Sua Santità

Sua Santità

Le qualità umane a cui la spiritualità ci educa rispondono all’onestà intellettuale, alla compostezza. Al coraggio. Della loro assenza e delle meschinità riporta questa inchiesta giornalistica rigorosa quanto disturbante per investire la Santa Sede e i di essa esponenti corrosi da ambizione, bramosia e ambiguità. Papa Joseph Ratzinger è chiamato a sorreggere lo sgretolamento dei pilastri della Chiesa cattolica. Gianluigi Nuzzi a riportare dalla giusta distanza quanto accade tra le mura vaticane.

Read More

Con le peggiori intenzioni

Con le peggiori intenzioni

Alessandro Piperno è Marcel Proust con la sociologica e viscerale veemenza calcistica di un laziale comune nella Roma imperfetta di questi strani giorni. Riesce a misurare così delicatamente perfidia e ironia che anche l’accidia è tollerabile e personaggi densi di inutili nevrosi che si costringerebbero a noiosissimi vernissage sul nulla, per il gusto di vederli stritolare dagli ingranaggi dei doveri, si rivelano simpatici. Di quella simpatia che si nutre verso noi stessi, quando ci scrutiamo allo specchio oscillando tra autocritica e indulgenza.

Read More

L’estate di Altachiara

L’estate di Altachiara

Nell’estate svogliata di Andrea, una ragazza che rimanda il tempo delle scelte e delle prove, la noia inevitabile della provincia avanza, la fagocita fino a assorbirla in un meccanismo che cela oscurità e significati doppi. A introdurla a quello che si rivelerà un percorso di autoanalisi Silvia Martini, una sintesi perfetta della spocchiosa e viziata adolescente media circondata da personaggi inquietanti. Manuel e l’omicidio di Alex, la logica malata di una setta e la fascinazione del male: ingredienti resi tangibili da una prosa vivace e matura per personalità e vigore….

Read More

Benvenuti in casa Esposito

Benvenuti in casa Esposito

Rione Sanità, Napoli. Voi che non conoscete né l’identità, né il senso di appartenenza di questo non luogo scivolate pure nei luoghi comuni perché Benvenuti in casa Esposito li annienterà con la prepotenza dell’ironia di una scrittura asciutta quanto colta. E non per una ricerca esasperata nel linguaggio o nel costrutto narrativo, ma per l’irruenza di una quotidianità di camorra tollerata e promiscua in cui ogni personaggio riassume le contraddizioni irrisolte nel popolo di Masaniello.

Read More