Share on Facebook

L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano e spazio all'aperto

Immagine correlata

Segnalo la mostra fotografica  in scena oggi a Roma. #TERZOPAESAGGIO:

Non solo cura del verde nel senso classico del giardino  o del balcone fiorito o dell’orto  e più in generale di amore per la natura ma un insieme di pratiche e osservazioni che rilassano e spostano l’attenzione su piccoli paesaggi che modernità , cemento e asfalto non riescono a soffocare. E’ l’orto dentro. Quando ho scoperto L’esortista – #orto17 sono rimasta favorevolmente incuriosita da un video in cui l’autrice in diretta percorre uno svincolo autostradale a piedi e dal bordo strada indica e riconosce, passo passo,  infinite varietà di erbe spontanee, citandole, una ad una, in un dialogo amicale in cui emerge la bellezza del patrimonio botanico.  Il contatto con ciò che ci circonda. Per questo segnalo la sua mostra fotografica  in scena oggi a Roma.

Due anni a fotografare piantine cresciute nel cemento – dice l’artista

#TERZOPAESAGGIO
Mostra fotografica di Valentina Correani / L’ ESORTISTA

Partendo dal concetto di " terzo paesaggio" , elaborato dal paesaggista francese Jil Clèment , il progetto fotografico de L’ESORTISTA vuole spostare l’attenzione sul mondo vegetale, sottolineando la bellezza delle sue manifestazioni spontanee nel contesto urbano.
 Una collezione di foto, scattate per lo più in zone periferiche di Roma dedicata alle piante spontanee che incorniciano i tombini, che trovano vie di fuga tra i marciapiedi rotti o negli spartitraffico. Quelle che nella concezione abituale di decoro urbano consideriamo espressione di degrado, offrono invece un esempio positivo di come la natura si riprenda gli spazi che sfuggono all’intervento dell’uomo. Immagini, come quella del muschio cresciuto sul linoleum diventano simbolo di RESILIENZA e RIGENERAZIONE.


Dizzly
#TERZOPAESAGGIO L’ESORTISTA – tira fuori l’orto che è in teultima modifica: 2018-09-22T09:28:19+02:00da Dizzly