Economia Generazionale – I cambiamenti demografici

Ipereconomia   7 aprile 2019   Commenti disabilitati su Economia Generazionale – I cambiamenti demografici
Statistica

Statistica

La popolazione mondiale sta subendo profondi cambiamenti nella sua distribuzione per età  attraverso una  transizione demografica da alta a bassa fertilità e mortalità. Le transizioni si svolgono in tempi e velocità diversi, a volte includendo baby boom  o crisi di mortalità.I corrispondenti cambiamenti nella struttura dell’età della popolazione hanno numerose conseguenze economiche, che presentano opportunità e sfide per lo sviluppo  e per i responsabili politici.

Allo stesso tempo, particolari politiche economiche potrebbero avvantaggiarsene generazioni ed essere costose per gli altri, eppure i dati economici aggregati, quali i conti nazionali, forniscono poche o nessuna informazione sull’età e la dimensione generazionale dei cambiamenti sopra menzionati. Questa mancanza di informazioni limita fortemente la capacità di comprendere le conseguenze del declino della fertilità globale, dell’invecchiamento della popolazione, dell’interazione tra sistemi di trasferimento pubblici e privati e così via.

Questo problema è aggravato dalla scarsità di informazioni sui sistemi pubblici e privati per la riallocazione e il trasferimento di reddito da alcune età e generazioni agli altri. Questi sistemi di trasferimento, che operano attraverso la famiglia, il governo e il mercato, sono essi stessi in transizione, cosi come i  sistemi di supporto familiari sono indeboliti dalle forze economiche,  demografiche e pubbliche.

Per colmare questa lacuna sonos stati sviluppati i  National Transfer Accounts (NTA) che fornisce metodi sistematici, completi e coerenti per la disaggregazione dell’età delle principali componenti dei conti nazionali, nonché le stime dei trasferimenti privati all’interno delle famiglie.

Economia Generazionale – I cambiamenti demograficiultima modifica: 2019-04-07T17:43:04+02:00da Ipereconomia