La carie dentale

Cura della carie dentale

carie denti, carie dentale

carie denti

Mi sono sempre chiesto se è possibile impedire che i nostri denti possano essere cariati o comunque se sia possibile prevenire in qualche modo il loro deterioramento.

Ho passato qualche mese a studiare tutta la documentazione disponibile su autorevoli riviste scientifiche, anche online(Pubmed) e, purtroppo, sono arrivato alla conclusione che non è possibile. Però è possibile prevenire la carie e, nel caso questa colpisca i nostri denti, è ovviamente possibile curarla. La prevenzione, oramai è arcinoto, consiste in una buona igiene orale quotidiana. Bisogna pulire i denti dopo i pasti, possibilmente con lo spazzolino elettrico, usando un dentifricio corretto, il filo interdentale, ed eventualmente un colluttorio. Ma sopratutto bisogna fare la visita periodica dal dentista. Però questo non succede veramente. Vuoi perchè siamo fuori casa per studio o per lavoro, vuoi perchè siamo stanchi e ce ne dimentichiamo, talvolta saltiamo le operazioni di igiene orale. E così inzia a formarsi la placca batterica, prima ed il tartaro dopo. La presenza di batteri la cui presenza è agevolata dal tartaro e da un alimentazione scorretta(dolci, caramelle, bevande varie) comporta una serie di problemi che portano all’insorgenza della carie. In pratica, i batteri responsabili della carie vogliono semplicemente cibarsi degli zuccheri presenti nel cibo che mangiamo e che rimane attaccato ai denti, anche se in piccolissime particelle. Nel processo digestivo di questi batteri vengono create sostanze di scarto acide che intaccano lentamente e costantemente lo smalto dei nostri denti. Un pochino oggi ed un pochino domani, lo smalto dei denti si consuma ed il buco è fatto ! Una volta creato il buco (n.d.r. la carie dentale) arriva immancabilmente il dolore. Il dolore è causato dall’invasione dei batteri nella zona della polpa del dente che è molto innervata e permette al cervello di ricevere tutti gli stimoli sensori dal dente. Ovviamente questa è una infezione batterica e quindi provoca una reazione di infiammazione con ulteriore dolore.

Cosa si può fare in questi casi ? Andare urgentemente da uno dei migliori dentisti Roma per far curare il nostro dente. Le informazioni per la cura della carie sono presenti nella pagina della carie dentale, mentre se siete ancora curiosi riguardo alla soluzione di questo problema, si tratta solamente di una bella: otturazione dentale.

Per chi fosse interessato a questo argomento sono disponibili utleriori informazioni:

In bocca al lupo.

La carie dentaleultima modifica: 2018-10-19T10:20:52+02:00da marros6910

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.