Come è finita la vicenda del salto di fila del vaccino di Scanzi?

Ricordate? ci furono un sacco di polemiche perchè dopo che Scanzi aveva fatto il vaccino, in un periodo in cui scarseggiavano e servivano a persone a rischio di vita, lui se ne era vantato sui social e subito molti avevano criticato la questione sospettando che non fosse stato del tutto legittimo per lui avere così presto quella possibilità.
Scanzi allora si giustificò dicendo che era caregiver dei vecchi genitori, scusa presto smentita dai fatti, non lo era e il padre se ne andava in giro in moto con lui. Parte l’inchiesta per abuso d’ufficio e ora è arrivata la valutazione della procura di Arezzo:  Non è stata ravvisata alcuna fattispecie penale, né in particolare l’abuso d’ufficio: per rilevare questo reato nella condotta di Scanzi o dei medici occorreva che vi fosse stata la violazione di una precisa norma di legge, cosa che per il pm non è accaduta,  seppure il pm sottolinei che la condotta di Scanzi e dei medici è apparsa eticamente discutibile, ma dal punto di vista giuridico non è penalmente perseguibile.

Tutto finito? No di certo, si apre oggi la polemica sul suo ruolo in Rai, servizio pubblico e lo fa su fb il segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi:

È eticamente accettabile che una trasmissione Rai retribuisca come opinionista a pagamento chi si è macchiato di un comportamento assolutamente riprovevole come il salto della fila sui vaccini, in un momento in cui le dosi disponibili erano molto più ridotte rispetto ad oggi e avevamo centinaia di morti al giorno? Vedremo cosa deciderà il giudice sulla richiesta di archiviazione, ma finora è emerso un punto chiaro e ben definito, evidente fin da subito: Scanzi non aveva alcun diritto ad essere vaccinato prima dei suoi coetanei, non aveva alcun titolo per saltare la fila. Ora lo dice anche il Pm. La Rai può fare finta di nulla? Davvero qualcuno pensa che per la prossima stagione Scanzi, come se nulla fosse, torni a fare l’opinionista fisso e stipendiato in prima serata, unico giornalista con questo privilegio tra quelli ospitati a Cartabianca su Rai3?“.

Che ne pensate? Io penso che abbia ragione a sollevare il problema dato che appunto si tratta di una trasmissione della rai

scanziprocura

Come è finita la vicenda del salto di fila del vaccino di Scanzi?ultima modifica: 2021-06-29T15:46:14+02:00da annawintour0

13 commenti


  1. //

    Di gente come lui in Rai ed in altre reti ne abbiamo tanti. Alla Rai noi paghiamo un canone mentre alle altre no!


  2. //

    Scanzi lo reputavo almeno più scaltro sputtanarsi x un vaccino, inutile dire che nei partiti di destra sono pieni di mafiosi cosa arcinota e corrotti arcinota x la minoranza intelligente in un paese di pecorai sardi e dementi di ogni risma da nord centro su e isole. Ma Scanzi sa benissimo che le persone che denunciano sono soggette ad attenzioni e anche fake news per screditarle! Vidi ora contesa Conte Grillo tutti i detrattori di desta con la loro carta igenica a far passare per vittima Grillo fino ad ieri odiatissimo! Loro vincono perchè noi ci scanniamo all’interno come del resto fa il PD!


  3. //

    a me Scanzi non piace nè come giornalista nè come persona, ma è un opinione


  4. //

    Non sarà reato ma è comunque una cosa che denota tanta inciviltà quella che ha fatto.


  5. //

    mi sarebbe piaciuto un commento di scanzi de l’avesse fatto un altro giornalista cosa avrebbe detto come opinionista ?


  6. //

    Grande Scanzi!!
    E perché non dovrebbe più fare l’opinionista in Rai?
    Vediamo tanti personaggi in Rai che dovrebbero stare in galera!!


  7. //

    Io penso che esista un Codice Deontologico dei Giornalisti e comunque per ogni Categoria di Professionisti.
    Ritengo che senza interpretazioni possibili, Scanzi abbia derogato tale comportamento senza attenersi alla normale educazione civile. Fare processi con Magistrati o altro è infruttuoso, le norme di solito stabiliscono i reati civili o penali , non norme di educazione.
    Esiste il Galateo che nessuno enuncia. per me Scanzi non dovrebbe essere più valutato Giornalista, se anch’io fossi un Giornalista mi sentirei coinvolto in questo giudizio.


  8. //

    Scanzi ha “saltato la fila” in un momento in cui la questione era in totale confusione e con assoluta mancanza di chiarezza su come fare. Peraltro lo stesso Figliuolo invitava i medici, per non sprecare vaccini, a vaccinare il primo che passava per la strada. In una tale situazione di confusione tutto poteva starci. Quindi mi pare sia l’attivazione della solita macchina del fango, stavolta verso Scanzi, che proprio non lo merita.


  9. //

    Più che scanzi, indagherei i medici che gli hanno permesso di scavalcare le persone che più di lui avevano diritto a vaccinarsi per prima. La RAI è un ente pubblico comandato dai partiti. Ci sono tanti soggetti che noi italiani manteniamo dentro nella RAI. Se non si sopporta scanzi, basta fare zapping e spostarsi su un’altro canale. Scanzi è uno come gli altri che arrotonda il mese con le apparizioni nei programmi televisivi rai e tv7. Scanzi è uno scanzi fatiche:-)))


  10. //

    Scanzi non mi piace e se lo fate lavorare in Rai o qualsiasi altra TV io cambio canale.


  11. //

    il purtroppo concittadino e’ il classico sinistrorzo che parla bene e razzola male, se la rai lo stipendia e’ perche protetto dai partiti PD 5stelle belle persone se lo avesse fatto un altro collega,cosa avrebbe detto lui e il suo compare del Fatto Quotidiano condannato piu volte e ancora chiamato a fare l’opinionista?


  12. //

    E’ una persona arrogante e saccente anche quando dialoga con gli altri. Dietro questo suo comportamento è evidente che non possa esserci una bella persona.

Comments are closed.