LA’ E QUI

Esistono paesi dove il senso civico e del bene comune è talmente alto che un capo di governo può tranquillamente permettersi di annunciare un aumento venturo delle tasse e nessuno si scompone più di tanto.
Sarà che trattasi di britannici, proverbialmente flemmatici ed imperturbabili, ma pare proprio che, di fronte alla necessità di rimpinguare le casse dello stato, sconquassate dalle conseguenze del covid19, i sudditi di sua maestà Elisabetta II siano rassegnati e comprensivi, per non dire propensi ad offrire ciascuno il proprio contributo al risanamento dell’erario.
La manovra non sarà immediata; per prima cosa si dovrà uscire definitivamente dall’incubo dell’epidemia; ma, intanto, la gente ha la possibilità di abituarsi alla prospettiva di un aumento del prelievo fiscale e mettersi debitamente l’animo in pace – to set their mind at ease, come dicono da quelle parti…
Mi faccio un risolino, tra me e me, pensando a cosa succederebbe qui, se il presidente del consiglio, o un qualsivoglia ministro, andasse a dichiarare, alla stampa o alla televisione, che, finita la follia del virus, il governo aumenterà le tasse per risanare l’enorme esborso di denaro fagocitato dall’emergenza.
Qui…, dove non si dorme la notte pur di scovare un mezzo per eludere una gabella; dove non ti fanno una fattura nemmeno se minacci di riferirlo allo zio, colonnello della finanza (guardia…); dove il concetto di imposizione di tasse equivale a quello di “mettere le mani nelle tasche delle persone”…
Ma scherziamo…? Qui, sarebbe la messa a ferro e fuoco del parlamento da parte delle opposizioni, ma anche degli alleati della coalizione. Qui, protesterebbero tutti, dagli imprenditori, agli operai, ai sindacati, ai pensionati. E il prezzo di caffè e cornetto al bar schizzerebbe subito a cifre  esorbitanti.
Qui…
…dove si puntano sempre i piedi nell’esigere di essere “ristorati”, prima di sentire il ben che minimo richiamo al dovere di “ristorare”.

LA’ E QUIultima modifica: 2020-11-25T22:24:27+01:00da alberto.gambineri

10 pensieri riguardo “LA’ E QUI”

  1. Mah non credo che il popolino dica qualcosa … lo hanno già fatto in passato e lo faranno ancora quello di prelevare sempre dai soliti, lasciare l’evasione fiscale come sta e i ricchi saranno sempre più ricchi. Serena giornata

    1. il popolino è il primo ad evadere, non appena gli è possibile; non farsi fare la fattura dall’idraulico è una delle molteplici componenti dell’evasione fiscale; quindi, chi accetterebbe un aumento delle tasse dichiarato senza dare in escandescenze? forse per questo i nuovi balzelli, in qs paese, sono sempre più o meno introdotti di nascosto. Buona giornata, cara.

I commenti sono chiusi