6 parole inglesi da imparare nel 2021

evasione17   22/03/2021   Commenti disabilitati su 6 parole inglesi da imparare nel 2021

Le incontrerete in TikTok, nei meme e su YouTube.

Lasciate “OK boomer” e “flexare” nel 2020, sono in arrivo altre parole del linguaggio moderno che probabilmente non conoscete ancora anche se fate lezioni di inglese online. Sembra che nel 2021 le vedremo spesso in internet e sui social.

Continue reading

Cosa fare e vedere a Sorrento

evasione17   27/02/2021   Commenti disabilitati su Cosa fare e vedere a Sorrento

L’Italia è piena di luoghi capaci di trasmettere immediatamente delle emozioni che restano impresse a lungo. Luoghi così caratteristici che evocano tutta una serie di sensazioni e immagini che alimentano il desiderio di tornare a visitarli. Una città come Sorrento è tutto questo, e molto altro. Anche chi non ha mai avuto la fortuna di camminare per le sue strade, di ammirare le sue piazze e le sue chiese, e di restare affascinati dai suoi tramonti con vista sul Tirreno, ha nell’immaginario tutto ciò che gli occorre per farsi un’idea abbastanza vivida della bellezza di questa città campana così amata da italiani e stranieri. Continue reading

Napoli, l’indimenticabile

evasione17   20/01/2021   Commenti disabilitati su Napoli, l’indimenticabile

Napoli è una città che non si dimentica facilmente. Le cose da fare e da vedere a Napoli sono innumerevoli, ma se si vuole ottimizzare la propria visita, magari risparmiando qualcosa, si può pianificare un itinerario ad hoc che consenta di ammirare le bellezze della città. La buona notizia è che moltissimi siti di grande interesse, come la Cattedrale e Piazza del Plebiscito, sono facilmente raggiungibili anche se ci muove a piedi. Continue reading

Pisa, la città scenografica

evasione17   15/12/2020   Commenti disabilitati su Pisa, la città scenografica

Pisa è considerata tra le città più scenografiche non solo della Toscana, ma dell’intera Penisola. Il simbolo stesso di Pisa, ovvero la celebre torre situata nella centralissima Piazza dei Miracoli che a causa di un difetto strutturale pende da un lato, richiama da sola ogni anno centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo, e costituisce il monumento più antico di Pisa dopo la Cattedrale e il Battistero. Continue reading

Spettacoli, arte e musica sul Lungotevere a Roma

evasione17   01/08/2020   Commenti disabilitati su Spettacoli, arte e musica sul Lungotevere a Roma

Roma

L’estate romana 2018 si preannuncia ricchissima di eventi. Turisti e cittadini potranno così vivere appieno la città eterna anche quando le temperature consiglierebbero una fuga ristoratrice al lago, in collina o al mare, e promettono di rendere ancora più interessante un soggiorno nella Capitale. A questo proposito, se non l’avete ancora fatto, potete prenotare un hotel a Roma sul sito di Hotels.com, e scegliere quello che più vi aggrada tra i tanti messi a disposizione. Continue reading

Cosa vedere a Palermo

evasione17   30/01/2018   Commenti disabilitati su Cosa vedere a Palermo

palermo

Palermo, il capoluogo siciliano da secoli crocevia di culture e popolazioni molto diverse tra loro, può vantare un patrimonio culturale e artistico di prim’ordine, con chiese, castelli, dimore storiche e piazze dove il gusto occidentale si mescola con quello arabo, rendendo così tutto il fascino di una città cosmopolita e aperta.

palermo (2)

Una visita ideale potrebbe cominciare da quello che probabilmente è il monumento più rappresentativo della città: il Palazzo dei Normanni. Il Palazzo fu inaugurato nel 1130, ed è la residenza reale più antica d’Europa. Sotto la guida dell’Imperatore Federico II e di suo figlio, Corrado IV, fu sede imperiale e del Parlamento Siciliano, ricoprendo così un ruolo di primissimo piano non solo per la città, ma per l’intera isola.

cappella palatina

Al primo piano del Castello si trova la Cappella Palatina, una basilica normanna-bizantina dedicata a San Pietro Apostolo risalente al XII secolo.

