Questa guida ti insegnerà tutto ciò che devi sapere sulla prevenzione di crash o flyaway con DJI Mavic , Phantom o Spark . Se segui i consigli in questa guida, imparerai come far volare il tuo drone DJI in modo sicuro e ridurrai notevolmente la possibilità di un volo o un incidente.
I suggerimenti sono stati organizzati nelle seguenti categorie per consentire di passare facilmente a una sezione di interesse:
- Iniziare
- Controlli di verifica preliminare
- Decollo suggerimenti
- Consigli a metà volo
- Suggerimenti per l’atterraggio
- Suggerimenti per la sicurezza
Di seguito è riportato un elenco completo di suggerimenti che verranno trattati in questa guida. Scorri verso il basso per iniziare dal primo suggerimento o fai clic su un suggerimento specifico per passare a quella sezione della guida.
- Leggi e capisci il manuale DJI
- Usa l’indicatore del livello della batteria in DJI GO per monitorare il livello di carica della batteria
- Le impostazioni di livello batteria basso e critico in DJI GO vengono utilizzate solo per visualizzare avvisi
- Capire come il RTH (ritorno a casa) presentano opere
- Usa batterie e oggetti di scena OEM DJI
- Alcuni oggetti di scena e batterie di terze parti assomigliano molto alle parti OEM DJI
- Gli accessori installati sotto il drone possono attivare i sensori verso il basso
- Best practice per la calibrazione della bussola
- Comprensione dell’altitudine attuale e dei valori di altitudine VPS in DJI GO
- Pianifica in anticipo per rintracciare un drone perso
- Accendere prima il telecomando e spegnere per ultimo
- Verificare che i sistemi di visione siano attivi
- Disattiva Bluetooth e Wi-Fi su dispositivi elettronici vicini quando voli un drone che utilizza il Wi-Fi
- Lasciare riscaldare la batteria quando si vola con tempo freddo
- Assicurarsi che il punto iniziale sia impostato prima di decollare
- Volo accidentale in una zona di non volo durante il decollo prima dell’utilizzo dei dati GPS
- Non installare nuovo firmware / software quando si è sul campo o subito prima di uscire
- Accertarsi che i puntelli siano collegati ai motori corretti
- Abilita la modalità aereo sul tuo dispositivo mobile per evitare distrazioni durante il volo
- Utilizza Google Earth per trovare ostacoli elevati in luoghi di volo sconosciuti
- Caricare tutte le batterie prima di volare
- Controlla il tempo per trovare eventuali temporali nelle vicinanze
- Assicurarsi che la batteria del drone sia fissata correttamente
- Impostare l’ altitudine RTH prima di decollare
- Memorizza nella cache le mappe in DJI GO in modo che possano essere utilizzate durante il volo
- Tieni oggetti metallici magnetici lontano dal tuo drone mentre è acceso
- Tieni sempre i magneti forti lontano dal tuo drone
- Verificare che la bussola non sia influenzata negativamente dalle interferenze vicine
- Posizionare correttamente le antenne del telecomando
- Ispezionare i puntelli per danni
- Assicurarsi che le levette del telecomando siano correttamente calibrate
- Salire a tutto gas quando si decolla
- Usa l’ indicatore di assetto per giudicare la velocità del vento
- Utilizzare la funzione di atterraggio di precisione per consentire un atterraggio automatico più accurato
- Uscita da una modalità di volo automatizzata
- Non avviare accidentalmente l’atterraggio automatico in DJI GO
- Rendi più facile individuare il tuo drone nel cielo
- Non volare vicino alla superficie del suolo o dell’acqua
- Probabilmente perderai il tuo drone se si schianta in acqua
- I sensori non sono attivi su tutti i lati del drone in tutte le modalità di volo
- Fai attenzione agli uccelli, ai droni o ad altri ostacoli sconosciuti nelle vicinanze
- Scopri come vola il tuo drone quando passi dalla modalità GPS a quella ATTI
- Ripristinare manualmente il punto iniziale dopo essersi allontanato dal punto iniziale originale
- I droni DJI non possono fermarsi in un centesimo
- La perdita di video dal vivo non significa che il telecomando sia disconnesso
- I controlli sono all’indietro quando il drone è rivolto verso di te
- Volare verso il sole può attivare i sensori di ostacolo anteriori
- Vola VLOS
- Vola sempre a LOS
- Il colore della luce del telecomando mostra se è collegato al drone
- Usa la funzione del percorso della mappa in DJI GO per tornare al punto di partenza
- Usa l’ indicatore dell’atteggiamento per guidare il tuo drone verso il punto iniziale
- Prestare attenzione agli avvisi di vento forte in DJI GO
- Il forte vento potrebbe impedire al drone di tornare al punto di partenza
- Utilizzare i dati sullo schermo del telecomando per navigare il drone a casa
- Il rallentamento massimo può causare un atterraggio automatico quando si utilizza la funzione Protezione atterraggio
- I sensori non funzionano bene di notte o in condizioni di scarsa illuminazione
- I sensori non possono rilevare tutti gli oggetti
- Le funzionalità automatizzate non sono infallibili
- Stai lontano dalle zone di volo
- La chiusura di DJI GO sul dispositivo mobile non scollega il telecomando
- Non volare sotto nulla che possa bloccare il segnale GPS del drone
- Prestare attenzione ai messaggi visualizzati in DJI GO durante il volo
- Evitare un volo aereo CSC accidentale
- Non dare per scontato che l’ altitudine visualizzata in DJI GO sia corretta al 100%
- Il pulsante RTH sul telecomando funziona ancora dopo la caduta del downlink
- Punta la fotocamera verso il basso per trovare un punto di atterraggio sicuro
- Assumi il controllo manuale dell’atterraggio quando il drone è in vista
- Utilizzare una piattaforma di atterraggio per l’atterraggio di precisione o quando si atterra su superfici indesiderate
- Punta il drone lontano da te durante l’atterraggio per un controllo più semplice
- La mano cattura il tuo drone se non è sicuro atterrare a terra
- Non volare al chiuso
- Usa le luci quando voli di notte
- Vola con un dispositivo mobile consigliato
- Configura correttamente il tuo dispositivo mobile
Iniziare
Prima di provare a far volare il tuo drone DJI, ecco alcune cose importanti che dovresti sapere:
1) Leggere e comprendere il manuale DJI
I manuali dei droni DJI sono pieni di ottime informazioni e devono essere letti se vuoi avere una profonda comprensione di come funziona il tuo drone. I manuali sono disponibili solo in formato PDF e devono essere scaricati dalle pagine di download nelle seguenti sezioni del sito Web DJI:
- Download di DJI Mavic 2
- Download di Mavic 2 Pro
- Download di Mavic Air
- Download di Mavic 2 Enterprise Dual
- Download di Phantom 4 Pro V2
- Download di Phantom 4 RTK
- Download avanzati di Phantom 4
- Download di Phantom 4
- Download di Phantom 3 Professional
- Download avanzati di Phantom 3
- Download Phantom 3 4K
- Download di Phantom 3 SE
- Download standard di Phantom 3
- Download Spark
Prenditi il tempo per leggere attentamente il manuale nella sua interezza e apprendere tutte le caratteristiche e le funzioni all’interno. E leggilo una seconda volta se non ti senti come se avessi capito tutto la prima volta.
