Serie DJI Mavic 3 contro serie Mavic 3 Enterprise

Scopri la differenza tra la serie DJI Mavic 3 (Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic) e la serie DJI Mavic 3 Enterprise (DJI Mavic 3E, DJI Mavic 3T e DJI Mavic 3M). La serie Mavic 3 è adatta alla cinematografia, il Mavic 3 Enterprise è progettato per il rilevamento e l’ispezione, il Mavic 3 Thermal è rivolto alla sicurezza pubblica, alla ricerca e salvataggio e all’ispezione dei droni termici e il Mavic 3M è un drone per l’agricoltura.

 

  • Confronto tra la serie DJI Mavic 3 (Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic) e la serie Mavic 3 Enterprise (Mavic 3E, Mavic 3T e Mavic 3M);
  • Ogni drone ha le sue caratteristiche distinte, che lo rendono adatto a un pubblico di destinazione diverso; 
  • Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic sono progettati per la creazione di contenuti: tutti e tre hanno un sensore Hasselblad CMOS 4/3 di qualità, ma Mavic 3 e Mavic 3 Cine dispongono anche di una telecamera per uno zoom migliorato. Il Cine dispone anche di spazio di archiviazione più ampio e funzionalità Apple ProRes per la cinematografia di fascia alta; 
  • Mavic 3 Enterprise costruito per rilievi e ispezioni di precisione, inclusa fotocamera cartografica ottimizzata con intervallo di scatto breve, pixel di grandi dimensioni e otturatore meccanico; compatibilità con modulo RTK per TimeSync e rilevamento GCP-free; e pianificazione del percorso;
  • Mavic 3 Thermal progettato per la pubblica sicurezza, la ricerca, il salvataggio e l’ispezione. L’unico drone Mavic 3 ad avere un sensore termico. Il Mavic 3T è compatibile con gli accessori, incluso l’altoparlante, e può essere utilizzato con DJI FlightHub 2, particolarmente adatto ai team di pubblica sicurezza per migliorare la consapevolezza della situazione e la collaborazione a livello di squadra;
  • Mavic 3M è progettato per l’agricoltura, la gestione del territorio e il monitoraggio ambientale, dotato di una fotocamera RGB e quattro fotocamere multispettrali. 

La famiglia DJI Mavic 3 ha nuove aggiunte: dji mavic 3 enterprise e DJI Mavic 3 Thermal si uniscono a Mavic 3 ,  DJI Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic in questa generazione aggiornata di droni leggeri e portatili.

dji mavic 3e

E nel novembre 2022, DJI ha aggiunto il DJI Mavic 3M .

 

Quindi, con sei velivoli Mavic 3 tra cui scegliere, qual è quello giusto per te e cosa portano Mavic 3E, Mavic 3T e Mavic 3M alla festa?

In poche parole, ogni drone della gamma Mavic 3 ha un ruolo ben definito da svolgere, in base alle sue capacità specifiche: Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic sono rivolti ai creatori di contenuti, con il Cine particolarmente adatto agli utenti di alto livello. terminare la produzione cinematografica; il Mavic 3 Enterprise è progettato per rilevamenti e ispezioni ad alta precisione e con precisione centimetrica; il Mavic 3 Thermal è progettato per la ricerca e il salvataggio, la sicurezza pubblica, l’ispezione termica e la mappatura termica; e il Mavic 3M è più adatto all’agricoltura, alla gestione del territorio e al monitoraggio ambientale.

Questo blog esaminerà le caratteristiche principali di ciascun drone e ne metterà in evidenza l’idoneità per il settore verticale specifico.

DJI Mavic 3 vs Mavic 3 Cine vs Mavic 3 Classic vs Mavic 3 Enterprise vs Mavic 3 Thermal vs Mavic 3 Multispectral: in breve

La tabella seguente fornisce una panoramica immediata dei diversi droni Mavic 3.