Un fine settimana diverso, da Bari a Pescara in treno

evasione17   15/09/2017   Commenti disabilitati su Un fine settimana diverso, da Bari a Pescara in treno

Bari

L’estate sta finendo, e l’autunno è ormai alle porte. Questo tuttavia non scoraggia le centinaia di italiani determinati a sfruttare al massimo ogni momento, in particolare il fine settimana, per regalarsi dei momenti di divertimento e di relax in città o realtà diverse dalla propria, magari approfittando delle tante offerte disponibili sul sito di Virail.it: https://www.virail.it/treni-bari-pescara.

La proposta di oggi è rivolta proprio a questa tipologia di viaggiatori, specialmente i giovani e gli studenti, ossia quelli che non si rassegnano a passare a casa gli ultimi momenti di libertà prima della ripartenza delle attività scolastiche.

E cosa c’è di meglio di una visita a una delle regioni più belle e misteriose della Penisola? Stiamo parlando dell’Abruzzo, che in quanto a storia ed a paesaggi naturali ha molto da offrire e da esplorare. Pescara, in particolare, che con i suoi oltre 120.000 abitanti è la città più popolosa dell’Abruzzo nonché capoluogo della provincia omonima, merita una visita approfondita.

Pescara

Per chi non lo sapesse, infatti, la città abruzzese che si affaccia sul Mar Adriatico, famosa per le sue spiagge e i suoi locali, non è solo bagni, sole e divertimento, ma possiede una offerta culturale da non sottovalutare. Qui infatti si trova la Casa Natale di uno dei massimi poeti italiani del secolo scorso, ossia Gabriele D’Annunzio, che nacque a Pescara nel1863. http://itineraabruzzo.it/2017/03/30/casa-museo-gabriele-dannunzio/

La sua casa è ora un museo che si snoda in 9 sale differenti, ognuna delle quali conserva gli arredi e gli oggetti personali del Vate e della sua famiglia. L’edificio, che è stato dichiarato monumento nazionale nel 1927, si trova in Corso Gabriele Manthoné, sulla riva opposta del fiume Pescara, e se siete arrivati in treno, dalla Stazione Centrale è facilmente raggiungibile anche a piedi.

Cattedrale di San Cetteo

A pochi minuti di distanza dalla casa-museo, si trova un altro monumento sempre legato alla figura di D’Annunzio, ed è la Cattedrale di San Cetteo, dedicata al santo patrono della città. La chiesa fu voluta dal poeta stesso, che ne finanziò anche la costruzione, e al suo interno si trova il sarcofago dove riposano le spoglie di Luisa de Benedectis, la madre di D’Annunzio.

L’altro edificio religioso di Pescara è la Basilica della Madonna dei Sette Dolori, in stile neoclassico, la cui costruzione originaria risale al 1665, prima di venire incorporata in un edificio più grande.

Chi fosse incuriosito dal volto più contemporaneo e avveniristico della città, poi, c’è il Ponte del Mare, il più grande ponte ciclo-pedonale d’Italia nonché uno tra i più grandi d’Europa, che collega la riva nord e sud del fiume Pescara. Il ponte nasce dal progetto del grande architetto austriaco Walter Pichler, ed è stato inaugurato nel 2009. Altre informazioni sui vari luoghi di interesse di Pescara si possono trovare sul sito: http://bit.ly/2h71PK0.

