Progetto (di vita?)

Oggi ho letto di quel palloncino gastrico di silicone che si inserisce nello stomaco tramite l’ingerimento di una capsula per via orale. Ho pensato che sarebbe stata la soluzione ideale per me, che da anni ormai sto combattendo contro l’obesità (e sto fallendo miseramente). Riesco a perdere 10, 20 kg e poi mi scoraggio, perché vedo che non cambia niente, non mi sento diversa, la gente non mi dice che sono dimagrita, mi vedono sempre uguale, io mi vedo sempre uguale, allora mi dico che è tutto inutile, a che servono tutti questi sacrifici? E ricomincio a mangiare. E ri-ingrasso. E si ricomincia daccapo. Cambio specialista, cambio dieta, cammino. Dimagrisco, ingrasso. Cambio di nuovo specialista e dieta, corro. Mi scoraggio, ingrasso. Avrei voluto tanto operarmi, una decina di anni fa, avevo anche fatto tutti gli accertamenti, mi avevano chiamato per il ricovero. Non ci sono andata, perché mia madre e mio fratello si sono opposti con tutte le loro forze, ed io non avrei potuto farcela senza il loro aiuto, perché qualcuno avrebbe dovuto stare con le mie bimbe mentre io ero in ospedale. Essere una mamma single non è facile anche per questo.
E così dopo l’ennesimo dieta e corsa, da gennaio ho perso 12 kg,. Nessuno se n’è accorto, e quando lo dico la gente non mi crede. Pesavo 103,5 kg per 167 cm di altezza, all’ultima pesata ero 91.5. Ma già so di essere ingrassata di nuovo almeno di un paio di chili, perché mi sto scoraggiando per la quantità di tempo che ci sto mettendo a perdere questi maledetti chili e anche perché chiunque è a dieta perde chili più in fretta di me.
Così oggi ho visto questa pubblicità di questo palloncino al silicone. Purtroppo non è gratuito, la procedura non è contemplata dal SSN, e costa circa 2900 euro. E chi ce li ha tutti questi soldi? Ho già un debito di 7000 euro da estinguere in comode rate da 200 euro fino al 2020, due figlie da mantenere, i libri di scuola e dell’università da comprare e poi ci sono le bollette. Il mio stipendio non basta mai, ho comprato anche dei libri per riuscire a gestire meglio i miei risparmi ma non basta.
Poi ho letto che la perdita di peso stimata per un palloncino è di massimo 15 kg in 6 mesi. Beh, se allo stato attuale perdessi 15 kg sarebbe perfettamente inutile, le cose non cambierebbero molto.
Così ho pensato: posso provare a perdere tanti chili quanti ne servono per arrivare ad 80, nel frattempo cerco di risparmiare tanto per potermi permettere di ingerire quel dannato palloncino, così che alla fine riuscirei a diventare almeno 65 kg, che è un peso più che accettabile. Magari riuscissi a pesare 65 kg…
Ho letto un libro che si chiama “102 kg sull’anima” e Francesca Sanzo dice che scrivere è terapeutico quando si cerca di perdere peso. Così ho pensato ad un diario di bordo, che sia online, non scritto su un foglio o su un documento di testo. Credo che sia più difficile che si legga questo scritto online che in un documento word del mio hard disk. Oggi è il primo giorno, lunedì ho la pesata dallo specialista.
Speriamo bene. Buonanotte. Hope

Progetto (di vita?)ultima modifica: 2019-06-09T00:53:07+02:00da Iwaspretty
  1. Questo è un commento di esempio al tuo post.
    Per gestire i commenti fai il login e poi vai alla sezione “Commenti” del tuo LiberoBlog: potrai modificarli o cancellarli. Inoltre puoi decidere per ogni post o articolo se avere o meno i commenti e se vuoi che a commentare siano solo persone registrate a Libero Community oppure anche utenti anonimi.
    Scopri tutto quello che puoi fare in Libero Aiuto