7 benefici dell’Aloe Vera per per la tua salute

Puoi pensare che l’Aloe Vera venga usata solo per le scottature, ma le potenti proprietà di questa pianta offrono molto di più…

aloe vera benefici

Per migliaia di anni, molte civiltà si sono affidate all’Aloe Vera e le sue proprietà curative.
Come può l’Aloe Vera migliorare la nostra salute?

Una storia millenaria

Sebbene l’Aloe Vera ( Aloe Barbadensis Miller), viene coltivata e utilizzata in tutto il mondo, questa pianta è originaria dell’Africa, del Medio Oriente.

L’Aloe Vera è una pianta succulenta, ciò significa che cresce negli ambienti con clima caldo, dove non ci sono eccessive piogge, e le sue foglie riescono a immagazzinare molta acqua.

Le persone hanno iniziato a utilizzare l’Aloe Vera millenni fa, e a distanza di secoli questa pianta divenuta ormai molto popolare viene utilizzata in tutto il mondo.

Due parti vengono usate comunemente dell’Aloe Vera:

  • Il Gel di Aloe Vera che si trova all’interno della buccia
  • L’Aloina che spesso viene usata dalle industrie farmaceutiche per produrre prodotti in caso di stipsi. L’aloina la si trova tra la buccia e il gel di Aloe.
    E’ sempre bene per precauzioni non consumare per lunghi periodi l’aloina perché può procurare irritazioni all’apparato gastro-intestinale.

L’Aloe Vera ai giorni nostri ha rafforzato l’importanza di questa pianta miracolosa.
Non molti sanno che l’Aloe è stata utilizzata per dare sollievo alle persone che hanno subìto ustioni causate dall’effetto radioattivo della bomba atomica esplosa su Hiroshima.
Già nel secolo scorso, in America, gli scienziati studiavano i meccanismi dell’Aloe Vera che la chiamavano “The Silent Healer” ( il guaritore muto).

Le sostanze contenute nel Gel di Aloe Vera esercitano un’importante funzione regolatrice e stabilizzante per il benessere del nostro organismo poiché apportano sostanze benefiche alle cellule del nostro corpo.

L’Aloe Vera possiede proprietà molto importanti per il benessere dell’Essere Umano tra cui: vitamine, compresa la rara Vitamina B12, indispensabile soprattutto per i vegani e vegetariani, aminoacidi, minerali, oligoalimenti, enzimi e carboidrati.

I benefici dell’Aloe Vera

  • Rafforza il sistema immunitario con effetti positivi in caso di debolezza.
  •  Depurazione del sangue e dilatazione dei vasi sanguigni
  •  Aiuta a riequilibrare il metabolismo intestinale, epatico e renale.
  • Benefici per la pelle: idrata, accelera il processo di riproduzione delle cellule in caso di ferite e post-operatoria e aumenta fino a otto volte il rinnovamento della pelle.
  • Migliora la vista.
  • Salute e igiene per bocca e gengive.
  • Rafforza l’organismo e contribuisce al benessere in soggetti deboli e anziani.

Principi attivi – Gli effetti positivi sulla salute

Il Gel d’Aloe Vera contiene 160 sostanze essenziali che influiscono positivamente sulla nostra salute.

Di seguito puoi scoprire i più importanti principi attivi contenute in questa pianta miracolosa:

AMINOACIDI
Il nostro corpo contiene 20 tipi di aminoacidi che servono come componenti delle proteine che partecipano alla sintesi di numerosi processi metabolici, anticorpi, ormoni ed enzimi.
Le proteine sono l’elemento più importante per una salute ottimale. La mancanza di proteine e dei suoi componenti possono provocare gravi carenze.
L’organismo non è in grado di produrre determinati aminoacidi essenziali per la nostra vita e vengono assunti attraverso il cibo.

ENZIMI
Gli enzimi contenuti nell’Aloe Vera hanno il potere di regolare l’attività intestinale e aiutano al processo di scomposizione dei grassi, proteine e zuccheri per poi renderli utilizzabili per l’organismo.
Gli esperti sostengono che alcuni enzimi contenuti nell’Aloe contribuiscono a distruggere i cosiddetti radicali liberi, dannosi per l’Essere Umano.

ACEMANNANO
L’acemannano è il principio attivo più importante dell’Aloe Vera
Assumere regolarmente l’Aloe Vera Gel da bere favorisce all’apparato digestivo di assimilare importanti vitamine, oligoalimenti, enzimi, minerali e sostanze nutritive rafforzando il sistema immunitario grazie alle sue proprietà antimicotiche, antibatteriche e antivirali.
Inoltre le sue proprietà antibatteriche influiscono positivamente sulle mucose.
Questo importante principio attivo ti aiuta a sentirti meglio e fa bene alla tua salute.

