Apparecchio mobile

L’apparecchio mobile

apparecchio mobile

apparecchio mobile

L’apparecchio mobile, anche detto apparecchio funzionale è un tipo particolare di apparecchio che ha la caratteristica di poter essere rimosso. Solitamente viene proposto ai genitori di bambini in età preadolescenziale per correggere le malocclusioni.

Le malocclusioni tipiche sono quelle provocate dal succhiamento del pollice o del ciuccio, i denti separati(diastema), i denti presenti in numero eccessivo o minore del normale, le malformazioni del cavo orofaringeo.

Solitamente l’apparecchio mobile viene prescritto dal dentista dopo una attenta analisi della diagnostica imaging del cranio del bambino. In particolare è necessario portare una ortopanormica ed un altro esame che viene detto tele-cranio. Quando si decide per un apparecchio mobile, solitamente il dentista provvede a prendere il calco dei denti del bambino con una pasta di precisione per poter inviare questo materiale all’odontotecnico di sua fiducia che provvederà a realizzare l’apparecchio definitivo. L’apparecchio funzionale può avere o meno dei dispositivi di regolazione che verranno azionati dal dentista durante le visite di controllo.

L’apparecchio mobile è piuttosto efficace e solitamente, questo proprio dipende dal vostro dentista, è meno costoso degli altri tipi di apparecchio. Per difetti lievi, spesso è possibile ricorrere a questo tipo di apparecchio e sistemare i denti con una spesa piuttosto bassa ed un risultato comunque piuttosto importante.

Tra le altre cose bisogna ricordare che indossare l’apparecchio mobile non è assolutamente doloroso ed è comunque comodo rispetto all’apparecchio fisso poichè è sempre possibile levarlo in occasioni particolari(attività sportive, eventi, feste, momenti intimi). In alcuni casi può essere “indossato” solamente durante le ore notturne.

Per approfondimenti, di questo argomento parlano anche in questi altri blog:

Comunque, se cercate: Ortodonzia Roma vi consiglio di andare da questi dentisti Roma.

Per raggiungere il loro studio sono presenti pagine di aiuto per arrivare con l’auto privata(è disponibile un enorme parcheggio gratuito vicino al loro studio) o con i mezzi pubblici, dai quartieri adiacenti:

Apparecchio mobileultima modifica: 2018-09-20T15:51:00+02:00da marros6910