Share on Facebook

CANOVA | THORVALDSEN

CANOVA | THORVALDSEN

 Un unicum nella storia delle esposizioni mondiali. Una grande reunion

Tra gli abbracci scolpiti delle Tre grazie di Canova l’abbraccio di Canova a Giove raffigurato da Ceccarini alla mostra Canova | Thorvaldsen, Gallerie d’Italia, palazzo Scala. Milano.

Uno dei tesori tuscolani ha raggiunto Milano per la mostra curata da Mazzocca e Grandesso e  inaugurata il 24 ottobre, con  il direttore dell’Ermitage e del Museo Thorvaldsen. Il presidente onorario di Intesa San Paolo Bazolii e la rappresentanza di Frascati. “Canova che abbraccia l’erma di Giove” è una scultura di Giuseppe Ceccarini, allievo di Canova. La statua gli fu commissionata da Luigi Marconi nel 1817.

Si colloca in una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento e l’inedito confronto tra due prodigiosi artisti: Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen, creatori di capolavori immortali che sono diventati amati e popolari in tutto il mondo. Centosessanta opere. Il terreno su cui si affrontarono originariamente i due artisti è stato il suolo romano, dove entrambi svilupparono buona parte della loro carriera e La nascita della scultura moderna.

Gallerie d’Italia di Milano, Piazza della Scala 6. Fino al 15 marzo 2020.

L’opera di Ceccarini nella sua sede originale. E Photogallery Repubblica

SITCanova_ceccarini

L'immagine può contenere: 2 persone
Milano Tra gli abbracci Canova | Thorvaldsenultima modifica: 2019-10-25T08:53:59+02:00da Dizzly