Per ogni fine c’è un nuovo inizio!

Share via email

1533737_804490606232833_1263148512_n

“E’ una follia odiare tutte le rose perché una spina ti ha punto, abbandonare tutti i sogni perché uno di loro non si è realizzato, rinunciare a tutti i tentativi perché uno è fallito. E’ una follia condannare tutte le amicizie perché una ti ha tradito, non credere in nessun amore solo perché uno di loro è stato infedele, buttare via tutte le possibilità di essere felici solo perché qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci sarà sempre un’altra opportunità, un’altra amicizia, un altro amore, una nuova forza. Per ogni fine c’è un nuovo inizio.”
— Antonie de Saint Exupery

 

Purtroppo certe delusioni segnano, e creano sofferenza, fino ad arrivare a non credere più, e arrendersi.

Ci sono tante cose nella vita da fare, ci si rialza, si vive bene anche di altro.

Un po’ come mettersi a dieta, non si muore di fame, ma vuoi mettere poter gustare anche le pietanze che ti piacciono e non solo quello che fa stare bene?

Riflettevo anche ieri sera, su una cosa stupida, ma che mi ha fatto chiarezza: ero sul divano infreddolita e per la pigrizia di andare a cercare un plaid nell’armadio non mi alzavo, mi sono detta: è meglio restare comoda sul divano al freddo o fare la scelta di muoversi e coprirmi con una copertina calda?

Purtroppo si sceglie di rinunciare, fare altro, cucirsi su misura una vita comoda, piuttosto che provare qualcosa di nuovo, che potrebbe piacerci o anche no.

Forse dipende anche dall’età più matura, ci si adagia, si sogna meno e si è più realisti, si è stanchi di accumulare fallimenti.

In proposito è anche uscito un nuovo libro di Federica Bosco: Dimenticare uno stronzo… Con il senno di poi, ci si sente anche colpevoli in parte di essere state dipendenti di un amore sbagliato, dello stronzo di turno, perché ci ho creduto, perché vedevo solo il bene che desideravo ma non ero ricambiata, e non riuscivo, nonostante tutto a farne a meno, permettendogli di usarmi, mancando di rispetto nei miei confronti.

Il disgusto che provo non solo per lo stronzo, ma anche per me stessa, per il male che mi sono fatta non volendo capire e vedere!

Ci si ritrova non solo sole, ma con un pugno di sogni e speranze sbriciolate, e non si crede più a nulla, e si perde la fiducia. Si arriva a rinunciare e a non fidarsi più di nessuno.

Ma la vita è un rischio, o dentro o fuori.

Il tempo passa e si vive comunque giorno dopo giorno, cercando di rimettere insieme i pezzi, accettando quello che viene.

Poi la vita, ti stuzzica e inizia a metterti una pulce nell’orecchio, piccoli indizi. Tante piccole cose anche di poca importanza, che finiscono e ti spingono al nuovo.

Per ora nuovi acquisti che devo fare. Ogni cosa si guasta, si consuma, finisce e mi obbliga a rinnovarmi con qualcosa di nuovo.

Sembra che questo periodo la vita mi dica “non vuoi cambiamenti, e io ti costringo!”

Devi ricominciare!

Per ogni fine c’è un inizio.

Si cambia, si cresce, si va avanti, nonostante tutto quello che vuoi controllare. Sei triste…piangi, ma rialzati e vai avanti!

Ecco quello che mi sta accadendo in coincidenza con il nuovo anno, come se mi dicesse “datti una mossa!”

E non mi riferisco solamente ai sentimenti o alle amicizie, ma per ogni esperienza della vita.

Sorridi, per ogni fine c’è un nuovo inizio!

 

 

Per ogni fine c’è un nuovo inizio!ultima modifica: 2017-01-11T13:05:18+01:00da DoNnA.S

Lascia un commento