ombra

Cap 6 : in bianco e nero …

“Cos’è quella donna per te ?” – mi chiede Matteo, ed io rispondo che non è nessuna di particolare,
che mi è sembrato di riconoscere una vecchia amicizia,
come trovarsi tra le mani una vecchia foto in bianco e nero e non riconoscerne i personaggi,
che non ne sono certo,
che non voglio passare per uno che attacca bottone con una donna senza conoscerla,
che era solo una domanda la mia conosci quella signora?
quella che sta sempre seduta davanti alla finestra che da sul bosco ?

“Per essere nessuna in particolare ti è talmente indifferente da farti venire qui a visitare un vecchio amico, ed il suo tumore, ogni giorno nell’ultima settimana ! Ma perchè non le parli ?
E’ la seconda volta che mi chiedi di lei in pochi giorni…. “

E cosa dovrei dirle – mi chiedo  – come dovei rompere il ghiaccio reso spesso dagli anni trascorsi
senza sapere nulla di lei.
Se avesse spezzato il filo rosso che per anni ci ha legato per causa mia e adesso non volesse saperne di me?
Se fosse impazzita anni fa e adesso i suoi familiari avessero deciso di lasciarla qua dentro a curarsi?
Forse il marito ha saputo di noi o forse è stata lei a confessarlo
e rinunciare a “noi” era il prezzo da pagare per una vita serena?

Matteo sembra leggermi nel pensiero -” tu porti una ferita – non fare cenno di no con la testa, guardare e consolare le ferite altrui è stato il mio lavoro per mezzo secolo – tu ne porti tante di ferite ma questa sembra non essersi cicatrizzata mai. Quando si interrompe un legame umano , sopratutto se non previsto nè consensuale, è come se venisse strappata la radice di quella parte del cuore in cui fioriscono le nostre emozioni ed i nostri sentimenti ed al loro posto lo spazio viene subito occupato da apatia emotiva e disinteresse: si tratta di un’illusione bada bene, siamo tutti soli e nessuno lo è realmente, in genere amiamo creare rapporti duraturi e sicuri per negare a noi stessi la precarietà della vita e le mille variabili che possono modificare la nostra esistenza malgrado i nostri desideri, ma esistono legami che sembrano particolarmente forti, viscerali – e non è il sesso a cementarli nè il vivere insieme la quotidianità eh? – da rimanere incorruttibili  anche quando il tempo la distanza sembrerebbero poterli cancellare.

Io non so spiegarti il perchè e potrei facilmente riempirti la testa con decine di teorie, tutte valide, tutte consolatorie, le stesse che ho propalato ai miei pazienti per una carriera intera.
Vedi Marco, possono riempirmi il corpo di farmaci e mascherare la sconfitta medica con sorrisi di circostanza ma il tumore andrà avanti lo stesso ed ha già deciso quando lascerò questo involucro in carne ed ossa, eppure mi ha insegnato una lezione preziosa e non mi dispiace averla appresa solo adesso: la magia esiste ed è in noi, essa si manifesta nel senso di gioia dei nostri sentimenti solo che noi non li si voglia razionalizzare,
solo che non si voglia per forza  comprendere il perchè ci accade.
Quella magia è già dentro di noi ed alcuni incontri possono rivelarcela , poi nulla puo’ piu’ fermarla, puo’ continuare a vivere di luce propria senza “l’altra metà” , può ostinarsi ad esistere persino oltre la morte.

Adesso devo riposare, va da lei Marco, qualunque cosa quella donna rappresenti per te va da lei :
fidati della tua magia e non chiederti il perchè sia stata lei a farvi ritrovare adesso”

Cap 6 : in bianco e nero …ultima modifica: 2020-02-03T12:36:35+01:00da amore_imperfetto