F00d Meglio pitchfork la forchetta più grande Il LEVISTICO

Share on Facebook
Meglio pitchfork la forchetta più grande.

Il forcone, il rastrello del campo,  la forchetta più grande. Rurale e medioevale, usato nelle  proteste contadine,  utile al combattimento, l’attrezzo con  più rebbi usato in campagna è un simbolo di Farmer, il ristoratore con il suo  orto di proprietà  annesso, il   back garden che produce f00d sano, buono, quasi benefico. E tanta storia.

Una  pandètte, un repertorio, che affonda nella storia degli autorevoli gourmet che trattarono per primi la gastronomia, le buone pietanze, le salse, le conservazioni dei cibi, ghiottonerie, dolci, alimenti poveri ed erbe aromatiche tra cui il LEVISTICO, come Apicio, il primo gourmet della storia dell’antica Roma. Autore del “De re coquinaria” racconta del sedano levistico per zuppe e salse, l’importante spezia che sostituiva prezzemolo e sedano che, persino Carlo Magno, nel “Capitulare”, elenca tra le spezie che dovevano essere coltivate nei giardini Imperiali. (Con un flavour di sedano e sentore di anice, ottimo da aggiungere al riso e alla pasta di pane per focaccine e biscotti salati).

Con la stessa dedizione dei monaci benedettini che curavano il giardino dei monasteri gli chef Farmer, i cuochi contadini, curano così l’orto  con la raccolta di ortaggi, fiori e uve portati, direttamente dalla “Terra alla Padella”, nei piatti selezionati dei menu del forcone.

Scelte tra le meno facili della ristorazione odierna, mantenere l’Autenticità e la schiettezza di prodotti in ricette che mirano a soddisfare il palato, il nutrimento.

Più che ristorazione, poi, è Ristoramento.

Cibi che rinforzano la salute e la cultura delle tradizioni nel significato più vasto e gradevole, in menu che non hanno nulla di scontato nei titoli dei piatti proposti e prezzi accessibili a clienti, pubblico e intenditori. Dagli aperitivi di accoglienza fino al digestivo:

Digestum, digerire per tornare, e chiudere, al contenitore “pandètte” accoglienza e repertorio di cibo sano, buono, quasi benefico. E tanta storia.

 

 

F00d Meglio pitchfork la forchetta più grande Il LEVISTICOultima modifica: 2018-07-24T14:25:56+02:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

2 Comments

  1. La coltivazione di spezie e erbe aromatiche in vaso , oggi, può essere fatta
    anche in condominio e ha vantaggi per l’effetto distensivo , dopo il lavoro,
    per la possibilità di scambio di esperienze e per l’uso di prodotti freschi
    che consentono di apprezzare sapori e profumi spesso dimenticati .
    Giudico molto sensato parlarne e forse questo Hobby modesto crescerà.

    • Piccoli orti sul balcone, il suo mi sembra un hobby molto interessante perchè mantiene la relazione tra l’uomo e la natura, specie in città, dove non sono insoliti gli Orti Sociali o iniziative che avvicinano alla campagna, alla terra e i suoi prodotti. Nel caso del ristoratore Farmer c’è la cura diretta delle materie, prodotti di attività stagionale che trasferisce nei suoi menu. Grazie del commento, buonasera.

Lascia un commento