TARTUFI o dell’INSPIEGABILE IRRAGIONEVOLE CRISI

Ti vedo rabbuiato.
Per forza! Questo paese sta dando una pessima immagine di sè.
Ti riferisci a quanto è accaduto nelle ultime ore in Parlamento?
Non solo. Ma anche alla gente comune.
Spiegati meglio!
Ho sentito troppe persone ripetere di non aver compreso le ragioni di questa crisi di governo.
Beh, sì… Effettivamente anch’io debbo ammettere di aver raccolto, in giro, molte manifestazioni di… – come dire? – costernata perplessità.
Uff…, la gente bada alle stupidaggini…! La maggior parte di essa non capisce un tubo di materia istituzionale e chiacchiera solo sulla base di impressioni superficiali…, quando non in conseguenza di argomentazioni per puro “sentito dire”, racimolate qua e là e rimbalzate di bocca in bocca.
Per esempio…
Appunto! L’abbiamo detto…: che la crisi sia un arcano impenetrabile e che faccia male al paese, tutt’ora alle prese con il flagello del covid.
Beh, forse non era il momento giusto per scatenare una crisi di governo.
Ah, caro mio, se aspetti il momento giusto, quello non arriva mai, in un paese come questo! Diciamo che bisogna guardare in faccia la realtà, con obiettività, senza ipocrisia e soprattutto lasciando da parte conclusioni semplicistiche ed affrettate. Questo governo, con in testa il suo damerino di presidente, è l’espressione più fallimentare che si possa immaginare. Non so che cosa di esso si dovrebbe salvare… Centomila morti…, uno dei numeri più alti nel mondo…; un’economia ridotta al lumicino…, con attività ferme, se non chiuse per sempre, e interi comparti bloccati ormai da un anno, cui fanno capo migliaia di famiglie lasciate senza sostentamento…; una scuola che non trova la strada per ritrovare la normalità…; la sanità che boccheggia, malata, essa per prima, di polmonite interstiziale… Che cosa c’è di tanto incomprensibile nel tentativo di un leader di partito, tra l’altro alleato nell’ambito della coalizione, di denunciare questo sfascio e di riportare la situazione entro limiti di ragionevolezza e di correttezza istituzionale? Ma poi… vogliamo parlar di nuovo della follia di questo presidente, talmente fuori dal mondo…, talmente lontano dalla realtà, inebriato, come sembra, dai sondaggi, secondo i quali egli godrebbe del favore dei cittadini… Puah! Dovevano dargli una scossa per riportarlo coi piedi per terra! Altro che male al paese… Fino ad un paio di settimane fa, se ne andava, gonfio e tronfio, a ribadire che lui ha agito al meglio…; del resto, può contare sulla squadra di collaboratori migliore che ci sia al mondo… ‘Azz! Se poi erano i peggiori, non cresceva più erba come con Attila!
Ah ah ah…, com’è che si diceva…? Dove passa Attila non cresce più erba…
Esatto! E, invece, adesso, hai visto come fa la vittima…? Aiutateci! Aiutateci, dice…
Beh, a quanto pare, gli “aiuti” gli sono arrivati. No?
Eh, come no? I “responsabili”…
I “costruttori”.
Chiamiamoli pure i… tartufi, visto l’accanimento con cui hanno cercato di scovarli, ovunque fossero. La “ricerca tartufesca”, l’ha definita la Bellanova… Ma ora si tratta di vedere quanto e come questi “volenterosi” si faranno arruolare…
Già.
Doveva dimettersi! Liberare il paese dalla sua presenza. Riconoscere di essere un fiasco conclamato. Andare da Mattarella a chiedere di essere sostituito, ‘chè uno come lui lo si trova senza tanti problemi… Invece, che cosa fa? Prima cerca di ammansire Renzi, concedendo questo e quello… E poi, corre in Parlamento a vedere chi sta con lui e chi no…, perchè la smania di rimanere abbarbicato a quella posizione è troppo forte…, l’attrazione della ribalta e del potere è irresistibile…
Lo avranno consigliato che quella era una strada percorribile. Non credi?
Diciamo che, da giurista, dovrebbe saperlo lui per primo… Ma non è questo il punto. La faccenda sta che, con una maggioranza semplice e, per di più, messa insieme con defezionisti di altri partiti, non può contare su una compagine autorevole, forte e qualificata, che, invece, sarebbe indispensabile per governare. Non ha sostegno. E le destre già affilano i denti!
Quindi tu dici che la situazione non è stabilizzata…
Certo che no! Una maggioranza, degna di questo nome, adesso va ricostruita. Non basta un pugno di voti favorevoli dentro un’aula del Parlamento.
E che cosa succederà?
Boh… Io spero che Mattarella gli faccia un discorsino serio… E, magari – come si dice? – lo marchi a uomo, d’ora in avanti…
Pensi che si assoggetterà…?
Mah…, sembrerebbe difficile, a giudicare da ciò che ha dato a vedere fino ad oggi…! Però, sai, ha anche dimostrato di essere il primo dei trasformisti. Comunque, lo ripeto, per me, avrebbe dovuto “schiodare”. E sarebbe ancora in tempo a farlo…
Eh eh… Chissà quanti si strapperebbero i capelli per la disperazione…!
Uhm… Gli stessi che si dimenticherebbero ben presto di lui, credimi.

TARTUFI o dell’INSPIEGABILE IRRAGIONEVOLE CRISIultima modifica: 2021-01-20T01:24:03+01:00da alberto.gambineri