Nota : DJI ha creato il manuale DJI GO per spiegare le funzionalità di DJI GO. Contiene molte più informazioni di quelle che troverai su DJI GO nel manuale del drone DJI.
Se hai domande su qualcosa nel manuale del drone DJI, chiedi aiuto nel forum di assistenza di DJI Drone . Sono lì 7 giorni alla settimana (insieme a molti altri proprietari di droni DJI) ed è un posto dove puoi essere sicuro di ricevere informazioni esperte e accurate sui tuoi droni DJI.
2) Utilizzare l’indicatore del livello della batteria in DJI GO per monitorare il livello di carica della batteria
L’indicatore del livello della batteria viene visualizzato nella parte superiore di DJI GO (vedere la schermata seguente) . Mostra l’attuale livello di carica della batteria e quando si prevede che raggiunga la batteria scarica e i livelli della batteria molto bassi.
È importante capire quando la batteria raggiungerà questi livelli poiché il drone è programmato per tornare al punto iniziale o atterrare automaticamente in quei punti.
Guarda questo video per una spiegazione su come utilizzare l’indicatore del livello della batteria in DJI GO.
3) Le impostazioni di livello batteria basso e critico in DJI GO vengono utilizzate solo per visualizzare avvisi
DJI GO contiene le impostazioni Avviso batteria scarica e Avviso batteria quasi scarica (vedere la schermata seguente) che consentono di visualizzare un avviso in DJI GO quando l’attuale livello di carica della batteria raggiunge tali livelli percentuali
Queste impostazioni non fanno altro che visualizzare un avviso in DJI GO quando la percentuale della batteria raggiunge i livelli impostati. Non controllano quando il drone inizia a tornare a casa o atterra automaticamente.
I livelli effettivi di batteria scarica e quasi scarica sono determinati dall’altitudine e dalla distanza correnti del drone dal punto di partenza e vengono continuamente ricalcolati durante il volo. Usa l’indicatore del livello della batteria nella parte superiore di DJI GO per monitorare il livello della batteria e assicurarti di essere in grado di riportare il tuo drone al punto iniziale quando viene raggiunto il livello di batteria scarica (o almeno prima del livello di batteria quasi scarica è raggiunto) .
4) Comprendi come funziona la funzione RTH (Return To Home)
La funzione RTH è una delle funzionalità più complesse di un drone DJI. Mentre funziona molto bene e raramente fallisce, può fare cose inaspettate se non sei sicuro di come dovrebbe funzionare.
Ecco alcune cose importanti da sapere su RTH:
- Assicurati di essere sicuro di sapere dove il punto iniziale è attualmente contrassegnato prima di iniziare RTH.
- RTH può essere attivato o annullato dal pulsante RTH (o l’interruttore a levetta su P3S o P3SE) sul telecomando. Tenere premuto il pulsante RTH fino a quando il telecomando inizia a emettere un segnale acustico per attivare RTH. Premere e rilasciare rapidamente il pulsante RTH per annullare RTH.
- RTH può anche essere attivato e cancellato dall’icona sul lato sinistro di DJI GO.
- Quando RTH è attivato, il drone salirà dall’altitudine corrente visualizzata nella parte inferiore di DJI GO all’altitudine RTH impostata prima di tornare a casa. Se l’altitudine attuale è negativa, il drone salirà a 0 piedi e poi fino all’altitudine RTH. Se il tuo drone è già sopra l’altitudine RTH, inizierà immediatamente a tornare a casa alla sua altitudine attuale.
Esistono molti altri possibili scenari che potrebbero verificarsi all’avvio di RTH. Esamina attentamente la sezione RTH del tuo manuale DJI in modo da capire perfettamente cosa aspettarti.
5) Utilizzare batterie e oggetti di scena OEM DJI
Le batterie e gli oggetti di scena sono gli accessori più importanti per i droni poiché sono i due componenti hardware che sono più spesso coinvolti in crash dei droni. Mentre gli accessori DJI OEM costano sempre più degli accessori di terze parti, sono noti per funzionare molto bene e dureranno a lungo se ti prendi cura di loro correttamente.
Se scegli di utilizzare oggetti di scena o batterie di terze parti mentre il tuo drone è ancora coperto dalla garanzia DJI , la tua garanzia potrebbe non essere onorata se tenti di presentare un reclamo in garanzia e DJI determina che gli oggetti di scena e / o la batteria fossero da incolpare. Gli oggetti di scena di terze parti di solito non sono anch’essi fabbricati, sono spesso responsabili di voli irregolari / instabili e in alcuni casi si sono frantumati durante il volo.
6) Alcuni oggetti di scena e batterie di terze parti assomigliano molto alle parti OEM DJI
Se hai acquistato un drone usato o un drone da un venditore che non è un rivenditore DJI autorizzato , potresti avere oggetti di scena o batterie di terze parti se il tuo drone veniva confezionato in una scatola non sigillata o fornito con oggetti di scena e / o batterie extra. Ispeziona attentamente i tuoi accessori per assicurarti di utilizzare parti OEM DJI (se questo è il tuo obiettivo) .oi abbinare i tuoi accessori alle foto degli accessori nel DJI Store per capire se sono parti OEM DJI. Il confronto accurato delle foto affiancate è in genere sufficiente per capire se i tuoi accessori sono originali.
7) Gli accessori installati sotto il drone possono attivare i sensori verso il basso
Se l’ impostazione della protezione dell’atterraggio (vedere lo screenshot seguente) è abilitata sul drone (se applicabile) e eventuali accessori di terze parti sono installati sotto il drone (ad es. Carrello di atterraggio esteso) o pendono sotto il drone (ad es. Un’antenna tracker) , il i sensori verso il basso potrebbero rilevare tali elementi come un ostacolo e essere attivati durante il volo.Questo innesco accidentale dei sensori verso il basso potrebbe far salire lentamente il drone o passare alla modalità di atterraggio forzato e iniziare l’atterraggio. Un segnale che ciò sta accadendo è quando il valore VPS nella parte inferiore di DJI GO (vedi lo screenshot seguente) mostra un valore inferiore a diversi piedi quando il drone è alto nel cielo (o almeno al di sopra dell’intervallo del basso sensori) .
Se riscontri questo problema, rimuovi l’accessorio di terze parti offensivo o disabilita l’ impostazione Protezione di atterraggio se desideri mantenere installato l’accessorio di terze parti.
8) Best practice per la calibrazione della bussola
Nella maggior parte dei casi, la bussola non deve essere calibrata prima di volare (anche quando si vola in nuove posizioni) . Mentre calibrare la bussola prima di ogni volo non causerà alcun problema, la ricalibratura spesso non risolve / migliora nulla.
Consulta le seguenti guide alla calibrazione della bussola per le pratiche di calibrazione della bussola più note:
- Guida alla calibrazione della bussola Mavic
- Guida alla calibrazione della bussola fantasma
- Guida alla calibrazione della bussola Spark
9) Comprensione dell’altitudine attuale e dei valori di altitudine VPS in DJI GO
L’altitudine corrente visualizzata nella parte inferiore di DJI GO mostra l’altezza sopra il punto di decollo (non l’altezza dal suolo su cui il drone sta attualmente volando) .
