L’Isola dei Famosi, epilogo tragicomico della prima non puntata

Roberto Cenci e Alessia Marcuzzi

Sul non debutto della nuova edizione dell’Isola dei Famosi si sono già spese pertinenti osservazioni, relative alla scelta di collocare l’avvio della nuova stagione in un momento poco favorevole dal punto di vista climatico.

E così, in effetti il meteo ha punito l’Isola che partirà martedì 31 gennaio, con 24 ore di ritardo rispetto al previsto. Ma non di questo si è poi discusso, abbondantemente, sui social. A catalizzare l’attenzione è stata la scelta di Vladimir Luxuria di presentarsi davanti alle telecamere con un look completamente rinnovato, un omaggio alla sua amica Alda D’Eusanio, giornalista e conduttrice. Un modello di ispirazione, sicuramente, per ironia, acume e intelligenza di cui si avverte la mancanza, in questo panorama generalista stretto da format e personaggi troppo omologati.

A Vladi è toccato il ruolo di opinionista unica, in un avvio alquanto noiosetto, a cui giusto la sua prontezza ha conferito un po’ di brio: “Raz Degan è il più indisciplinato. Mi hanno riferito di una notte brava dei naufragi capeggiata da lui”. E così con la specialista dei reality, Dayane Mello, che ha trovato nella partecipazione ostinata a ogni talent e/o similare la sua nova strada professionale, o con Massimo Ceccherini, una sorta di Lucifero in versione lessico famigliare su cui gli autori devono aver puntato.

Nota a parte merita la maturità esplicitata da una Marcuzzi assai più motivata e incisiva, nelle sue pacate ma ficcanti repliche via satellite al popolo dei naufraghi di Piazza Euclide, trasposizione dell’universo pariolino in Honduras. Se nelle prime due edizioni, la sua conduzione si percepiva fin troppo fiacca rispetto al copione, affidando agli opinionisti di allora (Mara Venier e Alfonso Signorini) uno spazio eccedente, quasi compensativo il ruolo – in questo esordio travagliato – conferito ad Alessia le restituisce centralità e vigore. Meno male, perché nel recente passato l’effetto soporifero aveva indotto a ricorrere all’amico telecomando.

Cosa che sarebbe potuta avvenire, alla comparsa delle lacrimevoli naufraghe della neo cricca perché di gruppi e gruppetti è fatta anche questa edizione dell’Isola. Dopo dodici ore di pioggia, c’è chi manifesta la propria insofferenza, tanto che in diretta sono subito recriminazioni tra la Marcuzzi e Samantha De Grenet. Che ha deciso di sfruttare i pochi minuti a sua disposizione per lamentarsi delle condizioni dei naufraghi.

L’Isola dei Famosi, epilogo tragicomico della prima non puntataultima modifica: 2017-01-31T09:04:41+01:00da elisdono

Related posts