Come fare le crepes in casa

crepes-lella-4-960x720

Le crêpes, in Italia qualcuno le chiama crespelle, sono delle frittatine leggere, sottili e trasparenti. Questa preparazione di base, molto semplice e veloce da fare, è l’ideale sia per cucinare piatti salati sia quelli dolci. La parola è francese ma deriva dal latino crispus ovvero arricciato perché in cottura si arricciano tutte. Preparate con uova, latte, zucchero e sale, le crêpes hanno origini molto antiche. Sembra infatti che papa Gelasio nel V secolo, volendo aiutare alcuni pellegrini francesi stanchi e affamati dopo il lungo viaggio, ordinò di portare in cucina tutta la farina e le uva a disposizione. Con questi ingredienti nacquero le primissime crespelle che oggi tutti conoscono e apprezzano. Ecco come fare le crepes in casa con pochi e semplici ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Latte
350 ml
Farina 00
150 g
Burro
50 g
Uova
2
Zucchero
20 g
Sale
Quanto basta

Mettete una pentola sul fuoco e fate sciogliere il burro. Una volta pronto, versatelo in una ciotola e tenete da parte.
Sgusciate le uova, facendo attenzione che non ci siano gusci, unitele alla farina e aggiungete anche lo zucchero e il sale. Iniziate a versare il latte poco alla volta e mescolate energicamente con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione dei grumi. Sempre continuando a mescolare, incorporate il burro fuso alla pastella.
Coprite il composto con la pellicola alimentare e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Scaldate la crepiera o la padella e ungetela con il burro. Versate l’impasto e distribuitelo bene sulla superficie della padella. Fate cuocere bene, per qualche secondo, prima su un lato e poi, quando l’impasto si stacca agevolmente dalla padella, girate la crêpe e fate cuocere anche sull’altro lato.
Potete condire le crêpe con confetture di ogni genere, creme o farce salate, il risultato è sempre buonissimo.
Firma-Nelly-3

Come fare le crepes in casaultima modifica: 2018-11-05T10:56:37+01:00da cuocasveglia