Ricostruzione del dente

Cos’è la ricostruzione del dente

La ricostruzione del dente è una tecnica normalmente usata in odontoiatria per aggiustare un dente danneggiato da traumi o

ricostruzione dente

ricostruzione dente

lesioni dovute a carie o altre forme di patologie del cavo orale che attaccano lo smalto e la dentina degli elementi dentari.

Lo studio del caso prima di procedere alla ricostruzione dentale

Per farsi ricostruire un dente rotto, fratturato o lesionato è necessario rivolgersi ad un dentista iscritto all’albo dei medici e degli odontoiatri per richieder di effettuare il cosiddetto studio del caso. A fronte dello studio del caso si valuteranno le diverse opzioni per ripristinare forma e funzionalità del dente danneggiato. E’ anche possibile che il professionista valuti la rimozione dell’elemento dentario perchè la lesione lo ha compromesso in modo irreparabile.

Eventuali alternative alla ricostruzione di un elemento dentario

In caso il dente debba essere rimpiazzato con una protesi dentale è possibile che si debba intervenire non soltanto posizionando una capsula dentale ma anche installando una protesi. In quest’ultimo caso il costo dell’intervento potrebbe lievitare considerevolmente.

Estetica

La ricostruzione è una pratica per la quale si agisce rimettendo a posto sia la parte funzionale che quella estetica dell’elemento compromesso. Vengono usate delle speciali resine in materiale composito per ricostruire le parti danneggiate del dente. Prima di passare alla fase ricostruttiva vengono rimossi eventuali scheggiature e residui pericolosi per il cavo orale dall’elemento da trattare e successivamente si opera arrotondando eventuali zone spigolose e predisporre all’attaccatura del materiale.

Il colore

Il colore della resina sarà scelto in base alla tonalità dell’elemento dentario preesistente al fine di adeguare il materiale al dente e rendere esteticamente invisibile la riparazione dell’elemento. Una volta terminata l’operazione la superficie trattata potrebbe risultare leggermente differente e sopraelevata al tatto sopratutto nei momenti immediatamente successivi all’attività di ricostruzione ma con il passare del tempo l’effetto contingente scomparirà.

Costi e prezzi

Il costo per una ricostruzione dentale è assimilabile al prezzo di un otturazione ed in funzione della complessità del caso e del tempo necessario all’intervento potrebbero essere richieste alcune decine di auro aggiuntive rispetto all’otturazione normale. Ben altra è la spesa se si deve usare una capsula o sostituire il dente perduto con un impianto. E’ necessario pertanto richiedere una visita odontoiatrica per avere un preventivo di spesa.

Ricostruzione del denteultima modifica: 2019-08-23T12:42:12+02:00da marros6910