Ponte del mare

 

Scatta un selfie a Bruxelles

evasione17   15/09/2017   Commenti disabilitati su Scatta un selfie a Bruxelles

Girare la fotocamera su noi stessi è diventata la foto scelta per molti viaggiatori che cercano di catturare i momenti migliori delle loro vacanze. Una buona serie di selfie può illustrare destinazioni come Bruxelles, capitale del Belgio che accoglie milioni di visitatori ogni anno grazie ai suoi collegamenti nell’Europa settentrionale e di numerose attrazioni da visitare in un luogo compatto.

bruxelles

La fotografia periscopica potrebbe essere considerata vana e cruda da alcuni, ma certamente i selfie hanno invaso le reti sociali e la condivisione online  una preoccupazione, in particolare per le generazioni più giovani.

selfie

Ma dove andare a Bruxelles per fare le migliori foto? È facile andare in giro a piedi in questa città compatta e di conseguenza è molto facile trovare luoghi straordinari di quanto si possa pensare.

atomium

Con un’altezza di più di 100 metri sopra Bruxelles troviamo lo straordinario Atomium, un edificio spaziale che sembra piuttosto qualcosa tratta da un film di fantascienza. Le nove sfere metalliche sono collegate da colonne in acciaio e contengono scale mobili e ascensori che conducono i visitatori a un viaggio strano e meraviglioso. E c’è anche un ristorante. Doveva essere demolito subito dopo la sua costruzione nel 1958 per commemorare il progresso postbellico, ma si è rivelato troppo popolare come un’icona architettonica.

Troverai un sacco di punti per una buon selfie a The Grand Place o al Grote Markt, la piazza centrale della città. È un patrimonio mondiale dell’UNESCO e il luogo dove andare a Bruxelles per mangiare, bere e ammirare l’architettura gotica circostante.

Nelle vicinanze si trova una delle prime gallerie di negozi in Europa, Galeries St Hubert, originariamente costruita nel 1847. È sempre più popolare come sempre con un mix di negozi e boutique di alta moda.

Galeries St Hubert

Altrove, Rue Charles Buls si presta ai gusti dei turisti che vengono qui per comprare autentici cioccolatini belgi e altri souvenir. Per gli amanti del cioccolato, ci sono tour a base di cioccolato a disposizione per raccontarti la ricca storia del cioccolato in Belgio e farti provare alcune delle varietà più gustose che abbia mai assaggiato.

cioccolato belga

Cosa fare a Berlino gratis

evasione17   01/09/2017   Commenti disabilitati su Cosa fare a Berlino gratis

Berlin

Berlino attrae innumerevoli turisti e ci sono molti motivi per cui la città è una meta così popolare in Germania. Ci sono molte attrazioni da vedere, luoghi da visitare e cose da fare, e molte di loro possono essere godute gratuitamente. L’alloggio è facile da trovare a Berlino che offre numerosi  alberghi per tutte le tasche.

Vedere la East Side Gallery

La East Side Gallery è la sezione più lunga superstite del Muro di Berlino. Conosciuta anche come la Kunstmeile ( “Art Mile”), corre lungo le rive del fiume Sprea ed è un vero monumento alla libertà.

Eastsidegallery

Dopo la caduta del muro di Berlino nel novembre 1989, un team internazionale di oltre 100 artisti ha creato la galleria East Side con i loro numerosi, spesso colorati e controversi “murales” che esprimono pace, libertà e messaggi politici.

Vedere la Porta di Brandeburgo

Porta di Brandeburgo

La Porta di Brandeburgo è il punto di riferimento più famoso di Berlino. Costruita nel 1791 al confine con Berlino orientale e occidentale, ha trascorso gli anni della guerra fredda come simbolo di una nazione divisa. È diventata una delle attrazioni più visitate di Berlino e non costa niente vederla e fotografarla.

Visita al centro di concentramento di Sachsenhausen

Un altro simbolo grafico della storia di Berlino è il memoriale di Sachsenhausen Concentration Camp. Sachsenhausen, o Sachsenhausen-Oranienburg, come è noto, era un campo di concentramento nazista dal 1936 alla fine del Terzo Reich nel maggio del 1945.

Sachsenhausen

Fu stato usato per recludere prigionieri politici e vittime di guerra. Oggi è un ricordo delle atrocità della guerra e del regime nazista, e i restanti edifici e terreni sono aperti al pubblico come museo.

