La malattia misteriosa di Battiato: di cosa soffriva?

Franco Battiato non si era mai sposato e non aveva figli, ma è morto circondato dall’affetto della sua famiglia di origine, il fratello Michele, la cognata e i nipoti, questo è quello che ha raccontato Michele: “Nelle ultime ore non ha capito, non c’era più, per sua fortuna avvolto da un coma profondo… Franco cominciava da giorni a perdere le facoltà. Si è arrivati a un deperimento organico per cui, pian piano, si è quasi asciugato. Non si è accorto del trapasso. Circondato da me, mia moglie, mio genero, i nipoti, i collaboratori e due medici che non ci hanno mai lasciato”.
Battiato era malato da tempo ma intorno alla sua malattia è stato sempre mantenuto il più stretto riserbo, si era ritirato a vivere nel suo castello in provincia di Catania lontano da tutti, si parla di una malattia degenerativa neurologica, il suo amico e collaboratore Roberto Ferri ha detto:  “Avevo saputo che Franco era alimentato con un sondino e si sa che quando si arriva a questo punto, il tempo di vita è agli sgoccioli. È morto nell’affetto e nell’amore, penso che sia stato amato fino alla fine dai suoi cari, ne sono convinto. E lo sarà ancora di più dal suo pubblico. Alla sua morte ero ormai preparato, perché sapevo che soffriva di una malattia neurologica. Dopo che lui non mi riconosceva più, ho interrotto i rapporti perché non riuscivo più a parlarci, era da un’altra parte del mondo”.

Deve essere stata una terribile sofferenza per un uomo così colto e geniale perdere piano piano le sue facoltà intellettive, mi spiace molto. Restano le sue opere che non moriranno mai, sono senza tempo come tutte le opere che hanno grande valore artistico. Che ne pensate?
battiato

La malattia misteriosa di Battiato: di cosa soffriva?ultima modifica: 2021-05-19T10:25:40+02:00da annawintour0

45 commenti


  1. //

    Ci ha lasciato un grande interprete della canzone italiana. Da cantante, a paroliere, ad arrangiatore :un genio. La sua musica ha svariato dal folk, al pop all’elettronica e alla lirica. Ha scoperto Alice, giuni russo, infine per lavorare per Milva. Me lo ricordo al concerto di Piacenza nell:82,eravamo in 40mila.poi venne a fine anni 90 al teatro politeama. Persona eclettica. Non ci sono parole per definire questa persona istintiva. Penso che non ci sarà più uno come lui. Ciao franco.


    1. //

      Non sono un cultore della musica Italiana, ma Battito con il suo stile e ritmica ha creato e donato a molti artisti delle perle coltivate con i suoi testi accurati e atmosfere moderne e di altre epoche. E’scomparso un grande artista


    2. //

      Francesco Nicastro è la sua continuità perche’ lo spirito di Franco (Francesco) è entrato in sintonia con quello di Francesco Nicastro il 19 ottobre 1986. Ottava Entità


  2. //

    CI HA LASCIATO IL GRANDE POETA DELLA CANZONE E DELLA MUSICA ITALIANA!


  3. //

    Ci sono parole che restano scolpite nell’Eternità del Cuore. Parole che sanno accarezzare solo gli Animi di pochi eletti.


  4. //

    Un genio… non ci sono altre parole per descrivere Battiato! Nessuno lo potrà mai eguagliare!
    Sono stata ad un concerto a Roma … forse uno degli ultimi … e sento ancora le emozioni riaffiorare … La sua musica, le sue canzoni e le sue interpretazioni sono uniche e piene di sentimento!
    Ciao Franco … ovunque tu sia … rimarrai nella storia!


  5. //

    Mi spiace molto.
    Una parte della grande musica italiana rimane con noi.


  6. //

    Lasciatelo in pace. Franco non ha molto interessato i media in vita, perchè la sua musica non era per tutti, ed ora che è morto interessa scoprire quale fosse la sua malattia. Incredibile e vergognoso.


    1. //

      Bravo Buno!…. lui è nella pace! e sicuramente ha vissuto il tempo del trapasso con serenità e consapevolezza, che che se ne possa paensare!


