Share on Facebook

Around The Nera

Un incubatore di idee e associazione inclusiva. Around The Nera

L’associazione ‘meteorite’ di Marco Diamanti il “frontman” dell’associazione  Thyrus con il progetto Drago per Terni simbolo della città trasferito dallo stemma a scultura di acciao 3D, ha sorpreso alcune realtà artistiche ternane che sul territorio si sono spese con progetti di alto profilo, spesso, tuttavia, non debitamente riconosciuti. Un nervo scoperto attorno al Drago di Terni  e l’associazione stessa che vuole essere un incubatore di idee e inclusiva. “Meteorite – come spiega lo stesso Diamanti  – perché la nostra associazione è precipitata come un meteorite nella situazione associativa ternana, con un progetto appoggiato da enti importantissimi del nostro territorio, tutto questo senza avere né aderenze politiche né amicali di nessun tipo. È stato necessario chiarire, durante il recente incontro del 20 maggio, che il progetto di questa associazione è proprio quello di dialogare, e non di nutrire una guerra  guelfo ghibellina o di trincea tra i gruppi di creazione. “

Lo stampo resta ed è, oltre i mormorii, andare oltre e avvalorare il neonato movimento culturale around the Nera per il quale alcuni referenti favorevoli al progetto Thyrus portano in dote eventi realizzati in anni di progettazione  fuori dai “palazzi” come CavourArt Festival – per citarne alcuni – che già dal 1998 vale a dire l’espressione e dibattito sulla fotografia non più solo tecnica ma creativa e di relazione,  ha portato fotografi tra i più innovativi e geniali della fotografia contemporanea: l’evocativo e internazionale Mario Lasalandra, Piergiorgio Branzi (giornalista e fotografo), Mario Cattaneo (reportage sociale e di costume) e Rinaldo Prieri (fotografia creativa, simbolista, metaforica e metafisica), Bianca Maria Spironello (artista e fotografa), il senegalese Ousmane Ndiaye Dago (avanguardia africana contemporanea). E sempre con  CavourArt Festival la scultrice Seni Camara (Terracotta di Casamance), i Craking Art (su Sit CRACKING ART il collettivo organico sintetico)  con un intervento diffuso nel centro e l’acquisizione da parte del comune del gruppo scultoreo “Cracking Art Revolution” “Cavour Art Festival” 2006 (14a edizione) esposizione con intervento del Prof. Piero Adorno;  e  ARTE al Cubo, Officinae d’arte,  programmazioni per l’Archeologico di Terni,  una importante antologica di grafica internazionale del 2019 (Palazzo di Primavera e Caos) e la scoperta di una scultura di Hayter realizzata a Terni (e qui custodita, fino a quel momento senza attribuzione) ai periodi del Cenacolo di Torreorsina di Aurelio De Felice con Giulio Argan. Infine “La Via del Lino” di ArteM.”Insomma  arte vera e produzione di arte e eventi per questa terra”.  Vedere cosa succede dentro i laboratori e le case, a mettere in rete e a colloquio gli artisti storicizzati e i giovani artisti, con la scoperta pure,  magari, di quelli che artisti ancora non sono – come racconta Franco Profili stesso dal suo account FB sul ‘caso Thyrus’, elencando le innumerevoli iniziative storiche di cui è stato tra gli ideatori e curatori .

Quanto a recenti notizie sullo stato dell’Arte a Terni, la Provincia di Terni ha annunciato la nascita di un nuovo ‘Spazio d’arte’, che ospiterà le opere di Aurelio De Felice e molti altri artisti ternani. A prendersene cura saranno i ragazzi dell’istituto artistico Orneore Metelli, quello stesso istituto dove Marco Diamanti insegna scultura.  Lo ‘Spazio’ – leggiamo su Umbria24 –  non è un progetto a sé stante, ma si collega ad altre realtà espositive del territorio legate al nome di Aurelio De Felice – scultore del Novecento nato a Torre Orsina, molto importante nel panorama artistico nazionale. Il nuovo progetto si connetterà con il Museo di arte moderna e contemporanea al Caos, il parco delle Rimembranze a Torre Orsina e la collezione di Villa Franchetti a Villalago.

 SitFeel photo Archivio sitfeel: Rotonda Filipponi Terni. Il Nera in cittàSiTNews feel

 

 

Thyrus | Around The Nera “Il meteorite di Terni”ultima modifica: 2023-05-23T13:19:14+02:00da Dizzly