Oro olimpico insieme a Amos Mosaner, Stefania Constantini è la mente del magnifico doppio misto azzurro di curling che ha tenuto l’Italia incollata alla televisione alle Olimpiadi di Pechino fino alla conquista della medaglia d’oro. Gli azzurri hanno battuto i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten (8-5 il punteggio finale).
Stefania ha 22 anni, segni particolari bellissima e grande campionessa sul ghiaccio, da ragazzina amava sciare ma a 8 anni è stata folgorata dal curling, vive a Cortina d’Ampezzo, la sua famiglia è appassionata di sport invernali tra hockey su ghiaccio e curling, il padre è stato atleta di hockey ad alti livelli.
Se pensate che noi in Italia abbiamo solo 333 atleti che praticano il curling, mentre il Canada ne ha circa 2 milioni, gli USA 20.000, la piccola Scozia ben 11.000, la Svezia 7000 e altri paesi che hanno partecipato alle Olimpiadi almeno 2000 ma noi con 2 dei 333 tesserati Italiani abbiamo vinto l’oro alle olimpiadi imbattuti vincendo 11 partite su 11, una impresa sportiva che non ha uguali nella storia del nostro sport italiano
Grazie Amos e Stefania!
Permalink //
Sono contento che si sono fatti onore in uno sport poco conosciuto in Italia.