Nota : come puoi vedere nel diagramma sopra, l’altitudine potrebbe non essere una buona indicazione di quanto è alto il drone nel cielo quando vola su un terreno che non è piatto.
Se il tuo drone ha sensori verso il basso, DJI GO visualizzerà anche l’altitudine VPS nella parte inferiore di DJI GO quando i sensori verso il basso sono abbastanza vicini da rilevare il suolo (o l’ostacolo più vicino) di seguito. Quando l’altitudine VPS mostra una lettura, questo è il valore migliore da usare quando si cerca di determinare quanto è alto il drone sopra l’ostacolo più vicino sotto di esso.
Entrambe queste altitudini sono stimate utilizzando il barometro di bordo (per l’altitudine) e i sensori verso il basso (per l’altitudine VPS) , quindi non dovresti mai supporre che siano precisi al 100%.
10) Pianifica in anticipo per rintracciare un drone perso
In molti paesi (come gli Stati Uniti) , la legge impone agli hobbisti di volare all’interno di VLOS (linea visiva) . Ciò significa che devi essere in grado di vedere chiaramente il drone con gli occhi in ogni momento. Anche quando voli all’interno di VLOS, potresti perdere il tuo drone se atterra accidentalmente o si schianta su un terreno erboso o in una fitta foresta (ad esempio) .
Prendi in considerazione l’uso di un qualche tipo di tracker se stai per volare in una posizione in cui il recupero di un drone perso potrebbe essere difficile. Il localizzatore radio Marco Polo o il localizzatore GPS Trackimo sono buone opzioni se potevi localizzare un drone perduto da un miglio o più di distanza. Il localizzatore radio Loc8tor è un’altra buona opzione che può essere utilizzata per tracciare un drone fino a 400 piedi di distanza.
Controlli di verifica preliminare
Questi suggerimenti ti aiuteranno a preparare il tuo drone DJI per il suo prossimo volo:
11) Accendere prima il telecomando e spegnere per ultimo
Prendi l’abitudine di assicurarti che il telecomando sia sempre acceso prima che il drone sia acceso e spento dopo che il drone è spento.
Quando fai volare il tuo drone, RTH verrà avviato in caso di perdita della connessione del telecomando (come quando il telecomando è spento) . Mentre lo spegnimento del telecomando non dovrebbe causare problemi quando il drone è a terra, ci sono stati rari casi in cui i droni si sono alzati e hanno tentato di tornare a casa. Quindi, gioca sul sicuro e assicurati che il telecomando sia acceso ogni volta che il drone è acceso.
12) Verificare che i sistemi di visione siano attivi
L’icona dei sistemi di visione nella parte superiore di DJI GO (vedi la schermata seguente) mostra se i vari sensori di droni vengono utilizzati o meno per rilevare e / o evitare gli ostacoli. L’icona sarà verde quando i sensori sono attivi e rossa quando sono inattivi.
Se vola in condizioni di scarsa illuminazione, i sensori verranno disabilitati automaticamente. Se hai intenzione di fare affidamento sull’evitamento degli ostacoli per aiutarti durante il tuo volo, controlla attentamente che i sensori siano accesi e attivi prima di decollare.
13) Disattiva Bluetooth e Wi-Fi su dispositivi elettronici vicini quando voli un drone che utilizza il Wi-Fi
Quando si pilota un drone che utilizza il Wi-Fi (come Spark e Mavic Air ) , i segnali Bluetooth o Wi-Fi nelle vicinanze possono interferire con la connessione del telecomando al drone. Ciò potrebbe creare un segnale debole, limitare la distanza massima e / o scollegare il segnale e causare l’avvio di RTH. Per evitare potenziali problemi, abilitare la modalità aereo su altri dispositivi elettronici vicini o spegnerli.
14) Lasciar riscaldare la batteria quando voli con tempo freddo
Quando si vola con tempo freddo, è importante mantenere le batterie calde. Conservare le batterie in un luogo caldo (come le tasche) o in un tipo di contenitore in grado di trattenere il calore (come in un contenitore termico) .
Dopo il decollo, sali a circa 10 piedi e lascia il drone in posizione per un minuto o due in modo che la batteria abbia il tempo di riscaldarsi.
Nota : le batterie non durano a lungo quando si vola con tempo freddo, quindi pianificare in anticipo per assicurarsi che il drone sia in grado di tornare al punto di partenza nel tempo.
15) Assicurarsi che il punto di partenza sia impostato prima di decollare
Se il tuo drone è collegato a un numero sufficiente di satelliti GPS, il punto iniziale verrà automaticamente impostato all’avvio dei motori. DJI GO normalmente annuncia quando è stato impostato il punto iniziale (se il volume è alzato sul dispositivo mobile) , ma dovresti anche guardare la mappa in DJI GO per verificare che il punto principale sia stato impostato. Il punto iniziale apparirà sulla mappa con un simbolo “H” come questo:
Verifica che il simbolo “H” sia visualizzato sulla mappa e che sia nella posizione corretta. Se il punto iniziale non è stato contrassegnato a causa di una cattiva connessione GPS, sarebbe più sicuro attendere fino a quando non è stato contrassegnato (o provare a impostarlo manualmente) .
Se devi decollare prima di poter impostare il punto di partenza, il punto di partenza verrà automaticamente impostato nella posizione corrente del drone durante il volo non appena sarà in grado di connettersi a un numero sufficiente di satelliti GPS. Tale posizione potrebbe non essere un punto di atterraggio desiderabile, quindi è necessario ripristinare manualmente il punto di partenza se ciò accade.
Nota : se RTH viene avviato prima che il punto iniziale sia stato impostato, il drone atterrerà automaticamente nella posizione corrente (poiché non è presente alcun punto iniziale su cui tornare) .
16) Volo accidentale in una zona di non volo durante il decollo prima dell’utilizzo dei dati GPS
Finché il ricevitore GPS nel drone è collegato a un numero sufficiente di satelliti, il drone sarà in grado di tracciare la sua posizione attuale e impedirà di volare in una zona di non volo. Se il tuo drone riesce a volare in una zona di non volo mentre vola in modalità ATTI (vola senza assistenza GPS) e si rende conto di essere in una zona di non volo dopo aver iniziato a utilizzare i suoi dati GPS (quando passa dalla modalità ATTI alla modalità GPS) , atterrerà automaticamente nella posizione corrente.
Controlla la mappa delle zone GEO nella seguente sezione di DJI GO prima di decollare, quindi sei consapevole se non ci sono zone di volo nelle vicinanze:
Nota : la mappa delle zone GEO è disponibile anche sul sito Web di DJI qui .
È anche importante assicurarsi di non entrare in una situazione in cui una zona di non volo si frappone tra te e la posizione corrente del drone. Se RTH viene avviato in quella situazione, il drone si avvicina alla zona di non volo e si ferma una volta raggiunta poiché non è in grado di volare in quella posizione. Alla fine si atterrerebbe automaticamente nella sua posizione attuale quando la batteria raggiunge il livello critico.
