Nota di ringraziamento per tutti i lettori di SitNewsfeel e anche quest’anno, con arte e cultura, cinema: la 79 Mostra del cinema di Venezia.
L’attrice e conduttrice Rocío Muñoz Morales condurrà le serate di apertura e di chiusura della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, diretta da Alberto Barbera. Rocío Muñoz Morales è un’attrice naturalizzata italiana, amata non solo per la sua eleganza e per la sua bellezza ma anche per la professionalità e l’amore con i quali affronta ogni suo progetto.
Pill:
La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si appresta a celebrare i 90 anni dalla sua prima edizione del 1932 – è il riflesso di questo momento tormentato, percorso da tensioni di ogni tipo, sottoposto a una trasformazione in atto di cui si percepiscono le dimensioni telluriche ma di cui non è concesso di vedere il punto di approdo finale.Alberto Barbera
Una Leonessa dalle linee classiche per celebrare i 90 anni della Mostra nell’immagine del manifesto ufficiale firmata da Lorenzo Mattotti, autore anche della sigla. Il Leone, simbolo della Mostra, di potere e forza, si è trasformato in una Leonessa, che ha in sé eleganza e creatività.
La Sciarpa del Mondo al Tempio Votivo della Pace a Venezia, un’opera
d’arte sociale per la democrazia e l’inclusione: 230 bandiere realizzate a mano da donne rifugiate di diverse nazionalità, un simbolo espressivo di democrazia,
diversità, inclusione e libertà.
L’opera verrà realizzata per la prima volta in Italia e proporrà, sulla facciata del Tempio Votivo, le 59 bandiere delle nazioni che sono attualmente in guerra nel nostro pianeta, insieme alla bandiera italiana, a quelle della città di Venezia e del Patriarcato di Venezia ed a quelle dei molti Paesi che partecipano alla Biennale 2022.
Catherine Deneuve riceverà durante il Leone d’oro alla carriera – Leone d’oro vinto con Bella di giorno di Luis Buñuel nel 1967.
56 i paesi rappresentati, Titoli a regia maschile: 2517 (68,8%), Titoli a regia femminile: 1097 (30,0%), Titoli a regia altro: 43 (1,2%).
73 lungometraggi della Selezione Ufficiali, 16 i cortometraggi, 2 serie TV, 19 lungometraggi restaurati, 9 documentari sul cinema. Venice Immersive con 30 opere in Concorso, 10 progetti nella sezione Best of Immersive – Fuori Concorso, 3 opere nella sezione Biennale College Cinema – VR, 32 mondi nella Worlds Gallery, di cui 2 Eventi Speciali, 1 film Proiezione Evento Speciale – Fuori Concorso.
3659 titoli iscritti di cui: 1816 lungometraggi (208 italiani), 1843 cortometraggi (191 italiani)
Main sponsor della 79. Mostra sono Campari, Armani Beauty, Cartier e Mastercard. Lexus brand premium del Gruppo Toyota Auto Ufficiale della Biennale Cinema 2022.
Sitnewsfeel
Lascia un commento