Share on Facebook

Il David di Michelangelo

 

Il ministero Ministro della Cultura confortato  che “i giudici la pensino come il Ministero della Cultura”.

Per il tribunale di Firenze  il David costituisce espressione di un diritto costituzionale che si identifica nell’“identità collettiva dei cittadini, e condanna  la  Edizioni Condé Nast S.p.A al risarcimento di un danno non patrimoniale di 30.000€,  cifra superiore a quello per mancata corresponsione del canone – derivante dall’aver “insidiosamente e maliziosamente accostato l’immagine del David a quella di un modello, così svilendo, offuscando, mortificando, umiliando l’alto valore simbolico ed identitario dell’opera d’arte”.

La sentenza del Tribunale di Firenze che condanna l’uso del David di Michelangelo sulla copertina della rivista, è stata pronunciata (ironia della sorte) lo stesso giorno del lancio di  Open to Meraviglia, promossa dal Ministero della Cultura, lo scorso 20 aprile. La  campagna torna a far parlare di sé.  Seguendo il ragionamento del Tribunale, infatti anche tale uso parrebbe doversi ritenere lesivo dell’immagine della Venere e dell’“identità collettiva dei cittadini”.

Pare, piuttosto, che – nei fatti – sia il Ministero a non pensarla come i giudici, avendo evidenziato con la propria campagna Open to meraviglia una contraddizione innegabile tra una normativa piuttosto rigorosa e la realtà comune dei fatti e degli usi.

Oltre la frustazione della normativa europea nella più ampia finalità perseguita dalla Direttiva europea sul copyright 2019/790., la quale stabiliva infatti che gli Stati avrebbero dovuto provvedere a che “alla scadenza della durata di protezione di un’opera delle arte visive, il materiale derivante da un atto di riproduzione di tale opera non sia soggetto al diritto d’autore o a diritti connessi”, senza a tal proposito distinguere tra usi commerciali e non (art. 14 Direttiva copyright).

 l’articolo completo

SiTNews feel

David identità collettiva dei cittadini | 30mila euro di danno non patrimonialeultima modifica: 2023-06-26T08:32:36+02:00da Dizzly