I giardini del té di Dazhangshan|Premio Scarpa per il Giardino

Share on Facebook

07_DG_887910_GG_5602

Tradizionalmente, chi si reca in visita in una casa cinese, sarà chiamato a sedersi e bere il tè. Un concetto intorno a cui ruotano l’armonia, le idee, le arti, il rispetto, la cura. Le unioni e le scuse.

Tè. Qualità estetica e connessioni profonde, cultura di “governo del paesaggio” e di “cura dei luoghi” non semplicemente una fogliolina di tè in bustina. Scoprire questi luoghi è ritentare  il dialogo con il territorio e l’armonia.

La trentesima edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2019 a I giardini del tè di Dazhangshan, situati nella contea di Wuyuan, nella parte nord-orientale della provincia del Jiangxi, nella Cina meridionale: un parco nazionale ad una quota di 1.500 metri dove si produce principalmente té verde in ordinate piantagioni che scorrono in forma di siepi parallele, e a tratti interrompono la copertura del manto boschivo o la distesa delle risaie nei fondivalle. La cura dell’uomo e le modalità attuali di conduzione agricola fanno sì che questo paesaggio si riveli con una particolare qualità estetica e manifesti connessioni profonde con tradizioni culturali antiche e insieme una significativa e puntuale adesione ai criteri agroecologici delle coltivazioni biologiche più attenti.

Il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino è una campagna di studio e di cura rivolta a un luogo particolarmente denso di valori di natura, di memoria .
E’ promossa ogni anno dalla Fondazione Benetton dal 1990 che consegna un riconoscimento  simbolico, costituito dal “sigillo” disegnato da Carlo Scarpa (1906-1978), l’inventore di giardini che dà il nome al Premio.
In italia negli ultimi anni sono stati premiati Maredolce-La Favara a Palermo (2015), Bosco di Sant’Antonio nelle montagne d’Abruzzo, nei dintorni di Pescocostanzo (2012),Castelvecchio di Verona (2001), Cave di Cusa (1999).

 

I giardini del té di Dazhangshan|Premio Scarpa per il Giardinoultima modifica: 2019-03-31T09:57:37+02:00da Dizzly

← Previous post

Next post →

4 Comments

  1. Che meraviglia. Quando la cultura e le sane tradizioni fanno spettacolo.
    Bon 1° Aprile.

  2. buon 1 ° a te e buonanotte, ho letto il tuo “saggio” sulla fantasia con l’epilogo “fumante”…mi è piaciuto ,tornerò a sottoscrivere:)

  3. p.s. complimenti per l’immagine di testa di questo articolo. Bellissima sintesi grafica della foto sottostante.

    • Vero! Il “sigillo” disegnato da Carlo Scarpa sposa perfettamente la geometria dei giardini del tè, ho preso l’immagine giusta

Lascia un commento