Share on Facebook
 SERIALMIRRORS
I l  S e x  a p p e a l   d e l l ’ i n o r g a n i c o  e    s o g g e t t i  A s s a s s i n i

“Donne non oggetti del femminicidio. E di certo questa affermazione non può essere interpretata come il perdono della violenza”.

Exibart edg inaugura la sua galleria digitale d’arte con un primo progetto interamente Donna e ad alta tensione. L’artista Elena Pizzato in SerialMirrors  9 assassine  con  nove voluttuosi specchi feticcio racconta altrettante storie di donne passate alla storia per la loro violenza. L’esposizione della Pizzato presenta una indagine vera e propria caratterizzata da collegamenti storici con foto, articoli, arma del delitto, cianuri e  processi. Ma i veri protagonisti sono loro gli Specchi feticcio –  i serialmirrors col potere seduttivo e a tratti perturbanti –  di pelliccia damascato  o borchiato,  sono il riflesso di  storie di assassine, racconti familiari e favole nere. Una galleria popolata di cronaca nera tranne il caso “Beatrix Kiddo”. L’assassina del film Kill Bill direttamente dall’immaginario di Tarantino; le altre: LIZZIE BORDEN LE SORELLE PAPIN, MADAME POPOVA, ANNA MARIA ZWANZIGER, CATHERINE DESHAYES, MARIE LAFARGE, MARIA TARNOWSKA, MADELEINE SMITH.

Ognuna il proprio specchio, nella descrizione il listino, viene voglia di possederne uno.

Tra gli elementi narrativi cari all’artista – “primo tra tutti il concetto che ogni donna deve e può fare male, se necessario”. 
Il tratto che accomuna tutto il lavoro dell’artista è quell’indole chiara alla ribellione verso ruoli assegnati. Qualsiasi essi siano. La sua donna non è mai imprigionata in schemi consueti.
Dunque finanche a diventare assassina, come nei “Serialmirrors” dove scopriamo  il sex appeal dell’inorganico e la possibilità delle donne di essere “cattive”.  Non oggetti del femminicidio ma soggetti assassini. Insomma “il diritto di essere cattive e spietate nella difesa della propria libertà, della propria unicità, dei propri sogni“.

 

Cover Lo specchio di LIZZIE BORDEN

9 Assassine i SERIALMIRRORS della Pizzato.ultima modifica: 2021-09-25T19:08:24+02:00da Dizzly