Ortodonzia

Ortodonzia

Avete i denti storti ? Forse non è solo un problema estetico.

Ortodonzia

Ortodonzia

Oggigiorno avere i denti storti non è solo un problema di natura estetica, ma anche funzionale. L’ortodonzia ha scoperto che la posizione e le forze che fanno interagire gli organi odontostomatognatici (quelli della bocca) influiscono su tutto il resto del corpo e possono condizionare la postura e dar luogo a dolori al collo, nevralgie, mal di testa.

Un malposizionamento dei denti e delle arcate dentarie può modificare anche l’aspetto del viso e portare a fenomeni ulteriormente antiestetici come il mento rientrato oppure il mascellone in fuori definito volgarmente “scucchia”.

Fino a poco tempo fa le soluzioni disponibili per il dentista erano principalmente due: L’apparecchio fisso e l’apparecchio mobile(o apparecchio funzionale).

apparecchio fisso

apparecchio fisso

Il primo è sempre stato considerato estremamente scomodo e piuttosto brutto esteticamente da vedere, ma efficace come terapia. Il secondo, essendo rimovibile dal paziente, è considerato meno brutto, ma anche meno efficace, perchè i pazienti, se non lo portano, rendono la terapia inefficace.

La nuova Ortodonzia è trasparente

La ricerca di sempre migliori possibilità terapeutiche ha portato ad una nuova soluzione: l’apparecchio trasparente, od apparecchio invisibile.

apparecchio invisibile, apparecchio trasparente

apparecchio invisibile, apparecchio trasparente

In realtà l’apparecchio invisibile è l’insieme di tante mascherine dalla forma leggermente diversa, composte da un materiale plastico trasparente, praticamente invisibile ad occhio nudo, che comunque rimane sempre rigido quanto serve per essere efficace. Queste mascherine vengono “indossate” dal paziente una dopo l’altra e costringono i denti ad assumere una forma sempre più vicina a quella definitiva e corretta.

Come sempre avviene in questi casi, in campo commerciale questa soluzione oggi viene offerta da diversi fornitori, che hanno tutti un livello tecnico e tecnologico considerato tra il buono e l’ottimo.  La produzione delle mascherine avviene grazie all’utilizzo di software ed hardware dedicati che producono questi oggetti in modo completamente automatizzato con sistemi CAD 3D. Questo sistema garantisce un elevatissimo risultato ed una assoluta confortevolezza per il paziente. Come in altri settori, esiste una realtà commerciale di eccellenza: Invisalign. L’apparecchio Invislign è considerato il migliore dal grande pubblico.  Ma questa convinzione non è sempre corretta e le soluzioni a più basso costo garantiscono comunque ottimi risultati nella maggior parte dei casi.

Il sistema a mascherine invisibili funziona ad una condizione: il paziente deve indossarle. E questo non sempre avviene.

In conclusione, l’apparecchio per i denti è una soluzione efficace, ma richiede collaborazione del paziente ed un certo tempo per agire. Il suo utilizzo può condizionare la vostra salute molto più di quanto non crediate e sicuramente interviene sul vostro aspetto estetico. Se ne avete bisogno, non esitate !

Se siete interessati a quest’argomento, potete trovare altre informazioni  utili in questi siti:

 

Ortodonziaultima modifica: 2019-09-11T09:49:05+02:00da marros6910