17) Non installare nuovo firmware / software quando si è sul campo o subito prima di uscire
Gli aggiornamenti del firmware e del software DJI sono opzionali, quindi non avere fretta di installarli quando non hai dedicato abbastanza tempo. E non installare quegli aggiornamenti prima di partire per un volo importante (nel caso in cui qualcosa non si aggiorni come previsto) .
Dopo aver installato i nuovi aggiornamenti, prenditi il tempo per rivedere tutto per assicurarti che tutto sia pronto per il tuo prossimo volo. L’installazione di un nuovo firmware di solito ripristina le impostazioni sul drone, sulle batterie e sul telecomando, quindi ricontrolla tutte le tue impostazioni in DJI GO dopo aver installato il nuovo firmware.
18) Assicurarsi che i puntelli siano collegati ai motori corretti
Sulla maggior parte dei modelli di droni DJI, non è possibile collegare facilmente i puntelli ai motori sbagliati. Tuttavia, se in qualche modo riesci a farlo, molto probabilmente il tuo drone si ribalterà al decollo e gli oggetti di scena colpiranno il terreno.
I puntelli e i motori sono codificati a colori in modo da poter facilmente abbinare i puntelli ai motori corretti. Il manuale del drone DJI conterrà una sezione come questa che spiega come collegare gli oggetti di scena:
19) Abilita la modalità aereo sul tuo dispositivo mobile per evitare distrazioni durante il volo
Se non desideri che telefonate, messaggi di testo o app connesse a Internet ti interrompano durante il volo, attiva la modalità aereo sul tuo dispositivo mobile prima di decollare.
Nota : il tuo drone viene pilotato con il telecomando, quindi una chiamata in arrivo o un messaggio di testo sul tuo dispositivo mobile non ti impediranno di controllare il tuo drone (anche se DJI GO è ridotto a icona) . Sarai in grado di controllare il tuo drone fintanto che il telecomando è collegato al drone.
20) Usa Google Earth per trovare ostacoli elevati in luoghi di volo sconosciuti
Prima di volare in un luogo sconosciuto, dovresti esplorarlo in modo da essere a conoscenza di eventuali ostacoli o aree nelle vicinanze dove non è sicuro volare. In molte località, Google Earth può essere utilizzato per sorvolare sensualmente l’area e stimare l’elevazione del terreno circostante e degli ostacoli.
21) Caricare tutte le batterie prima di volare
Carica completamente le batterie dei droni che utilizzerai il giorno prima o il giorno del tuo prossimo volo pianificato. Anche se va bene volare con un telecomando o un dispositivo mobile che non è completamente carico, dovresti assicurarti che entrambi siano sufficientemente carichi per il volo che hai pianificato.
Nota : il drone atterrerà automaticamente nella sua posizione attuale se la batteria raggiunge il livello critico a metà volo. Iniziare sempre con una batteria drone completamente carica aiuta a garantire che il livello della batteria estremamente basso non venga raggiunto prima del previsto.
22) Controlla il tempo per trovare eventuali temporali nelle vicinanze
Volare in condizioni di pioggia / vento può essere pericoloso. Assicurati di controllare le previsioni del tempo in modo da non rimanere accidentalmente sorpreso da una tempesta durante il volo.
Nota : Dark Sky può essere installato sia su dispositivi Apple che Android. È una buona fonte di informazioni meteorologiche iperlocali e offre previsioni al minuto. Sarai in grado di vedere esattamente quando inizierà o finirà la pioggia, proprio dove ti trovi.
Weather Watcher può essere installato su qualsiasi computer Windows. È una buona opzione se preferisci guardare il tempo dal tuo computer di casa.
23) Assicurarsi che la batteria del drone sia fissata correttamente
Molti droni DJI possono essere accesi anche quando la batteria non è fissata correttamente. Il fatto che il drone sia acceso non è un segno che la batteria è fissata correttamente. È importante assicurarsi che i fermagli sui lati della batteria siano correttamente inseriti nel vano batteria del drone in modo che la batteria non sia in grado di scivolare fuori durante il volo.
Nota : se la batteria si disconnette durante il volo, il drone cadrà come una roccia dal cielo. Un tale incidente potrebbe comportare la perdita di un drone o una fattura di riparazione che costa più del valore del drone.
24) Impostare l’altitudine RTH prima di decollare
Prima di decollare, controlla l’ impostazione Altitudine di ritorno a casa in DJI GO per assicurarti che sia abbastanza alta per l’area in cui volerai. Trova l’ostacolo più alto sopra il punto di decollo e posizionalo a 50 piedi sopra quell’altezza. L’altitudine di solito non è precisa al 100%, quindi ulteriori 50 piedi di imbottitura terranno conto di eventuali errori in quella stima.
Nota : l’ impostazione dell’altitudine di ritorno a casa viene sempre visualizzata in metri. Poiché non è possibile modificarlo in piedi, è necessario impostarlo sempre in metri.
25) Memorizza nella cache le mappe in DJI GO in modo che possano essere utilizzate durante il volo
Quando voli con un dispositivo mobile che non è connesso a Internet, le mappe in DJI GO non verranno visualizzate se non sono state memorizzate nella cache (scaricate e memorizzate localmente) . Se sai che il tuo dispositivo mobile non sarà connesso a Internet durante il volo, quindi memorizza nella cache le mappe in DJI GO in questo modo in una posizione in cui hai accesso a Internet prima di partire per volare.
Avere le mappe ti permetterà di fare alcune cose vitali come verificare che il punto di partenza sia impostato nella posizione corretta sulla mappa e vedere l’ultima posizione nota sulla mappa tramite la funzione Trova il mio drone se ti capita di perdere il drone a metà- volo.
26) Tenere oggetti metallici magnetici lontano dal drone mentre è acceso
Gli oggetti metallici magnetici che si avvicinano troppo al drone influenzeranno negativamente la bussola. Ciò confonderà il drone e gli renderà impossibile determinare la direzione verso cui è rivolto.
Per evitare un potenziale problema, accendi il tuo drone quando è seduto per terra in una posizione che sai essere libera da oggetti metallici magnetici nelle vicinanze. Tieni presente che il metallo potrebbe nascondersi in oggetti vicini (come un’armatura in un marciapiede di cemento o un vialetto) .
27) Tieni sempre i magneti forti lontano dal tuo drone
Non conservare mai il tuo drone vicino a magneti come un subwoofer in un’auto o sopra un altoparlante home theater. Ciò potrebbe causare la magnetizzazione permanente della bussola fino a quando non viene smagnetizzata manualmente .
28) Verificare che la bussola non sia influenzata negativamente dalle interferenze vicine
Controlla il messaggio di stato nella parte superiore di DJI GO e assicurati che non stia segnalando un errore di interferenza magnetica (come nella schermata qui sotto) . Se vedi questo avviso, questo è un segno che il tuo drone è vicino a qualche tipo di oggetto magnetico metallico. Dopo aver spostato il drone in una posizione diversa, quel messaggio di avviso dovrebbe scomparire.