Mavic 3/Mavic 3 Cine/Mavic 3 Classico Mavic 3impresa Mavic 3 Termico Mavic 3 Multispettrale
Peso Mavic 3 e Mavic 3 Classic: 895 g
Mavic 3 Cine: 899 g
915 g (senza accessori) 920 g (senza accessori) 951 g (con eliche e modulo RTK)
Fotocamera ampia Fotocamera Hasselblad;
4/3 CMOS;
20MP
4/3 CMOS;
20MP
CMOS da 1/2″;
48MP
4/3 CMOS;
20MP
Telecamera CMOS da 1/2 pollice:
12 MP
(solo Mavic 3 e Mavic 3 Cine. Mavic 3 Classic non dispone di una telecamera)
CMOS da 1/2 pollice:
12 MP
CMOS da 1/2 pollice:
12 MP
NO
Otturatore Elettronico Meccanico ed elettronico Elettronico Meccanico ed elettronico
Intervallo fotografico minimo 2,5 secondi 0,7 secondi 2s 0,7 secondi
Zoom massimo Zoom ibrido 28x
(solo Mavic 3 e Mavic 3 Cine. Mavic 3 Classic ha uno zoom digitale 3x dal suo sensore Hasselblad)
Zoom ibrido 56x Zoom ibrido 56x
Termocamera NO NO 640 x 512 a 30 Hz NO
Fotocamera multispettrale NO NO NO Quattro bande, ciascuna fotocamera da 5 MP:
Verde (G): 560 ± 16 nm;
Rosso (R): 650 ± 16 nm;
Bordo rosso (RE): 730 ± 16 nm;
Vicino infrarosso (NIR): 860 ± 26 nm
Fotografia intelligente Supporta time-lapse, punti di interesse, ecc NO NO NO
Tempo di volo massimo 46 minuti 45 minuti 45 minuti 43 minuti
Sistema di trasmissione/Gamma (CE) O3+;
8 km
O3 Impresa;
8 km
O3 Impresa;
8 km
O3 Impresa;
8 km
Evitamento degli ostacoli Omnidirezionale Omnidirezionale Omnidirezionale Omnidirezionale
Faro lampeggiante di sicurezza di volo integrato NO NO
Sensore di luce solare NO NO NO
Compatibilità del controller DJI RC Pro
DJI RC
DJI RC-N1
DJI RC Pro Enterprise DJI RC Pro Enterprise DJI RC Pro Enterprise
App DJI Fly
(senza MSDK)
DJI Pilot 2
(supporta la pianificazione di percorsi multipli)
DJI Pilot 2
(supporta la pianificazione di percorsi multipli)
DJI Pilot 2
(supporta missioni come l’ispezione della traiettoria di volo)
Compatibilità con FlightHub2 NO NO
Pianificazione della missione NO
Estensibilità Nessun SDK MSDK, PSDK, API cloud MSDK, PSDK, API cloud MSDK, PSDK, API cloud
Compatibile con gli accessori NO Sì, incluso il modulo RTK, l’altoparlante e la stazione base DJI D-RTK 2 Sì, incluso il modulo RTK, l’altoparlante e la stazione base DJI D-RTK 2 Sì, incluso il modulo RTK (fornito con il drone), altoparlante e stazione base DJI D-RTK 2
Usi Creazione di contenuti;
Ispezione visuale
Rilievo ad alta precisione;
AEC/Estrazione mineraria;
Ispezione
Sicurezza pubblica;
Cerca e salva;
Ispezione (visiva e termica);
Mappatura termica
Agricoltura;
Gestione del territorio:
Monitoraggio ambientale

DJI Mavic 3 vs Mavic 3 Cine vs Mavic 3 Classic vs Mavic 3 Enterprise vs Mavic 3 Thermal vs Mavic 3 Multispectral: confronto approfondito

Quindi, questa è la panoramica.

Ora è il momento di approfondire le capacità di ciascun drone.

DJI Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic: il drone cinematografico

DJI Mavic 3 e Mavic 3 Cine (rilasciato a novembre 2021) così come DJI Mavic 3 Classic (rilasciato a novembre 2022) sono droni per la creazione di contenuti di nuova generazione, che racchiudono capacità di imaging altamente impressionanti in un dispositivo pieghevole e leggero (Mavic 3 e Mavic 3 Classico: 895 g; Mavic 3 Cine: 899 g) telaio. Le loro specifiche di imaging li rendono adatti anche all’ispezione visiva.

dji mavic 3e

Progettati per la creazione di contenuti di qualità, Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic hanno una suite di funzioni e caratteristiche come 12,8 stop di Native Dynamic Range; Hasselblad Natural Color Solution (HNCS) per offrire colori vividi e naturali; D-Log a 10 bit per offrire gradazioni di colore naturali; HLG per una gamma dinamica più elevata; Tecnologia di messa a fuoco automatica con rilevamento della visione; e video di riprese notturne per ottimizzare le riprese in scenari di scarsa illuminazione.

