Share on Facebook

Attivo il quinto manifesto del progetto Opera Viva Barriera di Milano 2019, ideato da Alessandro Bulgini,  e sostenuto da Flashback , che quest’anno si ispira al tema scelto per la fiera Gli Erranti. Flashback è Fiera dell’arte per 4 giorni 31 ottobre / 3 novembre 2019 Torino, Pala Alpitour e “Opera Viva” per 365 giorni l’anno.

 Il motto della manifestazione “l’arte è tutta contemporanea”  s’ispira alla ricerca concettuale di Gino De Dominicis sul tema dell’immortalità dell’opera d’arte. Trasporta il passato nel presente facendo piazza pulita di etichette temporali e di forme artistiche; conta solo l’esperienza di fruizione dell’opera e l’atemporalità della stessa. L’edizione del 2019 è dedicata agli ERRANTI che con i precedenti titoli l’Enigma del tempo, Il Labirinto, L’Energia, In senso Inverso, Nuovo Sincretismo e le Rive di un altro mare sono i capitoli di un unico racconto.

FLASHBACK

Il manifesto è opera di Alessandro Bulgini  e si intitola Opera Viva – Guardiani.
Protagoniste della sua serie più recente di lavori sono semplici bottiglie di plastica decorate con figure primordiali e tribali, che prendono vita sulla spiaggia grazie alla luce solare e che Bulgini stesso definisce “sculture solari per naufrago”.

Quest’’opera rappresenta l’’approdo ideale del percorso tracciato dai manifesti di questa edizione: oggetti che non si sono dati appuntamento (Cocteau 1928); bottiglie animate da presenze sciamaniche eppure domestiche; scaglie del presente precipitate in una sorta di post-apocalisse festosa, chiera di spiriti protettori, sorta di lari – tutto sommato molto bonari – che sorvegliano il naufragio contemporaneo del  vagabondo.

17 ottobre > 10 novembre 2019 Torino, piazza Giovanni Bottesini

FLASHBACK l’arte è tutta contemporaneaultima modifica: 2019-10-21T08:08:09+02:00da Dizzly