DJI GO non mostra sempre un avviso quando la bussola è influenzata negativamente da un tipo di forza magnetica esterna. Quindi, è importante fare sempre questi controlli prima di decollare:
- Quando il tuo drone è a terra nel punto di decollo, guarda la mappa in DJI GO e verifica che il simbolo del velivolo rosso stia puntando nella stessa direzione del drone. Se il drone e la freccia non puntano entrambi nella stessa direzione, significa che il tuo drone si trova vicino a un tipo di oggetto magnetico metallico.
- Assicurati che il simbolo del velivolo rosso in DJI GO non ruoti lentamente mentre il tuo drone è seduto a terra. Se il simbolo del velivolo rosso sta ruotando, significa che il tuo drone si trova vicino a un tipo di oggetto magnetico metallico.
29) Posizionare correttamente le antenne del telecomando
Le antenne del telecomando devono essere posizionate come mostrato di seguito in modo che il segnale rimanga forte tra il drone e il telecomando. Potrebbe essere necessario riposizionare le antenne del telecomando durante il volo a seconda della posizione del drone in relazione alla posizione corrente.
Guarda questo video per vedere un esempio di come viene emesso il segnale del telecomando quando le antenne sono posizionate a varie angolazioni.
30) Ispezionare i puntelli per danni
Controllare attentamente i puntelli per danni prima di ogni volo. Accertarsi che i bordi dell’elica non siano scheggiati o incrinati e controllare l’area del mozzo (centro dell’elica) sulla parte superiore e inferiore per eventuali crepe o usura. Sostituisci tutti gli oggetti di scena che mostrano segni di danno.
31) Assicurarsi che le levette del telecomando siano calibrate correttamente
Se il telecomando non è calibrato correttamente, il drone potrebbe spostarsi quando le levette si trovano al centro del telecomando o potrebbe non rispondere come previsto quando le levette vengono spostate.
Quando le levette e le ruote del telecomando sono correttamente calibrate, le posizioni correnti delle levette / ruote mostreranno lo 0% in tutte le posizioni (purché le levette del telecomando siano nelle posizioni centrali) se visualizzate nella sezione seguente di DJI GO :
Nota : la sezione precedente di DJI GO è accessibile solo se il drone è spento e il telecomando è collegato a DJI GO.
In questo esempio, puoi vedere che la levetta destra del telecomando deve essere calibrata:
Decollo suggerimenti
Usa questi suggerimenti per far decollare in sicurezza il tuo drone DJI:
32) Salire a tutto gas quando si decolla
Il terreno è l’ostacolo più grande che incontrerai durante il volo. Per allontanare il drone da terra il più rapidamente possibile, spostare la leva dell’acceleratore in posizione completamente sollevata fino a quando il drone si trova a circa 10 piedi da terra durante il decollo. A quel punto, il tuo drone si librerà in sicurezza sul terreno e potrai eseguire tutti i controlli di preflight necessari.
Nota : DJI GO ha una funzione di decollo automatico che consente al drone di decollare automaticamente e librarsi sopra il suolo. Sebbene questa funzione sia generalmente sicura da usare, non avrai il 100% di controllo sul tuo drone come quando usi una qualsiasi delle sue altre funzioni automatizzate.
33) Utilizzare l’indicatore di assetto per giudicare la velocità del vento
Il vento in alto nel cielo è di solito molto più forte del vento a terra. Puoi usare l’indicatore di assetto in DJI GO per giudicare la forza del vento in base a quanto il drone si inclina mentre si alza in posizione. Guarda questo video per una spiegazione su come utilizzare l’indicatore di atteggiamento.
Il tuo drone non sarà in grado di viaggiare più veloce quando vola in un forte vento frontale. Se vola più lentamente del solito, questa è un’altra indicazione che il vento è forte.
34) Utilizzare la funzione di atterraggio di precisione per consentire un atterraggio automatico più accurato
Quando si pilota un drone dotato di Precision Landing (come Mavic Pro e Mavic Air ) , è possibile abilitare l’ impostazione di Precision Landing in DJI GO (vedere lo screenshot seguente) per consentire al drone di atterrare più vicino al punto di partenza contrassegnato quando ritorna automaticamente al punto iniziale.
Dopo aver abilitato l’ impostazione Atterraggio di precisione , devi solo assicurarti di salire direttamente sopra il punto di decollo per almeno 23 piedi prima di spostare il drone in orizzontale. Ciò consentirà al sistema di visione verso il basso di scansionare il terreno sottostante e ricordare la posizione del drone in modo che possa atterrare nello stesso punto quando ritorna.
Questa funzione potrebbe essere utile se il tuo drone si trova in una situazione in cui deve tornare automaticamente a casa e a terra. In tal caso, potresti non essere in grado di assumere il controllo, quindi questo assicurerà al tuo drone di atterrare il più vicino possibile al punto di partenza.
Consigli a metà volo
Usa questi suggerimenti per garantire un volo sicuro con il tuo drone DJI:
35) Uscita da una modalità di volo automatizzata
Se si verificano problemi durante il volo con una modalità di volo automatizzata (come ActiveTrack) , attivare l’interruttore della modalità di volo (o l’interruttore della modalità sport) per annullare rapidamente la modalità automatizzata e riprendere il pieno controllo del drone. L’annullamento della modalità di volo è un’opzione migliore rispetto al tentativo di combattere la manovra di volo automatizzata con le levette del telecomando.
36) Non avviare accidentalmente l’atterraggio automatico in DJI GO
Le icone RTH e auto land si trovano una accanto all’altra sul lato sinistro di DJI GO.
Toccando una delle icone, DJI GO visualizzerà un messaggio che ti consentirà di confermare l’azione selezionata. Leggere attentamente il prompt prima di confermarlo per assicurarsi di non toccare accidentalmente l’icona di atterraggio automatico quando si tenta di riportare il drone al punto iniziale.
37) Rendi più facile individuare il tuo drone nel cielo
I droni DJI sono comunemente prodotti con colori difficili da individuare nel cielo. Puoi avvolgere l’esterno del tuo drone in una pelle vinilica dai colori vivaci (come una pelle DecalGirl ) per renderlo più facile da vedere. Ciò potrebbe anche rendere più facile individuare il tuo drone in caso di crash e / o atterraggio in una posizione inaspettata.
Puoi anche collegare luci stroboscopiche al corpo e / o alle gambe del tuo drone per renderlo più facile da vedere. Le luci strobo STROBON Cree LED sono attualmente le luci più piccole e luminose disponibili. Le luci ARC Firehouse sono un’altra buona opzione poiché utilizzano le stesse luci Creee LED.
38) Non volare vicino alla superficie del suolo o dell’acqua
Il terreno è l’ostacolo più grande, quindi stanne lontano quando possibile. Se devi volare vicino al suolo (o all’acqua sottostante) , assicurati di poter vedere chiaramente il drone con gli occhi. Inoltre, tieni presente che il tuo drone potrebbe scendere un po ‘quando voli velocemente sul terreno (il che potrebbe essere fatale quando voli in basso) .
39) Probabilmente perderai il tuo drone se si schianta in acqua
Volare sull’acqua è sicuro quanto volare sopra la terra. La differenza è che è facile perdere il drone se si schianta in acqua o atterra automaticamente quando vola sopra l’acqua.
