DELLI CARRI = DELIKARIS o DELIKARI

 

L’origine del mio cognome ovvero DELLI CARRI.

 

 

Il cognome DELLI CARRI è quasi sicuramente di origine greca ed esattamente DELIKARIS.
(in greco si scrive Δεληκάρης)
I Delikaris sono presenti un po’ in tutta la Grecia e molti all’estero.
Il più noto dei Delikaris è un certo Giorgio Delikaris del 1951 che è stato più volte nazionale della squadra di Calcio greca soprannominato il “Gianni Rivera greco”. Ha giocato nelle squadre dell’Olimpiakos e del Panatinaikos.
Il cognome DELLI CARRI si ottiene trasformando DELIKARIS secondo le regole e cioè elidendo la s e raddoppiando le consonanti. K in italiano diventa c.

Mi hanno spiegato che in greco c’è l’elisione della s finale per le donne.


Pontus
L’origine della  famiglia è sul Mar Nero (loro dicono Pontos)
Da questa zona nel primo dopoguerra furono cacciati dai turchi che ammazzarono centinaia di migliaia di greci, armeni etc.
Tale fatto (ricordato anche su Wikipedia come I GENOCIDIO DEL PONTOS) costrinse i greci a scappare in fretta e furia.L’origine della  famiglia nella località di LIMENI KERASOUNDAS nell’EFXENOS PONTOS.
Kerasoundas si chiama oggi GIRESUN e si trova tra le più famose località di Samsun e Trabzon (una volta Trebisonda).
E’ quindi probabile che da tale località venissero i DELLI CARRI professori di letteratura greca all’Università di Padova e poi di Ferrara presenti in Italia già 500 anni fa.

Ricordo che mio padre mi ha raccontato d’aver commissionato  negli anni ’30 una ricerca ad un istituto araldico che ritrovò un Delli Carri che nel 1500 insegnava lingua e letteratura greca all’Università di Padova e successivamente un altro una cinquantina di anni dopo che insegnava all’Università di Ferrara.
I Delli Carri sono oggi numerosi a Benevento  ma soprattutto a Foggia ma sicuramente quelli di Foggia derivano da quelli di Benevento.

 

DELLI CARRI = DELIKARIS o DELIKARIultima modifica: 2017-02-10T14:42:45+01:00da fiorelli02