Negozi

Share via email

644ce40bbfe38

In questi giorni sono passata davanti ad una libreria che tempo fa ero entrata a visitare.
Mi è sempre piaciuto girare nelle librerie guardare, toccare i libri, leggere cosa propongono.
Ma….. per i miei gusti e criteri la libreria deve essere ben organizzata in settori, tra nuove uscite e generi.
Tornando appunto a tale libreria grande, sono rimasta confusa, tutti i generi erano mescolati e comunque disposti in modo da creare confusione.
Non sono riuscita ad acquistare nulla, io che non uscivo mai senza acquisti e ovviamente non ci sono tornata.
Ho preso ad esempio la libreria, ma il mio discorso si riferisce a quei negozi e supermercati grandi, dove ci sono una marea di articoli per prodotto e soprattutto disposti in scaffali, non solo nei corridoi ma anche in giro.
Purtroppo per quanto riguarda questi negozi mi confondono e mi creano difficoltà nella scelta.
Quindi o acquisto a caso o compro poco e niente.
I grandi spazi mi mettono in difficoltà.
Mi piacciono molto i negozi più piccoli dove tutto è ben organizzato e dove posso osservare e scegliere con calma.
Gli acquisti in negozio oppure on line?
Preferisco il negozio, dove posso vedere e toccare il capo di abbigliamento, anche provarlo, oppure che siano scarpe o borse, ecc.
On line acquisto poche cose che non necessitano di essere viste personalmente e magari anche scontate.

Negoziultima modifica: 2023-12-11T21:08:33+01:00da DoNnA.S

10 pensieri riguardo “Negozi”

  1. Esprimerò una battuta che mi costa: “Non esistono più le librerie di una volta”. Lasciatelo dire da uno che sa cosa erano le librerie disseminate in città e salottini privati per amanti della cultura e della relazione con altri. Incontri conviviali, ordine e disciplina, piccoli gruppi che tra loro passavano ore a discutere e a chicchierare sui libri letti e da leggere. Poi, chi aveva da scegliere e comprare, si dirgeva al reparto indicato e là sicuramente trovava il suo libro. Oggi sono supermercati che tutto fanno, tranne che accogliere con calore e competenza, con disponibilità e amicizia.
    Buon giorno carissima Donnie.

    1. È proprio così. Tempo fa mi piaceva fare un giro in libreria, dove si poteva guardare con calma, in alcune c’erano anche poltroncine dove sedersi a leggere qualche trafiletto, oppure anche un piccolo angolo bar dove consumare e chiacchierare.
      Il personale disponibile, quando non si trovava un libro dava indicazioni oppure lo prendeva e se non l’avevano chiedevano se lo si voleva ordinare.
      Buona serata 🙂

  2. ciao Dona! spesse volte ciò che scrivi, che dici, che racconti fa parte anche del mio modo di vivere, essere, pensare. Anche stavolta è cosi, mi trovi allineata al tuo pensiero. Amo i negozietti piccoli, li trovo graziosi e di riflesso anche le cose che vendono li trovo graziosi.
    IL super negozio mi da noia.
    Un abbraccio

  3. Ciao carissima, prendiamo ad esempio i siti dove si guardano i films, anche lì sono organizzati per genere, anno di produzione, poi ci sono le news…anche un grande negozio di libri dovrebbe essere così organizzato, altrimenti è il caos e alla fine non scegli niente in quanto non si ha la percezione dei contenuti da visionare. Per esempio è opportuna anche una classificazione: i classici, gli autori, poniamo che cerchi l’ultimo libro di…insomma, hai ragione, buon week end

  4. Nulla di peggio di una libreria in cui i libri non siano catalogati o di un negozio in cui i prodotti non abbiano una logica disposizione.
    Mi fanno passare la voglia non solo di acquistare ma anche di soffermarmi.
    Acquisto parecchio online su siti originali. Aquisto ovviamente anche nei negozi. Ma sempre meno perché mi sono accorta che la varietà di scelta che offrono si è ristretta.
    Un sorriso, D. 🙂

Lascia un commento