Bassetti: “Sbagliato un nuovo lockdown, i provvedimenti vanno differenziati”

Bassetti,  primario della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, dice delle cose che trovo molto condivisibili e intelligenti, che ne pensate?:
 “Alcuni miei colleghi prospettano e suggeriscono al mondo politico un nuovo lockdown nazionale. Chiudere nuovamente tutta l’Italia per un certo periodo senza nessuna differenziazione. Fare di tutta l’erba un fascio e dire che tutta Italia deve andare in lockdown è sbagliato, siamo 60 milioni di italiani e la misura unica non serve. In questo momento non mi pare che la situazione dei contagi e dei ricoveri sia incontrollata in tutta Italia, ma forse non conosco alcuni dati in loro possesso. Ci sono alcune regioni che sono in piena seconda ondata e per la terza vedremo a febbraio-marzo. Ma ci sono altre regioni che hanno ospedali non pieni e l’indice Rt intorno a 0.90 o 0.95 e comunque. Va bene quindi il sistema dei colori a livello regionale o addirittura provinciale che sulla base di dati oggettivi ha ottenuto buoni risultati ed è metodologicamente corretto. Occorre imparare dagli errori commessi. La scelta fatta a Natale di diversificare in maniera nazionale i colori in pochi giorni, uno rosso, due arancioni e poi nuovamente rosso, e permettere alle persone di fare acquisti in quei giorni arancio, non è stata molto intelligente e non mi pare che abbia portato buoni risultati. E’ stato il periodo peggiore degli ultimi mesi. Questa scelta è stata dal principio sbagliata e non ha fatto contento nessuno”

Qui il video
https://www.youtube.com/watch?v=7-djG4uk3oc

bassettioggi

 

Bassetti: “Sbagliato un nuovo lockdown, i provvedimenti vanno differenziati”ultima modifica: 2021-01-11T12:23:52+01:00da annawintour0

1 commento


  1. //

    Condivido il Pensiero del collega. Ritengo inoltre più efficace sanzionare SEMPRE chi circola senza o con la mascherina poggiata sul mento. Ridicolo far credere che un metro di distanza possa proteggere.

Comments are closed.