi riscontri, effettuati dai carabinieri di Rende, hanno consentito alla Procura di riaprire le indagini.

Gli inquirenti hanno così effettuato ulteriori acquisizioni documentali, una lunga serie di intercettazioni telefoniche ed ambientali, plurime escussioni di persone informate sui fatti e nuove consulenze medico legali attraverso la riesumazione del cadavere della vittima.

Ciò che è emerso dalla nuova fase investigativa ha consentito di verificare, in maniera più approfondita, quanto raccolto nella prima fase, colmando quelle che gli investigatori definiscono ‘lacune investigativè, e facendo così emergere un quadro indiziario grave e tale da collegare il reato contestato all’indagato. Quanto acquisito sul piano investigativo, dunque, ha permesso alla Magistratura inquirente e giudicante di valutare gli elementi indiziari raccolti come convergenti, gravi, univoci e coerenti.

Omicidio Lisa Gabriele, Maurizio Abate (ex poliziotto) arrestato dopo 17 anniultima modifica: 2022-10-25T08:55:58+02:00da manuela_man27