Piacenza

Visita alla città sotto la pioggia. Non l’ho vista al meglio, certo.  Ma non credo che col sole arrivi a sembrare una città bella.  Unica cosa notevole, il palazzo Farnese del tutto inaspettato… ovviamente chiuso essendo lunedì.

Dovrei tornarci, ospita musei interessanti. Pomeriggio grigio, piovoso, umido per la mia visita a Bobbio. Meno male che ho preso la macchina, decisione dell’ultimo momento, perchè era troppo uno sbattimento andare e tornare con la corriera!  non è  molto vicino.  Grandiosa storia di un frate giunto dall’Irlanda per convertire i selvaggi italiani di millecinquecento anni fa.  Anche qui, museo chiuso perchè lunedì.

L’effetto dell’abbazia un po’ si perde perchè è immersa nel tessuto urbano, benchè sia considerata la Montecassino del Nord.

Ritorno a Piacenza,  dove mi sono confortata con una cena in una “Osteria” tipica,  per trenta euro ho mangiato da signora.

Dunja.

Piacenzaultima modifica: 2018-10-30T08:04:13+01:00da dunja_dgl