L’acemannano utilizzato per uso esterno ha effetti benefici come cicatrizzante, antinfiammatorio, lenitivo, idratante e ha il potere di rigenerare le cellule del tuo organismo.
Solo un processo di lavorazione delle foglie di Aloe appena raccolte garantisce l’integrità di acemannano. Una lavorazione ad alte temperature causa una notevole perdita di efficacia.

 VITAMINE

Le vitamine sono preziose sostanze vitali che determinano il nostro benessere e la nostra salute. Ma quali vitamine contiene l’Aloe Vera?

  • La Vitamina B1 produce energia ai nervi e muscoli. L’irritabilità o debolezza fisica sono causa di una carenza di vitamina B1.
  • La Vitamina B2 è necessaria ai processi di disintossicazione, contribuisce ad avere una pelle sana e contribuisce alla formazione di globuli rossi.
  • La Vitamina B6 fa parte della catena di importanti enzimi del metabolismo, in particolare per la salute del fegato. Inoltre è essenziale per la sintesi dell’emoglobina.
  • La vitamina B12 è scarsamente presente nel nostro organismo per questo viene introdotta come farmaci o integratori.
    La carenza di questa vitamina provoca una malattia conosciuta come anemia perniciosa, caraterizzata da carenza di ferro.
  • La Vitamina B12 è fondamentale per la sintesi dei globuli rossi da parte del midollo osseo.
    Uno degli aspetti più discussi è la mancanza di questa vitamina nei soggetti che seguono un’alimentazione vegetariana e la necessità d’integrazione della vitamina B12.
    VITAMINA C
    La vitamina C aiuta a rafforzare il sistema immunitario ed è necessaria per il tessuto osseo, per il sangue e ormoni, denti e contrasta i processi di invecchiamento precoce.
    La sua azione aiuta alla formazione di collagene del tessuto connettivo e ha un effetto idratante sulla pelle, per questo viene utilizzata dalle industrie cosmetiche.
  • VITAMINA E
    La Vitamina E è conosciuta anche come la “vitamina della giovinezza” perché contrasta i radicali liberi vietando la distruzione di enzimi, ormoni e altre vitamine presenti nell’organismo.Questa vitamina inoltre è un valido aiuto ad accelerare i processi di guarigione, rafforza il cuore e la circolazione e allevia i dolori reumatici.
    Una volta giunta nel nostro corpo viene trasformata in vitamina A che è responsabile dei benefici all’apparato visivo, alla formazione di globuli rossi e ormoni sessuali e alla crescita della cute e delle mucose.
    Questa preziosa sostanza viene utilizzata nelle industrie cosmetiche per la sua efficacia nei prodotti con azione antirughe.

Quali sono i principali 7 benefici dell’Aloe Vera?

  1. EFFETTO ANTIOSSIDANTE

BENEFICI ALOE VERA

I danni ossidativi sono responsabili dell’invecchiamento e di molte condizioni di salute. Grazie ai polifenoli contenuti nel Gel di Aloe, creano un effetto antiossidante che proteggono le cellule dai radicali liberi.

Attraverso diversi studi i ricercatori hanno evidenziato che l’Aloe Vera Gel possiede potenti antiossidanti che contribuiscono ad alleviare e prevenire i sintomi causati dallo stress ossidativo, tra cui, malattie cardiache, neuro-degenerative e diabete.

2. CURA LE USTIONI

aloe cura le ustioni

Dopo una lunga esposizione sotto il sole, molto probabilmente hai già provato la sensazione che si prova sulla pelle.

L’uso più comune nel curare le ustioni è l’Aloe. Molti credono che l’Aloe Vera abbia un effetto placebo sul nostro corpo, ma numerosi studi hanno scoperto che l’Aloe accelera la velocità di guarigione delle bruciature.

Le proprietà dell’Aloe, non solo aiutano le ustioni a guarire più velocemente, ma creano anche un effetto anti-infiammatorio, che aiuta a ridurre il dolore e diminuisce il flusso di sanguinamento.

3. TRATTA ALCUNE CONDIZIONI DELLA PELLE

Curare le ustioni è il modo più diffuso dell’uso del Gel di Aloe, ma non è l’unico.

L’Aloe viene usata anche per le eruzioni cutanee come, acne, dermatiti e psoriasi.
In uno studio condotto nel 1996, i  ricercatori hanno diviso in due gruppi pazienti che soffrivano di psoriasi cronica.

Il primo gruppo ha ricevuto una cura placebo con una crema e il secondo gruppo è stato curato con una crema di Aloe Vera.

Il tasso di guarigione del gruppo che ha ricevuto cure con l’Aloe era il sorprendente 83% mentre il gruppo che aveva ricevuto cure con una crema placebo era solo il 7%.