Per portare la creazione di contenuti a un altro livello, Mavic 3 Cine utilizza il codec Apple ProRes 422 HQ, lo standard del settore per video di alta qualità e uno dei migliori formati HD pratici disponibili per la cinematografia.

Per completare questo, Cine ha un SSD interno da 1 TB per soddisfare questi file Apple ProRes più grandi. È inoltre possibile inserire una scheda microSD per ulteriore capacità.

Il Mavic 3 e il Mavic 3 Classic standard hanno 8 GB di spazio di archiviazione integrato, oltre alla capacità di una scheda microSD. Non utilizzano Apple ProRes, ma utilizzano MP4/MOV (MPEG-4 AVC/H.264, HEVC/H.265).

Per saperne di più sulle differenze tra Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic, leggi il nostro blog comparativo .

Tutti e tre i droni sono compatibili con numerosi controller DJI, ovvero DJI RC Pro e DJI RC – entrambi controller intelligenti con schermi integrati – nonché RC-N1. Leggi la nostra guida comparativa approfondita per saperne di più su questi controller.

Utilizza Mavic 3, Mavic 3 Cine e Mavic 3 Classic con l’app DJI Fly.

La serie Mavic 3 ha un tempo di volo massimo di 46 minuti e numerose funzionalità avanzate di sicurezza del volo, come il rilevamento di oggetti omnidirezionale, Advanced Return To Home e APAS 5.0.

 

DJI Mavic 3 Enterprise: il drone topografico

Il DJI Mavic 3 Enterprise è progettato per il rilevamento aereo senza GCP, accurato al centimetro e per un’ispezione visiva precisa.

Come la serie Mavic 3, il Mavic 3 Enterprise ha una fotocamera ampia CMOS da 20 MP da 4/3 pollici. Ha anche una fotocamera Tele CMOS da 12 MP da 1/2 pollice.

Ma le capacità di imaging del velivolo sono ottimizzate per ottimizzarlo per il rilevamento.

Ad esempio, è l’unico velivolo Mavic 3 ad avere otturatori meccanici ed elettronici: gli altri li hanno solo elettronici. L’aggiunta dell’otturatore meccanico garantisce l’assenza dell’effetto gelatina durante i movimenti ad alta velocità, il che è essenziale per un drone di rilevamento affidabile.

Il Mavic 3 Enterprise beneficia anche di una velocità dell’otturatore di 0,7 secondi, rispetto ai 2,5 del Mavic 3. Questo intervallo di ripresa più breve, abbinato ai 45 minuti di volo dell’M3E (o 42 minuti con il modulo RTK), lo rende una soluzione di rilevamento altamente efficiente.

Ad esempio, con un GSD di 5 cm, l’efficienza ortofotografica del Mavic 3E può raggiungere 2,25 chilometri quadrati in un singolo volo.

La sua modalità Intelligent Low-Light offre

ento, Mavic 3 Enterprise è compatibile con la pianificazione del percorso all’interno di DJI Pilot 2, come waypoint, mappatura, obliqua e lineare, ed è compatibile con DJI Terra.

Il Mavic 3 Enterprise può essere utilizzato anche con DJI FlightHub 2 ed è compatibile con il nuovo controller intelligente, il DJI RC Pro Enterprise con schermo ad alta luminosità da 1.000 nit.

Come la serie Mavic 3, la serie Mavic 3 Enterprise è dotata di rilevamento degli ostacoli omnidirezionale, Advanced Return To Home e APAS 5.0.

 

DJI Mavic 3 Thermal: il drone per la pubblica sicurezza e l’ispezione

Il DJI Mavic 3T è costruito pensando alla sicurezza pubblica, alla ricerca e salvataggio, all’ispezione e alla mappatura termica.

Come suggerisce il nome, l’elemento chiave di differenziazione è l’aggiunta del sensore termico radiometrico da 640 x 512 a 30 Hz.

Combina tutto questo con la telecamera Tele del drone che lo aiuta a raggiungere uno zoom ibrido 56x e avrai un aereo che è uno strumento potente, leggero e portatile per le forze dell’ordine, alla ricerca di persone scomparse o all’individuazione di anomalie/difetti durante le ispezioni.

