Torna Courbet ai Diamanti di Ferrara

Share on Facebook

COURBET E LA NATURA
Ferrara, Palazzo dei Diamanti
22 settembre 2018- 6 gennaio 2019

Courbet

Fondazione Ferrara Arte e Gallerie d_Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara

Dopo quasi cinquant’anni torna in Italia Gustave Courbet in una retrospettiva dedicata al suo rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio. Un artista che apre la strada alla modernità lavori provocatori e antiaccademici la cui principale fonte d’ispirazione fu la natura.

La mostra presenterà una cinquantina di tele, provenienti dai più importanti musei del mondo e condurrà il visitatore in un percorso attraverso i luoghi e i temi della sua impressionante e appassionata rappresentazione del mondo naturale:

dai panorami della sua terra dipinti in gioventù, alle spettacolari marine battute dalla tempesta, dalle misteriose grotte da cui scaturiscono sorgenti alle cavità carsiche che si spalancano nei torrenti, dai sensuali nudi immersi in una rigogliosa vegetazione alle sublimi scene di caccia della maturità.

Courbet sembra svelare forme in attesa di essere rese visibili, catturando i fenomeni naturali più elusivi e transitori.

Con Courbet e la natura il pubblico italiano potrà quindi riscoprire l’’opera di uno dei più grandi pittori dell’’Ottocento, un artista che ha lasciato un segno indelebile sulla sua epoca traghettando l’’arte francese dal sogno romantico alla pittura di realtà, e da questa a un nuovo amore per la natura. Tra i capolavori in mostra dell’artista: Bonjour Monsieur Courbet o il sensuale autoritratto L’’uomo ferito o il celebre Fanciulle sulle rive della Senna.

picture-284-1523971658

SIT -GIROSTAMPA

 

Torna Courbet ai Diamanti di Ferraraultima modifica: 2018-06-24T09:27:14+02:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

1 Comment

  1. Diamanti? Grande galleria d’Italia

Lascia un commento