Eiaculazione

Eiaculazione retrograda

L’eiaculazione retrograda è un tipo più raro di problema di eiaculazione. Succede quando lo sperma viaggia all’indietro nella vescica invece che attraverso l’uretra (il tubo attraverso il quale passa l’urina).

I principali sintomi dell’eiaculazione retrograda includono:

  • non producendo sperma, o solo una piccola quantità, durante l’eiaculazione
  • producendo urina torbida (a causa dello sperma in essa contenuto) quando vai in bagno per la prima volta dopo aver fatto sesso

Gli uomini con eiaculazione retrograda provano ancora la sensazione di un orgasmo e la condizione non rappresenta un pericolo per la salute. Tuttavia, può influenzare la capacità di generare un bambino.

Cause di eiaculazione retrograda

L’eiaculazione retrograda è causata da un danno ai nervi o ai muscoli che circondano il collo della vescica (il punto in cui l’uretra si connette alla vescica).

Di solito quando eiacula, lo sperma viene espulso dall’uretra. È impedito di entrare nella vescica dai muscoli intorno al collo della vescica, che si chiudono strettamente al momento dell’orgasmo.

Tuttavia, il danno ai muscoli o ai nervi circostanti può impedire la chiusura del collo della vescica, facendo sì che lo sperma si sposti nella vescica piuttosto che attraverso l’uretra.

La chirurgia della prostata o della vescica è la causa più comune di eiaculazione retrograda. Altre cause sono il diabete, la sclerosi multipla e una classe di medicinali noti come alfa bloccanti, che sono spesso usati per trattare la pressione alta (ipertensione).

Trattamento dell’eiaculazione retrograda

La maggior parte degli uomini non ha bisogno di cure per l’eiaculazione retrograda perché sono ancora in grado di godere di una vita sessuale sana e la condizione non ha effetti negativi sulla loro salute.

Ma se è necessario un trattamento (di solito perché si vuole avere un figlio), ci sono opzioni da provare.

Ad esempio, la pseudoefedrina (comunemente usata come decongestionante) si è dimostrata efficace nel trattamento dell’eiaculazione retrograda causata dal diabete o da interventi chirurgici.

Se l’eiaculazione retrograda è causata dall’uso di un determinato medicinale, l’eiaculazione normale di solito tornerà una volta interrotta la medicina. Parla con il tuo medico di famiglia prima di interrompere qualsiasi medicinale prescritto.

Tuttavia, se l’eiaculazione retrograda è stata causata da un significativo danno muscolare o nervoso, il trattamento potrebbe non essere possibile.

Gli uomini che desiderano avere figli possono prelevare lo sperma dalle loro urine per l’uso nell’inseminazione artificiale o nella fecondazione in vitro (IVF).

Eiaculazioneultima modifica: 2021-12-26T14:38:11+01:00da marysamurai