  7. //

    Grande artista, poeta, filosofo dalle mille sfaccettature ed è molto interessante rivedere le sue opere, i suoi film dove gli spaccati di vita siciliana e non vengono trattati con un tatto e una riservatezza quale lui era. Ci mancherà ma abbiamo modo di rivedere le sue opere, ascoltare la sua musica e avvicinarci al suo pensiero sulla trascendenza e sulla morte. Franco fai un bel viaggio e torna presto.


  8. //

    be non ci sono parole nel descrivere battiato io o tutti i suoi dischi e li o ascoltati parecchie volte le sue canzoni anno fatto un epoca e rimangono nella storia anche se molti fanno fatica a capirle era come battisti che molti non riuscivano a capirle poi col tempo sono diventate delle vere icone della canzone e del grande genio di chi li a scritte e cantate .ciao franco rimarrai sempre nei nostri cuori. un sentito abbraccio in questo momento di dolore a tutti i suoi cari parenti che l’anno sostenuto sino alla fine .


  9. //

    Ci mancherai Franco, le tue bellissime canzoni, io la CURA mi ha accompagnata in un brutto periodo, grazie e R.I.P.


  10. //

    Un cantautore come tanti, nulla di che. Ora viene chiamato”maestro”, ma per favore…
    Di Battiato ricordo solo quando minacciò di scappare dall’Italia se il centro destra avesse vinto le elezioni, urlando al pericolo democratico, dimostrando così di essere pure ridicolo e gretto. Il centro destra vinse e il misero cantante rimase dove era. Quindi pure ipocrita, così come i cantanti schierati politicamente dato che sono emersi e vivono grazie alla politica (Mannoia, Ligabue, Fedez, Daniele Silvestri e tanti altri).
    Riguardo alla sua musica alcune composizioni sono sicuramente interessanti, ma non creiamo miti. La musica è ben altra cosa.


    1. //

      Vuoi mettere Povia? Quello sì che è un maestro…

      Come diceva Totò: “ma mi faccia il piacere…”


    2. //

      La musica è ben altra cosa? Anche l’intelligenza di capire la profondità della mistica e della riflessione insite nell’opera di Battiato sono un’altra cosa, rispetto agli sproloqui di un Belzo qualunque che utilizza le scorciatoie del cervello…


    3. //

      Caro Belzo, tu, al contrario di Battiato, sei una persona molto piccola e meschina. L’Arte non si giudica attraverso il credo politico.


    4. //

      Qui si sta parlando di Musica, non di politica. Quando lei sarà in grado, consapevolmente, di attraversare tutti i generi, dalla canzonetta alla musica sperimentale elettronica, dai successi pop alla musica sinfonica e operistica, potrà esprimere un giudizio. Viceversa, lasci perdere chi ha avuto un percorso senza eguali e taccia.


  11. //

    A quel concerto dell’82 gratuito a Piacenza c’ero anch’io.
    Indimenticabile Franco.
    ciao


  12. //

    Queste persone come il grande ” BATTIATO ” sono delle Eccelse Rarita Umane che
    hanno camminato tra noi – lasciandoci comunque una Tipologia di Opere che…Non
    Moriranno Mai! – ma saranno sicuramente una Nuova Linfa che ci aiutera nel
    tempo a Crescere e Migliorarci.


  13. //

    Grazie per le notizie sulla malattia di un compositore creativo, geniale e caro a molti.


  14. //

    Purtroppo anche i grandi della musica italiana come Battiato, Morricone, Dalla e tanti altri attraversano come illuminanti meteore le nostre esistenze e, come avviene per tutto ciò che è umano, purtroppo prima o poi ci debbono lasciare, ma di loro resterà per sempre la grande testimonianza artistica coggi duramente provata perché si possa incamminare verso un futuro migliore gravido di serenità e prosperità.


  15. //

    é il riscatto dell’umanità che ci regala talvolta esseri Umani di grande splendore artistico, e grandi maestri di vita.


