Clamoroso! Galli smentito: “Non è vero che siamo pieni di nuove varianti”

Questa smentita arriva dopo che il primario dell’ospedale Sacco di Milano Massimo Galli aveva lanciato un allarme: “Siamo tutti d’accordo che vorremmo riaprire tutto quello che si può aprire. Però guardi caso io mi ritrovo ad avere il reparto invaso da nuove varianti, e questo riguarda tutta quanta l’Italia e fa facilmente prevedere che a breve avremo problemi più seri. Questa è la realtà attorno alla quale è inutile fare ricami“.

Oggi invece Asst Fatebenefratelli precisa che la situazione è sotto controllo. Anzi, “inferiore alla media regionale. Sono 6 i pazienti positivi alla variante inglese su un totale di 50 casi esaminati all’ospedale Sacco di Milano. Le affermazioni di Galli al momento attuale non rappresentano la reale situazione epidemiologica all’interno del presidio. Attualmente le percentuali di varianti identificate (verificate secondo le indicazioni del ministero della Salute e dall’Iss o su controlli a campione) sono in linea con la media nazionale ed inferiori alla media regionale e non c’è una situazione di pressione dal punto di vista ospedaliero.

Intanto il direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Marco Trivelli ha dichiarato: “Ma è vero che i numeri sono in ascesa e il tema delle varianti è molto preoccupante” e scatta la zona rossa in quattro comuni lombardi.

Io mi domando, che motivo ha Galli di fare questo terrorismo psicologico dicendo palesi bugie che il suo stesso reparto è poi costretto a smentire? Che ne pensate? Non dovrebbe come minimo dimettersi?

galliingl

La notizia è riportata da testate giornalistiche, es:
Il Messaggero

 

 

Clamoroso! Galli smentito: “Non è vero che siamo pieni di nuove varianti”ultima modifica: 2021-02-18T11:18:21+01:00da annawintour0

12 commenti


  1. //

    Fateli stare zitti! Questi virologi-starTV parlano a vanvera, ognuno con tesi pesonali non suffragate da dati scientifici e contraddicendosi l’un l’altro in continuazione, per pura esigenza di visibilità mediatica.
    Proprio l’opposto di ciò che dovrebbe fare un vero scienziato: lavorare nell’ombra per il bene comune e la verità scientifica, non per diffondere il panico e vendere la propria immagine…


  2. //

    Il Professor Galli è sempre stato molto equilibrato nell’esporre e spiegare anche nel dettaglio la situazione eidemiologica, cercando sempre di evitare lo sconfinamento sugli argomenti della politica. E’ vero che non si è mai mostrato ottimista sul decorso di questa pandemia, ma lo ha fatto secondo scienza e coscienza, puntando sempre all’obiettivo di informare correttamente e di sciogiere i nodi della paura ingiustificata ma nello stesso tempo contrastando gli incauti comportamenti dettati dal facile ottimismo. Ora, non mi sembra che abbia mentito sulla faccenda delle varianti all’ospedale Sacco. Sei casi di variante inglese su 50 rappresentano quantomeno un inizio di invasione che richiede molta attenzione e prelude a un peggioramento della situazione. Quindi nessuna bugia e nessun terrorismo da parte sua.


  3. //

    E’ ora di finirla di propagare terrore


  4. //

    L’autrice di questo post, annawintour0, che urla al “Clamoroso!”, dovrebbe leggere l’articolo del Messaggero da lei stessa riportato, senza limitarsi al titolo.
    Nello stesso si cita Galli: «dei 20 letti che seguo direttamente almeno uno su tre ormai è occupato da contagiati da una variante»
    Quindi se i 6 pazienti con variante sono fra quelli seguiti direttamente da Galli, quanto da lui detto, ” uno su tre”, corrisponde matematicamente al vero.
    Il terrorismo psicologico lo fanno i giornalisti e gli pseudo bloggers che hanno difficoltà a comprendere dichiarazioni con accenni di matematica elementare.
    Che ne pensate? annawintour0 non dovrebbe come minimo chiudere questo blog?


    1. //

      Il professor Galli dice quello che vuole ma è stato smentito dal Sacco che ha detto che non sono questi i numeri, 1 su 3 non equivale certo a 6 su 50 come ufficialmente comunicato dalla ASST.Ora Galli dice che erano quelli che segue lui, ma prima di sostenere che questi sono i numeri che i letti sono invasi da varianti ecc… una persona seria verifica i numeri complessivi non solo quelli che vede lui, per cortesia non prendiamoci in giro e basta con questa ossessiva comunicazione per terrorizzare!


      1. //

        L’ospedale Sacco ha smentito (cito sempre l’articolo) «alcune notizie apparse sulla stampa riguardanti reparti pieni di varianti riferite al reparto di degenza di Malattie Infettive dell’ospedale Sacco», non il dottor Galli.
        Suvvia, passi la matematica elementare (…) ma almeno un piccolo sforzo nella comprensione dei testi…


      2. //

        Brava! Complimenti per l’articolo che arriva puntuale a sottolineare la verità.


    2. //

      «Dei 20 letti che seguo direttamente almeno uno su tre ormai è occupato da contagiati da una variante».
      Accenni di matematica elementare: almeno 1 su 3 significa almeno 6,67 su 20 cioè arrotondando all’unità più vicina, almeno 7 su 20. Quindi la dichiarazione di Galli è “matematicamente” sbagliata.


  5. //

    Informazione di servizio:
    Non vi ha alcuna traccia sui siti istituzionali della asst fbf nemmeno nella sezione media, della smentita, da notare che come spesso accade non c’è traccia suo numerosi giornali che ho consultato di chi sia il responsabile o funzionario che ha rilasciato tale dichiarazione.
    Per dovete di cronaca fatemi sapere se qualcuno ha più fortuna di me.


  6. //

    Aggiornamento:
    Come spesso accade gli eventi finiscono per superare polemiche, opinioni e fake news!!!
    Purtroppo Bollate è zona rossa!!!
    Credo che ogni altro commento sia superfluo.

Comments are closed.