Assicurati di avere una carica sufficiente della batteria quando voli sull’acqua e riporta il drone al punto di partenza prima che la batteria sia troppo scarica per ripristinarla. Gioca in sicurezza e porta con te batterie extra in modo da non dover provare ad usare ogni ultimo minuto possibile di carica della batteria.
40) I sensori non sono attivi su tutti i lati del drone in tutte le modalità di volo
I sensori esterni del drone utilizzati per evitare e / o rilevare ostacoli non sono attivi su tutti i lati del drone quando si utilizzano determinate modalità di volo. Inoltre, possono essere disattivati automaticamente se le condizioni di illuminazione sono scarse o il drone è inclinato di un angolo che impedisce ai sensori di puntare nella direzione in cui sono progettati per essere rivolti.
Leggi attentamente il manuale del drone DJI in modo da sapere quando i sensori sono attivi, la loro distanza effettiva, se sono progettati solo per rilevare ostacoli (invece di evitarli) , ecc.
41) Fai attenzione agli uccelli, ai droni o ad altri ostacoli sconosciuti nelle vicinanze
Se non voli VLOS, potresti facilmente avere un impatto su altri oggetti nel cielo poiché la vista live della telecamera ti consente solo di vedere direttamente davanti al drone. Se riesci a vedere il tuo drone con gli occhi, sarai anche in grado di vedere gli ostacoli vicini.
42) Comprendi come vola il tuo drone quando passa dalla modalità GPS a quella ATTI
Quando il tuo drone sta volando in modalità GPS (la modalità predefinita all’avvio) , sarà in grado di rimanere in posizione e mantenere sia la posizione verticale che orizzontale. In modalità ATTI, il drone manterrà la sua posizione verticale (come al solito) , ma si sposterà orizzontalmente con il vento.
Lo stato nella parte superiore di DJI GO mostrerà quando il drone sta volando in modalità ATTI.
Nota : mentre la maggior parte dei droni DJI non dispone di un interruttore del telecomando che consente di passare manualmente alla modalità ATTI, tutti i droni DJI sono in grado di volare in modalità ATTI. La modalità ATTI viene selezionata automaticamente se il ricevitore GPS del drone non è collegato a un numero sufficiente di satelliti o la bussola non funziona come previsto.
43) Ripristinare manualmente il punto iniziale dopo essersi allontanato dal punto iniziale originale
Se ti allontani dal punto di decollo originale (come quando voli da una barca) , devi ripristinare manualmente il punto di partenza (se necessario) per assicurarti che si trovi in un punto di atterraggio sicuro. Il punto iniziale può essere ripristinato sulla posizione corrente (se il dispositivo mobile contiene un ricevitore GPS) o sulla posizione corrente del drone. Entrambe queste opzioni sono disponibili nella seguente sezione di DJI GO:
Oppure scorri verso sinistra sullo schermo del tuo dispositivo mobile per accedere a queste funzioni da questo pannello:
Nota : quando si vola con un dispositivo mobile solo Wi-Fi, è possibile collegare un ricevitore GPS Bluetooth (come uno di questi ) al dispositivo mobile. Ciò consentirà al drone di trovare la posizione corrente e di reimpostare manualmente il punto di partenza su quella posizione durante il volo.
44) I droni DJI non possono fermarsi a un centesimo
Il tempo impiegato dal drone per frenare dipenderà da cose come la velocità alla quale sta volando, indipendentemente dal fatto che stia usando il GPS per mantenere la sua posizione e dall’impostazione del freno nella seguente sezione di DJI GO:
È possibile regolare l’impostazione del freno per arrestare il drone più rapidamente (il che può essere violento se si lascia andare rapidamente le levette del telecomando) o in modo più fluido (facendo arrestare il drone mentre si ferma) . Regola le impostazioni del freno mentre il tuo drone sta volando in cielo sopra tutti gli ostacoli vicini in modo da poter vedere in sicurezza come reagisce con la nuova impostazione in atto.
45) La perdita di video in diretta non significa che il telecomando sia disconnesso
Il collegamento ascendente ( collegamento del telecomando) e il collegamento discendente (collegamento video) viaggiano attraverso segnali diversi tra il drone e il telecomando. Ciò significa che è possibile che il segnale del telecomando sia ancora collegato anche quando il video live non è più visualizzato in DJI GO.
La maggior parte dei telecomandi DJI visualizza una luce verde sulla parte anteriore del telecomando mentre il telecomando è collegato al drone. Se stai pilotando Mavic Pro o Mavic 2 , lo schermo sulla parte anteriore del telecomando ti mostrerà se il telecomando è collegato.
Se ti imbatti in questo scenario in cui si disconnette solo il downlink, sarai comunque in grado di avviare RTH dal telecomando. Se non riesci a vedere il tuo drone e non sei sicuro di come pilotarlo più vicino alla tua posizione (per tentare di ristabilire il downlink) , avviare RTH è una buona opzione.
46) I controlli sono all’indietro quando il drone è rivolto verso di te
Quando la parte anteriore del drone è rivolta verso di te, le levette del telecomando devono essere azionate nella direzione opposta. Ciò significa che avanti diventa indietro e sinistra diventa destra.
può essere disorientante se non sei abituato a volare droni. Esercitati in una posizione spalancata fino a quando muovere le levette è come andare in bicicletta.
47) Volare verso il sole può attivare i sensori di ostacolo anteriori
Quando il sole splende direttamente nei sensori anteriori, il drone a volte rileva il sole come un ostacolo e ti impedisce di volare in avanti. In questo caso, è possibile aggirare questo problema effettuando una delle seguenti operazioni:
- Yaw (gira) il drone lontano dal sole
- Vola in una direzione diversa
- Disabilita l’eliminazione degli ostacoli in DJI GO
48) Vola VLOS
Molti paesi richiedono il volo VLOS. Ciò significa che devi essere in grado di vedere chiaramente il drone con gli occhi in ogni momento. Assicurati di comprendere le leggi del tuo paese prima di volare.
49) Vola sempre su LOS
Mantenere sempre libero il percorso tra il telecomando e il drone.
Il segnale del telecomando si indebolirà e / o si disconnetterà completamente se si verifica un ostacolo tra il telecomando e il drone. Non dovresti mai provare a far volare il tuo drone dietro ostacoli come una fitta macchia di alberi o intorno a un edificio.
50) Il colore della luce del telecomando mostra se è collegato al drone
La maggior parte dei telecomandi DJI visualizza una luce verde sulla parte anteriore mentre il telecomando è collegato al drone. Puoi usare quella spia di stato per determinare se hai ancora il controllo del drone nel caso in cui il downlink (connessione video) cada e il telecomando sia ancora collegato al drone.
51) Utilizzare la funzione del percorso della mappa in DJI GO per tornare al punto iniziale
Durante il volo, un tracciato di volo verrà disegnato sulla parte superiore della mappa in DJI GO per mostrare dove è volato il tuo drone. Se perdi di vista il tuo drone, puoi ripercorrere quel percorso all’indietro per riportare il drone al punto di partenza.