Certo, il sensore visivo (ampio) – CMOS da 48 MP da 1/2 pollice – non è potente quanto il sensore ampio di Mavic 3, Mavic 3 Cine, Mavic 3 Classic o Mavic 3 Enterprise, ma racchiude capacità sufficienti per fornire agli operatori dati visivi per prendere decisioni informate e fornire una consapevolezza situazionale vitale.

anche prestazioni significativamente migliorate in condizioni di scarsa illuminazione.

A differenza della serie Mavic 3, il DJI Mavic 3 Enterprise può trasportare accessori, come un altoparlante. Anche se è giusto dire che l’accessorio più importante per il DJI Mavic 3E è il modulo RTK che supporta TimeSync per il rilevamento a livello centimetrico senza GCP.

 

Con i suoi 45 minuti di volo, l’aereo ha una discreta resistenza per acquisire dati mission-critical.

Come il Mavic 3 Enterprise, l’M3T può trasportare accessori aggiuntivi, come il modulo RTK (che migliora la precisione della georeferenziazione ma non al livello del Mavic 3 Enterprise) e un altoparlante che può essere uno strumento cruciale in determinati scenari di emergenza. Per inciso, il controller DJI RC Pro Enterprise dispone di un altoparlante integrato che può essere utilizzato con l’accessorio altoparlante.

L’M3T può essere utilizzato con DJI FlightHub 2. Particolarmente adatto alle squadre di pubblica sicurezza e di ricerca e soccorso, questo software all-in-one basato su cloud è uno strumento vitale per una migliore consapevolezza della situazione e la collaborazione del team in tempo reale.

Un drone altamente capace e affidabile, l’M3T è dotato di rilevamento di oggetti omnidirezionale, APAS 5.0 e Advanced Return To Home.

 

DJI Mavic 3 Multispettrale: il drone agricolo

Il DJI Mavic 3 Multispectral è progettato per l’agricoltura, la gestione del territorio e il monitoraggio ambientale. Si tratta di un drone agricolo rinnovato per sostituire la vecchia piattaforma multispettrale di DJI, il Phantom 4 Multispectral. Scopri come si confrontano i due nel nostro blog di confronto tra DJI Mavic 3M e P4M .

Il Mavic 3M ha un sistema di imaging recentemente aggiornato con una fotocamera RGB da 20 MP e quattro fotocamere multispettrali da 5 MP (verde, rosso, bordo rosso e vicino infrarosso). Infatti, l’aereo è dotato della più piccola telecamera multispettrale a 4 bande al mondo.

La serie di telecamere del drone consente applicazioni come il rilevamento aereo ad alta precisione, il monitoraggio della crescita delle colture e il rilevamento delle risorse naturali.

Per aiutare ulteriormente le applicazioni agricole, Mavic 3M è dotato di un sensore di luce solare per dati più coerenti; è compatibile con un modulo RTK (fornito con l’aereo) per consentire una mappatura altamente accurata senza punti di controllo a terra; esegue Smart Terrain Follow per mantenere un’altitudine uniforme mentre voli una missione di rilevamento su terreni diversi; e può condurre uno scouting automatico sul campo.

Il DJI Mavic 3M è compatibile anche con DJI Terra (per creare mappe e modelli) e con l’app DJI SmartFarm, che consente ai professionisti agricoli di coordinare tutti i dati raccolti con le operazioni di irrorazione e distribuzione.

 

DJI Mavic 3 vs Mavic 3 Cine vs Mavic 3 Classic vs Mavic 3 Enterprise vs Mavic 3 Thermal vs Mavic 3 Multispectral: riepilogo

Il DJI Mavic 3M è iconico e la gamma DJI Mavic 3 si basa e innova sulle precedenti iterazioni della popolare famiglia Mavic.

dji mavic 3m

Ora ci sono sei droni Mavic 3 nel mix: Mavic 3, Mavic 3 Cine, Mavic 3 Classic, Mavic 3 Enterprise, Mavic 3 Thermal e DJI Mavic 3 Multispectral.

In base alle specifiche e alle caratteristiche, ognuno ha il proprio target di riferimento, che si tratti di creazione di contenuti, rilevamento, sicurezza pubblica, ispezione, mappatura termica, agricoltura o gestione del territorio.

E per gli operatori che cercano una soluzione leggera, portatile e affidabile, la gamma Mavic 3 copre sicuramente tutte le basi.

 

Serie DJI Mavic 3 contro serie Mavic 3 Enterpriseultima modifica: 2023-10-30T15:44:55+01:00da marisalanni