Come usare l’atterraggio di precisione con Mavic 2 Pro / Zoom

Quando i droni Mavic 2 Pro e Mavic 2 Zoom sono stati rilasciati ad agosto, la funzione di atterraggio di precisione non era inclusa. Molte persone che hanno effettuato l’upgrade da altri modelli di droni DJI erano sconvolti dal fatto che questa funzione non fosse trasferita su Mavic 2 e un lungo dibattito è iniziato in questa discussione nel forum DJI. Alla fine DJI ha ceduto e ha deciso di aggiungere Precision Landing nell’ultima versione del firmware Mavic 2 Pro e Mavic 2 Zoom.

Prerequisiti per l’utilizzo dell’atterraggio di precisione

Per utilizzare Precision Landing su Mavic 2, è necessario installare la versione del firmware 1.00.02.00 (o successiva). Segui queste istruzioni per aggiornare il firmware usando DJI GO o l’applicazione DJI Assistant 2. Dovresti anche installare la versione corrente di DJI GO 4 dall’App Store sul tuo dispositivo mobile.

Differenze rispetto ad altri droni DJI

Quando usi l’atterraggio di precisione con altri droni DJI, devi abilitarlo nella seguente sezione di DJI GO:

E quando si utilizza la funzione di decollo automatico, è necessario selezionare questa casella per assicurarsi che il punto di decollo sia registrato

Nessuna di queste impostazioni viene visualizzata in DJI GO quando si vola con il Mavic 2 zoom. Il punto di decollo viene automaticamente registrato ogni volta che si decolla. Tutto quello che devi fare è assicurarti di decollare correttamente e di volare in condizioni in cui è possibile utilizzare la funzione di atterraggio di precisione.

Come usare l’atterraggio di precisione

Affinché il drone sia in grado di atterrare con precisione, dovrai effettuare le seguenti operazioni:

1) Vola durante il giorno quando c’è abbastanza luce

Il Mavic non sarà in grado di registrare il punto di decollo se il terreno non è sufficientemente illuminato. Ciò significa che dovrai volare durante il giorno o in un luogo con illuminazione intensa (come uno stadio di baseball).

Nota: le luci sul fondo del Mavic non sono abbastanza luminose da illuminare il suolo quando si vola di notte. Se fai affidamento esclusivamente su quelle luci per illuminare l’area di atterraggio, il Mavic probabilmente atterrerà in una posizione casuale che si trova all’interno di un cerchio di 10 piedi dal punto di decollo.

2) Scegli un punto di decollo con caratteristiche distintive.

Quando il Mavic tornerà a casa, avrà bisogno di alcuni tipi di punti di riferimento sul terreno da utilizzare come punto di riferimento. Se decolla da una posizione che ha una grande estensione di terreno uniforme (come un grande campo erboso), dovrai posare una sorta di indicatore sul terreno sotto il drone con telecamera Mavic. Puoi usare qualcosa come un pezzo di 3 × 3 pollici di plexiglas dai colori vivaci o una piattaforma di atterraggio – come uno di questi:

  • Pista di atterraggio di FStop Labs
  • Piattaforma di atterraggio Freewell Gear
  • Pista di atterraggio Hoodman
3) Assicurarsi che il terreno non cambi dopo il decollo.

Quando il Mavic torna a casa per atterrare, tenterà di abbinare il terreno precedentemente registrato al terreno corrente. Eventuali cambiamenti significativi nel terreno potrebbero ridurre la precisione dell’atterraggio.

4) Attendere che venga impostato il punto iniziale.

Se il Mavic ha un buon segnale GPS, il punto iniziale dovrebbe essere automaticamente contrassegnato dopo l’avvio dei motori. Controlla la mappa in DJI GO per assicurarti che il simbolo “H” sia contrassegnato nella posizione corretta.

5) Salire verso l’alto durante il decollo.

Durante il decollo, è importante salire direttamente sopra il punto di partenza per almeno 7 metri prima di spostare il Mavic in qualsiasi direzione in senso orizzontale. Ciò consentirà a Mavic di registrare correttamente la posizione di decollo. Non è necessario librarsi in posizione dopo che il Mavic è salito ad almeno 23 piedi (il punto di decollo è già stato registrato a questo punto).

Nota: la velocità alla quale si sale (lento o veloce) non influirà sulla precisione dell’atterraggio. Puoi anche decollare in modalità Sport.

Procedura di atterraggio

L’atterraggio di precisione viene utilizzato solo quando viene avviato Return To Home (RTH) e Mavic ritorna automaticamente a casa e atterra. Ciò può accadere se si avvia manualmente RTH tenendo premuto il pulsante RTH sul radiocomando (fino a quando il telecomando inizia a emettere un segnale acustico) o se Mavic torna automaticamente a casa a causa di una batteria scarica o del segnale del telecomando perso.

Dopo che il Mavic torna al punto di partenza, correggerà la sua direzione (punto nella direzione in cui è decollato) e inizierà a scendere. Nella maggior parte dei casi, il Mavic sarà troppo alto nell’aria per consentire ai sensori verso il basso di rilevare il terreno sottostante. Fino a quando i sensori verso il basso si trovano nel raggio di azione del terreno, il Mavic probabilmente non scenderà direttamente sopra il punto di decollo.

Mentre guardi Mavic scendere, sul lato sinistro di DJI GO comparirà un messaggio di localizzazione del punto di atterraggio (come nella schermata qui sotto) e vedrai che Mavic correggerà la sua posizione secondo necessità. Farà ulteriori correzioni (se necessario) quando si avvicina ancora di più al suolo. E se tutto funziona come previsto, dovrebbe finire per atterrare a circa 6 pollici dal punto di decollo.

Annullamento dell’atterraggio

In alcuni casi, il Mavic potrebbe non essere in grado di individuare con precisione il punto di decollo durante l’atterraggio. Quando ciò accade, potrebbe finire per atterrare fino a circa 10 piedi di distanza dal punto di partenza. Se noti che sta per accadere e che la posizione non è un luogo di atterraggio sicuro, puoi annullare l’atterraggio automatico premendo e rilasciando rapidamente il pulsante RTH (o pausa) sul telecomando. A quel punto, il Mavic si librerà in aria e attenderà che tu finisca manualmente l’atterraggio.

Nota: è meglio annullare RTH quando l’atterraggio non procede come previsto. Non tentare di contrastare la procedura di atterraggio premendo l’acceleratore o tentare di guidare il Mavic in una posizione diversa. Annullare sempre prima RTH in modo da poter avere il pieno controllo di Mavic.

Utilizzo dell’atterraggio di precisione di notte

L’atterraggio di precisione non funziona di notte anche se le luci verso il basso sono accese o accese automaticamente al decollo. Sebbene queste luci siano estremamente utili durante il decollo e l’atterraggio in condizioni di scarsa illuminazione, non producono abbastanza luce per consentire ai sensori verso il basso di registrare l’area di decollo.

Come usare l’atterraggio di precisione con Mavic 2 Pro / Zoomultima modifica: 2019-10-02T10:15:30+02:00da marisalanni