52) Usa l’indicatore di assetto per guidare il tuo drone verso il punto iniziale
L’indicatore di altitudine in DJI GO può essere utilizzato per capire in quale direzione punta il drone. Con queste informazioni, puoi spostare il tuo drone al punto di partenza anche nei casi in cui non riesci a vederlo.
Guarda questo video per una spiegazione del funzionamento dell’indicatore di atteggiamento in DJI GO.
53) Prestare attenzione agli avvisi di vento forte in DJI GO
DJI GO visualizzerà spesso un avviso di vento forte quando rileva che il drone sta volando con forti venti. Se vedi questi avvisi, è una buona indicazione che il drone sta volando con forti venti (anche se il vento è calmo sul terreno) .
54) Il forte vento potrebbe impedire al drone di tornare al punto di partenza
Quando il tuo drone vola in un vento contrario, volerà più lentamente del solito e consumerà più batteria del solito. E se il vento è troppo forte, il drone si sposterà più lontano dal punto di partenza mentre si tenta di volare verso casa. Se ti imbatti in quello scenario, scendi a un’altitudine più bassa (se è sicuro farlo) dove il vento non è così forte e continua a volare verso casa.
55) Utilizzare i dati sullo schermo del telecomando per navigare il drone a casa
Se il downlink (video si disconnette) si disconnette e il telecomando è ancora collegato al drone, è possibile utilizzare i dati sullo schermo del telecomando (quando si vola un Mavic Pro o Mavic 2 ) per tornare al drone al punto di partenza.
Il valore della distanza nell’angolo in basso a destra della schermata del telecomando mostra la distanza corrente dal punto iniziale al drone. Vola lentamente in avanti e continua lentamente a sbattere (ruotando) il drone fino a quando il valore della distanza inizia a diminuire. A quel punto, saprai che il drone sta volando più vicino al punto iniziale mentre avanza.
Nota : prima di tentare di far volare alla cieca il drone al punto di partenza, dovresti salire abbastanza in alto da eliminare tutti gli ostacoli che il drone potrebbe incontrare sulla strada di casa. Usa il valore dell’altitudine nella parte inferiore dello schermo del telecomando per vedere l’altitudine attuale del drone (l’altitudine sopra il punto di decollo) e capire se la sua altitudine attuale è troppo bassa.
56) L’accelerazione al minimo può causare un atterraggio automatico quando si utilizza la funzione Protezione atterraggio
Quando l’ impostazione Protezione atterraggio è abilitata in DJI GO, i sensori verso il basso rilevano che il drone è vicino al suolo e la leva dell’acceleratore è in posizione completamente abbassata (tutte e tre le cose combinate insieme) , il drone passerà automaticamente all’atterraggio forzato modalità e scenderà automaticamente fino a quando non atterra. Mentre normalmente funziona come previsto (solo quando il drone è effettivamente vicino al suolo) , potrebbe causare l’atterraggio accidentale del drone in un caso in cui i sensori inferiori rilevano un oggetto sotto il drone (ad esempio un carrello di atterraggio esteso) come terra.
Effettuare una delle seguenti operazioni per prevenire un potenziale disastro come questo:
- Disabilita l’ impostazione Protezione sbarco in DJI GO
- Assicurati che tutti gli accessori di terze parti installati sotto il drone non interferiscano con i sensori verso il basso
- Non tenere la leva dell’acceleratore in posizione completamente abbassata in qualsiasi posizione in cui un atterraggio automatico accidentale potrebbe essere fatale (come quando si vola sull’acqua)
Nota : se decidi di disabilitare l’ impostazione di Protezione dell’atterraggio in DJI GO, avrai il pieno controllo del drone fino a quando non tocca terra. Dovrai andare piano con le levette del telecomando quando il drone si avvicina al suolo in modo che non sbatta nel terreno.
57) I sensori non funzionano bene di notte o in condizioni di scarsa illuminazione
Molto probabilmente i sensori saranno disabilitati automaticamente o non saranno in grado di rilevare bene gli ostacoli quando si vola di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Senza l’uso dei sensori, il drone potrebbe schiantarsi contro ostacoli che normalmente sarebbe in grado di evitare o potrebbe non essere stabile come al solito quando si libra vicino al terreno.
58) I sensori non possono rilevare tutti gli oggetti
I sensori non sono in grado di rilevare piccoli oggetti come linee elettriche o piccoli rami di alberi. Fai attenzione agli ostacoli nella tua area di volo in modo da poterli evitare manualmente senza dover fare affidamento sui sensori.
I sensori non sono infallibili. A volte possono non riuscire a rilevare ostacoli che sono normalmente facilmente rilevabili. Ad esempio, i sensori potrebbero essere confusi da un ostacolo che riflette la luce o il sole potrebbe splendere all’angolazione giusta per causare il malfunzionamento dei sensori.
59) Le funzioni automatizzate non sono infallibili
Quando si utilizza una delle funzionalità automatizzate del drone, essere sempre pronti a subentrare manualmente se qualcosa non va come previsto. È possibile uscire rapidamente dalla maggior parte delle modalità e funzioni di volo automatizzate attivando l’interruttore della modalità di volo (o l’interruttore della modalità sport) sul telecomando.
60) Evitare zone di volo
Mentre il tuo drone non dovrebbe essere in grado di volare in una zona di non volo, atterrerà automaticamente nella sua posizione attuale se riesce a entrare in una zona di non volo. Ciò potrebbe accadere se decollare con un segnale GPS scarso e quindi acquisire un segnale GPS forte dopo essere entrati in una zona di non volo. Esamina la mappa in DJI GO (o la GEO Zone Map sul sito Web DJI) in modo da essere a conoscenza di eventuali zone di non volo nelle vicinanze prima di ogni volo.
61) Shutting down DJI GO on your mobile device does not disconnect the remote controller
If DJI GO disconnects from the drone, crashes, or your mobile device shuts down, the remote controller will still likely be connected to the drone. Since the drone is flown with the remote controller, you’ll be in full control of your drone as long as the remote controller is connected to the drone.
62) Don’t fly underneath anything that could block the drone’s GPS signal
The drone uses its internal GPS receiver to track its current Flying under obstacles will block the GPS signal to that receiver and cause the drone to automatically switch to ATTI mode (where the drone does not hold its horizontal position). In ATTI mode, the drone could drift into a nearby obstacle when flying in close quarters.
63) Pay attention to the messages displayed in DJI GO while flying
DJI GO might display important message mid-flight, so pay attention to what is going on in the app while you’re flying.
You’ll also be able to see the current flight mode at the top of DJI GO. That’s important to monitor in case your drone automatically switches to ATTI mode (for example).
64) Avoid an accidental CSC mid-flight
A CSC (cross stick command) is used to start the motors. It can also be used to stop the motors when the drone is on the ground or even mid-flight.
Out of the box, most DJI drones will not allow you to accidentally do a CSC mid-flight. And some drones have an alternate CSC command that must be executed in order to stop the motors when the drone is in flight.
Consulta il manuale del tuo drone DJI per maggiori dettagli su come CSC funziona sul tuo drone.
