Bonus Renzi

Dal primo giorno che è stato inserito in una finanziaria un concreto aiuto alle famiglie, è stato contestato da tutte le opposizioni. Ora credo che questi 80 euro siano una goccia nel mare però a chi sta morendo di sete anche una goccia può salavare la vita. Il bonus va ai lavoratori dipendenti che rientrano in una fascia di reddito da lavoro.

Questa potrebbe essere un piccolo esempio di redistribuzione della ricchezza. Infatti questi soldi non è che li paga di tasca sua, ma bensì avrà rimodulato se non aggiunto qualche tassa. Ora è da decidere una cosa. Vogliamo un po più di equità sociale o vogliamo guardare al solo bilancio dello stato??? Certo che pagare le tasse è fastidioso e a volte servono per pagare opere,servizi e consulenze inutili. Però dal mio punto di vista credo che questo sia una buona causa per pagare. In fondo se uno ci pensa, a chi ha una casa e paga l’imu o la tasi o come si chiama, logicame te gli da fastidio e gli pesa anche economicamente pagare ,visto il periodo di crisi che ha colpito tutti.  Poi ci sono quelli che magari di case ne hanno 2 3… 10 e chi sta in affitto a prezzi esorbitanti. Da una parte chi ha una o più case sicuramente ha il diritto di averle e di usarle come e meglio gli pare. ma chi non ce l’ha e visti i cambiamenti economici degli ultimi 20 anni non se la può più permettere deve avere almeno il diritto ad una vita dignitosa. Praticamente non c’è più un lavoro dignitoso che possa permettere l’accesso al credito per comprare una casa. Le case che prima del 2000 costavano 150 milioni di lire dopo l’entrata dell’euro sono automaticamente aumentate a 150 mila euro. Raddoppiato il prezzo in qualche anno. E difatti dopo un po siamo stati investiti da una crisi immobiliare. Una volta Berlusconi disse che lui la crisi non la vedeva perchè “le pizzerie erano piene” si le pizzerie forse ma poi non ci sono i soldi per fare progetti a lungo termini. Una volta uno si comprava casa e con un mutuo sulle spalle faceva sacrifici per onorarlo e non c’erano i soldi per la pizza oggi il mutuo non te lo danno e la gente se ne va in pizzeria!!! Ma non è un indicatore di ricchezza.

Gli 80 euro sono aiuto non indifferente ad un tessuto sociale e produttivo in crisi, aziende in pseudo crisi che licenziano e mettono sul lastrico famiglie e territori interi. Gli 80 euro sono un piccolo aiuto per aiutare le persone a spendere e tenere ad un livello accettabile almeno il commercio e i servizi. Anche se uno si guarda in giro stanno sparendo le “botteghe” a favore dei grandi brand commerciali i negozi per strada stanno chiudendo e i centri commerciali spuntano come funghi. Quindi ben vengano questi 80 euro. Mi viene in mente una domanda, ma perchè i proprietari di immobili come negozi e uffici preferiscono tenere chiusi i locali che affittarli magari ad un prezzo più basso???  Poi si lamentano che pagano le tasse!!! Posso capire il proprietario di una casa,  che con le leggi attuali se trovi un inquilino disonesto o in difficoltà che non ti paga non ci puoi far niente e per di più ci devi pagare le tasse come se ti pagasse. Ma per tutti gli altri immobili??? Mega complessi industriali lasciati crollari o abbandonati che con gli anni sono divenuti discariche o rifugi di fortuna di immigrati. Se le proprietà fossero obbligate  o incentivate ad utilizzare gli immobili???

Bonus Renziultima modifica: 2016-11-22T09:38:15+01:00da
by
Categories: