NAPOLI, VIA DEI MILLE 78

Chiusura Libreria Marotta (via dei Mille Napoli)

Ogni volta che mi capita di camminare per Via dei Mille e passare davanti al civico 78, mi coglie un senso di nostalgia misto ad amarezza: laddove oggi sorge un negozio di macchine da caffè, fino a poco meno di vent’anni fa c’era la Libreria Marotta, una delle librerie storiche di Napoli, sede delle edizioni Tommaso Marotta Editore con cui nel 1997 pubblicai L’Ultima Notte, la mia prima raccolta di racconti. E dove per circa tre anni frequentai il laboratorio di scrittura creativa coordinato dallo scrittore Nando Vitali, allora direttore editoriale della casa editrice. In quegli attimi mi è impossibile tenere a freno le emozioni, evitando che i ricordi riaffiorino come magma incandescente dai cassetti della memoria, riscaldando mente e cuore. [..]

PER LEGGERE L’INTERO RACCONTO CLICCARE QUI

 

NAPOLI, VIA DEI MILLE 78ultima modifica: 2018-10-05T14:49:39+02:00da kayfakayfa
  1. Emozionante leggere questo passo di vita vissuta! Enzo, sembra quasi di sentire la tua voce mentre racconti una parte così importante di te. Perché non trasformi questo racconto in un copione di un episodio per un film? Chissà un giorno potresti incontrare un regista che magari vuole realizzare una pellicola su Napoli….

  2. Io , passavo x quel civico x salutare il mio amico di sempre Nando…..meraviglia si parlava di felicità….sono rimasta con loro x diversi mesi, stringendo salde amicizie con gli scrittori esordienti e cominciai a scrivere anche io ……forse è vero pagine di diario mi diceva Nando che probabilmente non avrei mai scritto…..e che conservo gelosamente nel mio scrigno. Ragazzi trovate un po’ di tempo e soldini x frequentare corsi di scrittura creativa……si apre una finestra sul mondo….credetemi è così…….Grazie Nando.