Share on Facebook
LIBRI D’ARTISTA. Nella giornata internazionale dei Musei si celebra la riapertura dei Musei statali di Roma al pubblico con la mostra LIBRI D’ARTISTA L’ARTE DA LEGGERE.

La mostra si collega a quella dalla stessa tematica Libri d’artista dalla collezione del Museo H.C. Andersen allestita al Museo Hendrik Christian Andersen,  afferente alla Direzione Musei Statali della Città di Roma,  insieme al CEPELL, Centro per il Libro e la Lettura, nell’ambito dell’iniziativa del MiC “Il Maggio dei Libri” (dal 28 maggio al 28 luglio 2021). Le due mostre, idealmente correlate, salutano la riapertura dei Musei statali di Roma al pubblico.

La Direzione Musei Statali della Città di Roma e il Museo Boncompagni Ludovisi per le Arti decorative, il Costume e la Moda dei secoli XIX e XX presentano una raccolta di quarantotto “libri d’artista” realizzati da trenta sette autori speciali, che interpretano la lettura attraverso i mezzi espressivi delle arti visive.
Ogni libro è una fonte di esperienze e un passaggio di testimone da chi ha scritto a chi legge, con una possibilità di diffusione del pensiero illimitata. Fin ché un libro esiste e viene letto può raccontare la stessa storia a decine di generazioni, ognuna delle quali, immersa nel proprio tempo, ne farà l’uso culturale che vuole: personale, sociale, storico. Un libro è sempre un dono, perfino quando è stato acquistato, perché il suo contenuto è compagnia e conoscenza. La compagnia è evidente a chiunque ami leggere e riconosca nel libro il compagno di un viaggio, di una serata in solitudine; la conoscenza arricchisce il sapere di ognuno di noi e ben sappiamo che non lo esaurisce mai: c’è sempre qualcosa da sapere, da mettere nel bagaglio di esperienze della vita. Ne consegue che i libri sono sempre stati considerati un bene prezioso, tanto che conservarli ha costituito in tu tte le civiltà una conquista e un vanto. La lettura ha bisogno prima di tutto dell’atto cosciente della scelta di leggere: pertanto è subito approfondimento e solo dopo qualche pagina ci si comincia ad immergere in quel mondo complesso e affascinante che le parole scritte fanno scaturire nella mente, immaginazione, riflessione, partecipazione emozionale o cognitiva.
L’arte
L’arte , invece, prima di tutto “si vede” e mostra messaggi più evidenti e più immediatamente percepibili della scrittura e il tempo di riflessione che in ogni caso comporta può essere anche frutto di una scelta successiva alla visione.
Il libro d’artista
vuole vestire le parole e le storie che con esse si compongono con l’abito dell’arte visiva e rendere evidente la simbologia della ricchezza e d el valore della lettura. Per questo motivo si è scelto di esporre tante opere d’arte sotto forma, apparente o recondita, di libro; nella straordinarietà e imprevedibilità del loro contenuto, esse diventano metafora di un valore che può sembrare nascosto, ma che è comunque universale.
Ognuno dei trentasette artisti presenti nella mostra riflette liberamente, nel proprio “libro d’artista”, sugli elementi della ricerca che hanno veicolato e reso evidente il proprio messaggio artistico: le immagini e le materie. Va riconosciuto in questo un impegno non banale, che ha dato forma a opere che a volte si allineano con il libro tradizionale, altre volte se ne distanziano notevolmente,
stimolando a una lettura che non è solo equiparabile a uno scorrere di parole, ma è soprattutto manifestazione del pensiero creativo.

Il progetto è stato ideato e curato da Mariastella Margozzi con Vito Nicola Iacobellis e sono stati realizzati da autori italiani contemporanei:

Bruno Aller, Vincenzo Arena, Antonio Barrese, Adriano Bergozza, Veronica Botticelli, Silvia Celeste Calcagno, Giuseppe Carta, Fra nco Durelli , Marisa Facchinetti, Enrico Franchi, Fausto Maria Franchi, Omar Galliani, Nicola Genco, Claudia Giannuli, Corrado Grifa, Massimo Luccioli, Teodosio Magnoni, Mirna Manni, Elio Marchegiani, Riccardo Monachesi, Elisa Montessori, Marcello Morandini , Elena Non nis, Gianfranco Notargiacomo, Anna Onesti, Joseph Pace, Jasmine Pignatelli, Lamberto Pignotti, Pino Procopio, Paolo Radi, Anna Maria Russo, Giuseppe Salvatori, Filippo Sassòli, Attilio Taverna, Chiara Valentini, Emiliano Zucchini e Alessandra Alliata.

Ogni artista rende evidente, con il proprio linguaggio, un messaggio artistico utilizzando immagini e materie. Un impegno il loro per stimolare una riflessione sulla lettura e un a partecipazione emozionale e cognitiva ad essa.

Date
Date 21 maggio 21 maggio –– 17 ottobre 2021
Orario museo
Orario museo dal martedì al sabato 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.30)
Ingresso gratuito; chiuso  domenica e lunedì

Mail: dmsrm.museoboncompagni@beniculturali.it
Tel. + 39 06 42824074
Sito web:
https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/istit uti/museo
boncompagni ludovisi per le arti decorative il costume e la m oda
dei sec oli xix e xx/
Facebook: @MuseoBoncompagniLudovisi

ROMA 48 LIBRI D’ARTISTA. Il Maggio dei Libri. Arte da leggereultima modifica: 2021-05-18T16:37:12+02:00da Dizzly