Partecipa al “Alternative Berlin free walking tour”

Un ottimo modo di vedere un altro lato di Berlino e gratuitamente, è quello di partecipare al tour a piedi alternativo di Berlino. Questo inizia da Alexanderplatz dalla torre TV e non c’è bisogno di prenotare. Basta girare e la tua guida ti porterà a vedere alcune parti di Berlino meno conosciute dai turisti. I tour si svolgono tutti i giorni dalle 11 alle 13. La mancia è facoltativa.

Visita al Reichstag e alla Cupula di vetro

Reichstag Dome

La cupola di vetro del Reichstag forma il maestoso tetto del palazzo di Berlino. È una vera e propria meraviglia dell’architettura moderna perché ha 360 specchi incorporati. È possibile salire sulla cima di questa cupola ma è necessario registrarsi per primo. I panorami sono incredibili!

Rilassati nei parchi di Berlino

Un altro ottimo modo per goderti il tuo tempo a Berlino è visitare i parchi della città, La maggior parte ha l’entrata gratuita.

Parco a Berlino

 

Fuga a Palermo per un weekend

evasione17   20/08/2017   Commenti disabilitati su Fuga a Palermo per un weekend

palermo

Da tempo tempo avete in programma di visitare Palermo, il capoluogo siciliano è una delle più affascinanti e amate città italiane, ma tra un impegno e l’altro non siete ancora riusciti a realizzare questo progetto. Se il vostro problema è la mancanza di tempo, fareste bene a trovarvi un’altra scusa: esiste sempre infatti la possibilità di trascorrere un weekend piacevole e interessante nella città che fu fenicia, greca, romana, araba, spagnola, normanna e molto altro.

In due giorni è possibile godere della sua bellezza, che si rispecchia nel gusto architettonico delle costruzioni e delle piazze, ed è possibile respirare l’atmosfera magica e arabeggiante che ancora oggi contraddistingue alcuni quartieri.

Prima di iniziare il nostro tour della città, tuttavia, sarebbe meglio liberarci della zavorra in modo da passeggiare più agevolmente. Appena arrivati, possiamo lasciare i trolley nella stanza d’albergo che abbiamo prenotato con un certo anticipo attraverso la piattaforma messa a disposizione da Hotels.com. Adesso che abbiamo sistemato le nostre cose e preso possesso della nostra stanza, possiamo concentrarci sulla visita.

Per prima cosa pensiamo a metterci in forze per la passeggiata. Una tipica colazione siciliana comprende un caffé o una granita, e dei dolci. L’isola è rinomata per essere il paradiso dei dessert e dei gelati, quindi non abbiamo che l’imbarazzo della scelta. Dai popolari cannoli ai panzerotti ripieni, passando per gelati di ogni foggia e gusto fino al tipico cornetto ripieno alla crema o al cioccolato che i siciliani sono soliti inzuppare nella granita, noto col nome di brioscia cu tuppu.

cannoli siciliani

Dopo aver deliziato lo stomaco, dirigiamoci alla più vicina stazione degli autobus e raggiungiamo la nostra prima meta. Il Palazzo dei Normanni, con i suoi svariati secoli di storia, è considerato la residenza destinata a uso reale più antica d’Europa. Le sale del Palazzo richiedono tempo per essere ammirate come meritano, ma l’esplorazione non dovrebbe durare più di un paio d’ore. Usciti, possiamo proseguire raggiungendo a piedi un altro must della città, e cioè la Cattedrale di Palermo, la cui costruzione iniziò nel 1185 e subì diversi rifacimenti ad opera dei diversi popoli che dominarono Palermo nel corso dei secoli, contribuendo a forgiarne lo stile e il gusto. Terminata la visita, una buona idea è quella di fare una sosta mangereccia nel quartiere di Ballarò, dove si trova lo storico mercato omonimo con i suoi banchetti e le sue tende colorate. Qui potrete dare sfogo alla vostra curiosità, provando diversi cibi e prodotti locali freschi. Per concludere, potremmo riposarci a Villa Bonanno, un polmone verde che non smette di stupire con la sua varietà di piante grasse e tropicali. Per maggiori informazioni su cosa fare e vedere a Palermo, inclusi pub, ristoranti, musei e gelaterie, potete andare su Palermoviva.

villa bonanno