65) Non dare per scontato che l’altitudine visualizzata in DJI GO sia corretta al 100%
L’altitudine corrente visualizzata in DJI GO è l’altezza sopra il punto di decollo (non l’altezza da terra nella posizione corrente del drone) . Questa altitudine è stimata usando il barometro interno del drone.
Se il tuo drone ha sensori verso il basso e stai volando abbastanza vicino al suolo, la distanza dall’ostacolo più vicino sotto il tuo drone verrà visualizzata nella parte inferiore di DJI GO.
Il valore VPS è generalmente abbastanza preciso quando il drone sta volando completamente a livello. Se volate rapidamente in qualsiasi direzione, il drone verrà inclinato e ciò inclinerà la distanza poiché i sensori saranno puntati ad un angolo.
66) Il pulsante RTH sul telecomando funziona ancora dopo la caduta del downlink
Finché il telecomando è collegato al drone, è possibile tenere premuto il pulsante RTH (o attivare l’interruttore appropriato se si pilota un Phantom 3) sul telecomando per avviare RTH. Il telecomando inizierà a emettere un segnale acustico dopo che RTH è stato avviato correttamente.
Suggerimenti per l’atterraggio
Questi suggerimenti ti aiuteranno ad atterrare in sicurezza il tuo drone DJI:
67) Puntare la fotocamera verso il basso per trovare un punto di atterraggio sicuro
Se la batteria raggiunge il livello critico, il drone inizierà l’atterraggio automatico nella posizione corrente. Sebbene sia possibile guidare il drone verso un punto di atterraggio più sicuro, non è possibile annullare l’atterraggio automatico. Tenendo l’acceleratore in posizione completamente sollevata, è possibile fermare la discesa del drone e darti il tempo di riposizionare il drone per un atterraggio migliore.
Se punti la telecamera verso il basso, sarai in grado di individuare rapidamente il punto di atterraggio più sicuro disponibile. Puoi pensare di navigare rapidamente verso il tuo drone in quella posizione e quindi consentirgli di terminare l’atterraggio automatico.
Nota : la batteria si spegnerà alla fine del volo se si tiene il drone in aria per troppo tempo. Al punto, il drone cadrà a terra come una roccia.
68) Assumi il controllo manuale dell’atterraggio quando il drone è in vista
Se si utilizza una modalità di atterraggio automatizzata, è possibile premere e rilasciare rapidamente il pulsante RTH (o attivare l’interruttore appropriato se si pilota un Phantom 3) sul telecomando per annullare l’atterraggio automatico quando il drone è in vista. Ciò ti consentirà di prendere il controllo e atterrare manualmente il drone.
RTH di solito funziona bene se il drone sta atterrando in una vasta area aperta, ma nulla è più sicuro di un atterraggio manuale se ti senti a tuo agio a controllare il tuo drone. Un atterraggio manuale non solo ti permetterà di atterrare nel punto migliore, ma ti permetterà anche di toccare delicatamente verso il basso.
69) Utilizzare una piattaforma di atterraggio per l’atterraggio di precisione o quando si atterra su superfici indesiderate
Se devi lanciare o atterrare da una superficie bagnata e / o sporca o in un luogo con erba alta ( o qualsiasi cosa che potrebbe potenzialmente venire a contatto con la videocamera, il gimbal o i puntelli) , una piattaforma di atterraggio ti darà un piattaforma pulita / asciutta. Una piattaforma di atterraggio potrebbe anche essere utilizzata per creare un modello unico sul terreno per l’atterraggio di precisione nel caso in cui non vi sia un modello distinto sul terreno (come quando si decolla da una grande area erbosa) .
Ecco alcune piattaforme di atterraggio comunemente usate:
- Hoodman ( piattaforma di atterraggio rotonda)
- PGYTECH ( piattaforma di atterraggio rotonda)
- Freewell Gear ( piattaforma di atterraggio quadrata)
Nota : le piattaforme di atterraggio leggere possono ribaltarsi nel vento, quindi assicurati di utilizzare una piattaforma di atterraggio ponderata o che può essere bloccata negli angoli. Se usi spesso una piattaforma di atterraggio , investire in una piattaforma di atterraggio Hoodman varrebbe la pena investire poiché contiene pesi d’acciaio attorno al perimetro della piattaforma di atterraggio .
70) Rivolgi il tuo drone lontano da te quando atterra per un controllo più semplice
Prima di scendere a terra, imbardata (gira) il drone in modo che sia rivolto lontano da te. Ciò probabilmente renderà più facile il controllo poiché i controlli sembrano più naturali quando il drone viene puntato lontano da te.
71) Cattura a mano il tuo drone se non è sicuro atterrare a terra
In alternativa all’utilizzo di una piattaforma di atterraggio o durante l’atterraggio in un luogo in cui non è sicuro atterrare a terra, puoi prendere il drone in mano. Questo può essere pericoloso poiché le tue mani saranno vicine agli oggetti di scena, quindi traccia un piano d’azione prima di tentare una presa della mano.
Nota : se il tuo drone ha sensori verso il basso e l’ impostazione Protezione dell’atterraggio è abilitata in DJI GO, il drone potrebbe staccarsi con forza dalla tua mano se provi ad afferrarlo e abbassarlo.
Ecco alcuni video che mostrano come catturare a mano in modo sicuro un drone DJI:
- Mano che cattura un fantasma (Tom’s Tech Time)
- Mano che cattura un Mavic (Michael Kincaid)
- Mano che cattura un Mavic (Sky View Aerial)
Suggerimenti per la sicurezza
Ecco alcuni suggerimenti generali per aiutarti a far volare in sicurezza il tuo drone DJI:
72) Non volare al chiuso
A meno che non voli in un grande edificio aperto come una palestra, volare al chiuso di solito non è una cosa sicura da fare. Scarsa illuminazione, spazi ristretti, molti ostacoli circostanti, persone vicine e / o mancanza di un segnale GPS sono tutti ingredienti che potrebbero causare un disastro costoso.
Nota : se è necessario volare all’interno, utilizzare protezioni per oggetti di scena per evitare che gli oggetti di scena vengano a contatto con ostacoli vicini. Puoi trovare le protezioni OEM DJI per il tuo drone nel DJI Store .
73) Usa le luci quando voli di notte
Quando voli di notte, puoi collegare luci al tuo drone per consentire sia a te che ad altre persone di individuare facilmente il tuo drone in aria.
Le luci strobo STROBON Cree sono un’opzione popolare poiché attualmente sono le luci strobo più piccole e luminose disponibili. Le luci ARC Firehouse sono un’altra buona opzione poiché utilizzano le stesse luci a LED Cree.
74) Vola con un dispositivo mobile consigliato
Per garantire buone prestazioni quando si vola con DJI GO, è importante utilizzare un dispositivo mobile che funzioni bene. Un elenco di tablet e telefoni supportati e di uso comune è disponibile qui . Per risultati ottimali, scegli un dispositivo mobile con specifiche decenti e uno schermo luminoso.
75) Configura il tuo dispositivo mobile in modo che funzioni bene
Applica questi suggerimenti (per i dispositivi Apple ) o questi suggerimenti (per i dispositivi Android ) per assicurarti che il tuo dispositivo mobile e DJI GO siano configurati per funzionare nel modo più efficiente possibile.