SIT 75 – 2019 Werke Ohne Autor ~ Opera senza autore di Henckel von Donnersmarck (Never Look Away)

Risultati immagini per Gerhard Richter

Werke Ohne Autor (Never Look Away)

Realismo e astrazione, muovendo da Est a Ovest e affermando il posto della pittura nell’arte contemporanea

 Opera senza autore è un ottovolante emotivo che si estende tre epoche della storia tedesca che fanno luce sulla follia e tragedie del ventesimo secolo attraverso l’esempio di tre destini umani. Tom Schilling (OH BOY), Sebastian Koch (THE LIVES OF ALTRI), e Paula Beer (FRANTZ) suonano il ruoli principali in questo avvincente dramma, che è una tragica storia di famiglia, thriller affascinante e omaggio al potere liberatore dell’arte tutto in uno: materiale cinematografico avvincente che ispira e ci muove.

[sinossi Liberamente ispirato alla vita di Gerhard Richter.  Dresda, 1938. Kurt Barnert ha pochi anni e una passione segreta per la zia Elizabeth, una fanciulla sensibile con cui frequenta i musei, fa lunghe passeggiate e suona il piano. Prodigiosa ma fragile nella Germania nazista non c’è più spazio per le persone come lei. Ricoverata in un ospedale psichiatrico fa appello al cuore del Professor Carl Seeband perché non la sterilizzi ma il suo destino sarà più crudele e preludio di uno sterminio abominevole. Sopravvissuto al bombardamento di Dresda e cresciuto nel blocco dell’Est, Kurt ha un talento per il disegno e apprende gli studi classici imposti dal realismo socialista. Ma l’incontro con Ellie, figlia del ginecologo nazista che ha condannato sua zia, e il passaggio all’Ovest, cambieranno il suo destino artistico e riemergeranno il rimosso]

Per Florian Henckel von Donnersmarck, l’arte e il creativo processo che comporta sono temi importanti nella sua vita. Non era ancora dieci anni quando sua madre ha preso lui e suo fratello maggiore alla rivoluzionaria mostra “Zeitgeist” a Berlino, Martin Gropius Bau – la mostra avrebbe un’influenza duratura il ragazzo, in un certo senso, getta le basi per NEVER LOOK AWAY mentre accendeva il suo interesse per l’arte.

L’idea reale di Werke Ohne Autor è venuto molto più tardi, tuttavia, nato da Henckel von Donnersmarck crescente interesse per l’arte in generale, e più specificatamente la sua incontro stimolante con il lavoro del pittore tedesco Gerhard Richter, la cui vita e il cui lavoro sono uno dei molti del film fonti di ispirazione.

“Negli ultimi anni mi sono trovato continuamente incontrare il lavoro di Gerhard Richter.  Erano come melodie memorabili che continuano ballare in giro nella tua testa. Come i vermi delle orecchie. Ma in questo caso eyeworms. Con la differenza che non erano fastidiosi, ma fonte continua di arricchimento”.

Venezia 75 Pit stop Oscar Guerre Stellari: I Critici Il Pubblico

La critica sul significato universale dell'arte e sui livelli di resistenza, camuffamento o collaborazionismo che per non soccombere il talento può concedersi. [...]Valerio Caprara il Mattino

 

A FILM BY
Florian Henckel von Donnersmarck
A Pergamon Film Production
A Wiedemann & Berg Film Production
IN CO-PRODUCTION WITH
Beta Cinema
ARD Degeto
Bayerischer Rundfunk
IN COLLABORATION WITH
Sky Deutschland
Rai Cinema
Arte


Nota Sit: hair designer Aldo Signoretti and make-up designer Maurizio Silvi
Elaborazione contenuti e grafica Dizzly
Elaborazione grafica DizzlyDiz

SIT 75 – 2019 Werke Ohne Autor ~ Opera senza autore di Henckel von Donnersmarck (Never Look Away)ultima modifica: 2019-01-01T13:19:43+01:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

7 Comments

  1. Ammettendo che questo è più complicato per me commentarlo, mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

    • Arien questa estate ho seguito Venezia 75 mostra del cinema e dal press kit avevo salvato sul mio canale i trailer del film in oggetto che ho reso pubblici con questo post augurale per una società positiva governata dall’arte: strumento positivo di aggregazione sviluppo e libertà.

  2. Joseph Beuys, pittore, scultore, fotografo, “performance artist”. Teoria e pratica dell’arte concepita come strumento politico per la pace la democrazia, la libertà e l’ambiente. A disposizione di ogni uomo e di ogni popolo.

  3. per l’ambiente poi ..mitica è l’operazione zappa:)

Lascia un commento