Gli effetti sull’acne sono stati più sorprendenti…
Uno studio pubblicato su Journal of Dermatological Tretment, ha scoperto che la combinazione di Aloe Vera Gel con crema di tretinoina, ha avuto risultati sorprendenti sulle lesioni dell’acne.

4. ABBASSA LA GLICEMIA NEL DIABETE

aloe DIABETE

E’ stato dimostrato che il consumo regolare di Aloe abbassa i livelli di zuccheri nel sangue nelle persone con diabetedi tipo 2.

Uno studio condotto nel 2012, ha somministrato in pazienti diabetici l’Aloe Vera ogni 12 ore. In pochi mesi in questi pazienti si è abbassata significativamente la glicemia a digiuno, l’HbA1c (indicatore a lungo termine dei livelli degli zuccheri nel sangue) e il colesterolo DLD.

5. PROMUOVE LA SALUTE DELLA BOCCA E GENGIVE

aloe SALUTE DELLA BOCCA E GENGIVE

Grazie ai suoi effetti antibatterici, l’Aloe Vera aiuta a mantenere la bocca e gengive sane.
Numerosi studi hanno dimostrato che l’Aloe elimina l’accumulo di placca, riduce il sanguinamento delle gengive, infiammazioni e gonfiori delle gengive ed è utile nel trattamento di malattie gengivali come parodontiti e gengiviti.

Il segreto che rende l’Aloe così efficace da combattere queste malattie, è la capacità di uccidere i batteri che causano le carie e altre patologie del cavo orale.

6. EFFETTO ANTI-INVECCHIAMENTO

anti-invecchiamento

Grazie all’elevato contenuto di acqua nell’Aloe Vera e i suoi potenti nutrienti, la rendono un’ottima scelta per l’idratazione  della pelle e per mantenere l’aspetto giovane.

Uno studio effettutato su donne over 45, ha dimostrato che utilizzando l’Aloe per 90 giorni la pelle era più elastica e ha attenuato le rughe, nonché una maggiore produzione di collagene.

7. ALLEVIA I PROBLEMI LEGATI ALLA STITICHEZZA

ALOE STITICHEZZA

l’Aloe Vera viene usato in tutto il mondo per curare la stitichezza .

Bere regolarmente l’Aloe Vera Gel da bere senza aloina, aiuta l’intestino ed elimina le tossine.

Di solito quando si parla di stitichezza, si prende come riferimento l’aloina, il composto giallastro contenuto tra la foglia e il Gel di Aloe.

La FDA statunitense, non riconosce più l’aloina come un farmaco lassativo, perché le società che le producevano non hanno fornito dati sufficienti per la sicurezza.

 Occhio all’inganno!

Cerchi la migliore Aloe Vera da bere per la tua salute e il tuo benessere per avere i potenti benefici del suo Gel? Devi sapere che la maggior parte di Aloe Vera in commercio è priva delle proprietà originarie e alcuni prodotti posso essere addirittura tossici. Ecco tutta la verità…

In commercio si possono trovare molti prodotti e molte marche a base di Aloe Vera, ma è necessario essere cauti e scegliere il meglio in un mercato in forte espansione e molto spesso privo di regole precise e chiare.

Negli ultimi anni i prodotti a base di Aloe Vera sul mercato si sono moltiplicati e si presentano al consumatore senza avere delle normative precise.

Molti consumatori si affidano ad acquistare l’Aloe Vera al supermercato, nelle farmacie o erboristerie pensando di ottenere tutti i benefici ma senza conoscere quali siano i criteri che determinano il prodotto puro e senza sapere quale comprare.

Devon Powell, Direttore esecutivo dell’International Aloe Science Council (I.A.S.C.) afferma che la qualità dell’Aloe Vera Gel dipende da tutte le fasi di lavorazione partendo dalla coltivazione della pianta fino alla conservazione del prodotto finale prima di essere in commercio.

I prodotti certificati I.A.S.C. sono testati e controllati per il loro contenuto.
L’International Aloe Science Council gestisce un programma di certificazioni che garantisce il contenuto e la purezza dei prodotti a base di Aloe Vera.

I consumatori possono trovare sulla confezione del prodotto il sigillo IASC per acquistare la migliore Aloe Vera da bere certificati IASC.
Lo stesso Powell ha affermato: ” La stragrande maggioranza di prodotti certificati di Aloe Vera contiene una dose inferiore di 1 ppm di aloina. La IASC non certifica prodotti non depurati e scoraggia il loro uso.
E’ stato riscontrato che l’utilizzo di contenitori in PET per la conservazione del prodotto possono provocare un livello di tossicità e varie ricerche effettuate recentemente risultano cancerogene.

https://www.aloeveragelpuro.com/

7 benefici dell’Aloe Vera per per la tua saluteultima modifica: 2018-08-03T10:32:29+02:00da ursula1174