  16. //

    ci ha lasciato il Dante Alighieri della musica italiana. Ha allietato i miei pomeriggi quando, scolaro liceale, mi rinchiudevo nella mia camerette ed invece di studiare ascoltavo Battiato. mi lascia un vuoto incolmabile


  17. //

    La sua musica accompagnata da parole poetiche ci ha condotto in mondi lontani attraversando deserti con il faschino di tramonti orientali,un forte sussulto dell’animo che libera nell’aria amarezze ,incertezze,e tutto cio’ che opprime la mente.La nobilta’ d’animo e la sensibilita’di toccare certe sfumature dell’inconscio hanno suscitato in tanti di noi emozioni forti e condivisibili .Con la sua musica ha dipinto quadri di citta’ ,popoli e costumi,con evocazioni di tempi passati presenti e futuri .Ammirata dalle sue performance non posso che collocarlo tra i piu grandi interpreti della storia della musica italiana.


  18. //

    Stamattina l’Etna è tranquillissima; forse ieri mattina, quella sua breve manifestazione, era il suo particolare saluto alla dipartita del maestro Franco Battiato…. mi piace pensar così! Franco, spero tu sia già nel “centro di gravità permanente” al fine di non doverti mai piu’ reincarnare!


  19. //

    non sono d’accordo con Belzo. battiato era un grande ed era e rimane un mito.
    come si fa a parlarne male?


  20. //

    Ci ha formato con le parole e la musica. Vive dentro di noi, come tutti i Maestri. Grazie.


  21. //

    Credo che sia inutile qualsiasi indagine, qualsiasi notizia sulla morte di una persona. A maggior ragione di una persona così. Rispettiamo il suo trapasso


  22. //

    come molti articoli che vengono fatti solo per farsi leggere , anche questo è uno di quelli. Annunciate dal titolo di rivelare la malattia ma alla fine non sapete un bel nulla, probabilmente in quanto guadagnate qualche centesimo nel farvi leggere. Comunque da medico , gratuitamente vi dirò io quello di cui è morto Battiato e cioè molto probabilmente del morbo di Parkinson ! A prescindere questo non è il modo di fare giornalismo. . . Arrestiamo il declino !


  23. //

    MUSICISTA COMPOSITORE POETA Franco Battiato per la mia generazione un mito ,,,,ma non per tutti
    di non facile interpretazione……ma chi riusciva ad entrare nel mitico artista,,,,un genio


  24. //

    Ogni musicista e compositore ha una ricchezza interiore ed una una dote che nel linguaggio proprio della musica esprime così come il maestro Battiato. Penso che la tua essenza, ora che appartieni ad un mondo nuovo e misterioso, non sia svanirà ma si riempie di nuove motivazioni artistiche e di fantasie musicali.Un abbraccio da un piccolo compositore napoletano Crescenzo


  25. //

    Battiato ci ha lasciato una grande eredità la sua musica, sarà sempre con noi appartiene all’universo , chiunque potrà ascoltarla e gioirne le sue canzoni sono avanguardia pura , ricerca esperimento, un esempio per i nuovi artisti…


  26. //

    come è stato per il grande Ezio Bosso, figlio di un modesto tranviere come il padre della grande indimenticabile Carla Fracci , che oggi raggiungerà gli altri grandi come Lei nella pace dei cieli.
    Perchè il buon Dio si si prende i padri dei figli straricchi stupratori ,gli “onorevoli”, si fa per dire, disonesti che pensano solo al loro interesse, e come per le carceri italiane, non ci sarebbe più posto per ospitarli nell’inferno, quando li prendono vogliono sempre i domiciliari.


  27. //

    Franco Battiato non c’è più fisicamente. ma lo ricorderò con affetto. E’ stato un grande artista dotato di grande cultura, che contrastava con una gande mediocrità diffusa.


  28. //

    Franco Battiato, ci ha donato di grandi canzoni che rimarranno sempre nei nostri cuori e nelle nostre anime, chi la dimentica più “centro di gravità permanente” o meglio “la cura”; se non fosse inopportuno, lo paragonerei quasi ad un altro grande poeta che trasformava le sue poesia in canzoni, Lucio Dalla, anch’egli andato via!


  29. //

    Grande poeta e grande artista .rimarrà sempre nei nostri cuori.

Comments are closed.