MANFRINA (Jingle Bells)

Diciamocelo chiaro: la tutela della salute della gente non è mai stata la loro priorità.
Ciò che a loro preme è non scombussolare l’esistenza di medici e direttori di ospedali oltre un certo limite. Daltronde, le lobbies di questi signori sono potentissime!
Ma il nuovo dpcm intende compiacere anche governatori e sindaci.
Per le feste, compri solo nelle rivendite della tua regione e, a Natale e Capodanno, mangi solo alla trattoria del tuo paesello.
Non sia mai che ti venga in mente di portare i tuoi soldi altrove…!
Puoi percorrere centinaia di chilometri, andando da Arezzo alla Cisa, o in Maremma, oppure fino nell’esclave di Cicognaia, all’interno della provincia di Rimini, ma ti è vietato farne 40 per raggiungere il lago Trasimeno, che, ahimè, si trova in Umbria.
Intendiamoci. Non c’è niente di male a cercar d’incentivare le economie locali.
Ma perchè non dirlo apertamente, anzichè ricorrere sempre ai soliti sotterfugi, e rifilare, per l’ennesima volta, al cittadino il ritornello delle precauzioni e del rischio-contagio?
Quand’è che la si fa finita con questa manfrina ipocrita?

MANFRINA (Jingle Bells)ultima modifica: 2020-12-03T18:22:54+01:00da alberto.gambineri

18 pensieri riguardo “MANFRINA (Jingle Bells)”

  1. A giudicare da come hanno reagito alcuni presidenti di regione, mi sa che la manfrina non c’è. Forse ha ragione Savino Cassese, il covid ha fatto venire a galla il conflitto Stato-Regioni, spesso per motivi squisitamente politici (mentre la giunta sarda è a rischio di denuncia per epidemia colposa, in seguito alla nascita di alcuni focolai l’estate scorsa, grazie alla decisione di aprire, senza limiti, discoteche e simili)

    1. starnazzano per altre ragioni e perchè non sono mai contenti (tra l’altro subodorano l’eventualità che la gestione della sanità venga loro tolta con il rischio di veder sfumare tante buone occasioni per pappare come hanno fatto finora, periodo-covid compreso); il caso-Sardegna è simile al caso Salvini-Gregoretti: fuffa! buona giornata.

  2. Concordo. Che poi stanno facendo e hanno sempre fatto campagna elettorale anche in piena pandemia. Mi suona strano però leggere che Salvini sta avendo consensi. Serena giornata

    1. la pandemia è un’ottima opportunità per chi, furbescamente, sa sfruttarla a dovere…; già vedo, per esempio, epidemiologi e infettologi insigniti di cariche pubbliche… Buona giornata a te.

    1. d’ora in poi voglio fare il dispensatore di fake news e comincerò con l’annunciare che il covid19 è presente sulle palle di Natale e che i cinesi ci stanno di nuovo provando 🙂

  3. Acquistare da Amazon e nella grande distribuzione? Mi proclamo colpevole! Si fa presto a dire: acquistiamo nella bottecuccia sotto casa. Se si tratta di un chilo di pane ci posso anche stare, ma per il resto se mi raddoppia i prezzi e il mio stipendio è sempre lo stesso, ognuno per se! Buona settimana

    1. ma poi è anche una questione di “fatti propri” e, non ultimo, di logistica; io, per esempio, durante la chiusura della scorsa primavera, sono stato costretto ad ordinare il mio tè on line perchè nessun punto vendita della mia zona ne aveva e non potevo varcare il confine per raggiungere il supermercato dove mi approvvigiono per solito; inoltre, come dici tu, uno può avere mille motivi per non voler frequentare rivendite e ristoranti “sotto casa”; in conclusione: sì alle misure (sensate) di contenimento del virus, no all’assurdità di certi provvedimenti restrittivi della mobilità delle persone. Buona settimana anche a te.

  4. L’ipocrisia delle regole segna troppo spesso la distanza tra chi le detta e chi le deve rispettare. E alla fine ne nasce un calderone polemico senza senso. ciao, gi

    1. qs pdc faceva l’avvocato nonchè l’ordinario alla facoltà di giurisprudenza; dovrebbe avere dimestichezza con il parlare in pubblico; al contrario, rilevo in lui notevoli difficoltà di comunicazione; ciò al di là di ogni implicazione concernente la giustezza di certi provvedimenti; ciao, buona giornata

  5. Tutto diventa chiaro quando si comprendono i loro veri intenti: distruggerci. Non fanno niente che sia in favore del popolo. NIENTE. Ma sono ancora pochi quelli che se ne sono resi conto. Ogni DPC è volto esclusivamente a creare il maggior danno possibile non solo all’economia ma anche alle menti, alla psiche degli individui e della comunità.
    Siamo messi male, sta a noi impegnarci a vincere il Male.
    Buona giornata

    1. questa è un’epidemia seria perchè scatenata da un virus estremamente aggressivo; difese non esistono, se non quelle empiriche di senso comune che ciascun soggetto dovrebbe individuare e scrupolosamente seguire senza bisogno di tante raccomandazioni; ciò non di meno, è compito dello stato stabilire e trasmettere linee guida al massimo dell’efficienza e della chiarezza; questo non sempre è avvenuto, ad onor del vero; così come appaiono spesso incomprensibili certe misure e certi divieti; di qui ad ipotizzare un disegno finalizzato alla distruzione del nostro sistema di vita ce ne corre…; forse dovremmo trarre insegnamento anche da una tragedia come quella in atto ed impostare uno stile di vita più sobrio e più ricco di nutrimento per lo spirito piuttosto che per beni ed azioni illusorii. Buona giornata a te.

I commenti sono chiusi