Il fascino della voce

Share via email

Stavo ascoltando un libro su una nota app, un giallo che per me è un genere nuovo dato che solitamente preferisco la narrativa, romanzi.
Con l’anzianità sto cambiando i gusti su diverse cose, così ho provato a cambiare genere.
Dato che leggere mi stanca la vista, su suggerimento di mia sorella ho scaricato un app dove c’è un narratore e devo solo ascoltare.
Mi rilasso e ascolto, il che mi ricorda quando da bambina mi leggevano le favole o quando ascoltavo i dischi dove venivano narrate.
Tornando alla voce del libro che sto leggendo… il giallo, per me un po’ pesante perché troppo minuziosamente dettagliato e quale impaziente che sono, i dettagli mi annoiano, ma la voce che narra mi trasporta nelle vicende.
Ecco appunto il tono della voce, può essere affascinante, rassicurante o stridula, sgradevole, in alcuni casi ipnotica.
La voce che cambia con l’età, nella giovinezza è squillante, mentre il tono, con l’avanzare dell’età si abbassa e si parla più lentamente.
Anche al telefono ci lasciamo incuriosire dalla voce che stiamo ascoltando, cercando di immaginare la persona all’altro capo.
A volte però i toni ingannano… ricordo quando lavoravo e rispondevo al telefono avevo una voce giovanile che piaceva, e alcuni uomini incuriositi, aldilà del motivo della telefonata, mi domandavano: mi scusi, ma lei è signorina o signora?


Il fascino della voceultima modifica: 2022-01-15T11:51:36+01:00da DoNnA.S

17 pensieri riguardo “Il fascino della voce”

      1. ciao DONA! sono felice di leggerti spesso da me. gRazie di cuore!
        qui vedo sei un po a corto di idee da scrivere. Anche se non sembra, visto che posto ogni 2,3,4 giorni, ultimamente sono anche io un po a corto di idee e argomenti da trattare. Nel senso che ce ne sono mille di argomenti, ma non mi va di trattarli. Capita. Un abbraccio

  1. ciao Dona! wooow, che spettacolo che c’e’ “chi ti legge il libro”. Interessantissimo!
    Vero, senti una bella voce e subito tutti quanti l’associano all’ età e alla bellezza della persona.
    Penso che tutti si faccia quel ragionamento.
    Un abbraccio a te.

  2. Anche a me piacciono ‘le voci’. Come te ho scoperto di recente gli audiolibri, o meglio, i podcast (che sono più brevi). Ascolto sempre musica in macchina, dal telefono, ma ultimamente mi capita di ascoltare questi podcast, di vario genere. Anche a me piace il crimine raccontato, così ho scelto storie di crimini famosi, narrati da una voce piacevole e rilassante. Ti dirò, anzi, che il tono della voce determina la mia scelta del racconto stesso.

Lascia un commento