Un fine settimana diverso, da Bari a Pescara in treno

evasione17   15/09/2017   Commenti disabilitati su Un fine settimana diverso, da Bari a Pescara in treno

Bari

L’estate sta finendo, e l’autunno è ormai alle porte. Questo tuttavia non scoraggia le centinaia di italiani determinati a sfruttare al massimo ogni momento, in particolare il fine settimana, per regalarsi dei momenti di divertimento e di relax in città o realtà diverse dalla propria, magari approfittando delle tante offerte disponibili sul sito di Virail.it: https://www.virail.it/treni-bari-pescara.

La proposta di oggi è rivolta proprio a questa tipologia di viaggiatori, specialmente i giovani e gli studenti, ossia quelli che non si rassegnano a passare a casa gli ultimi momenti di libertà prima della ripartenza delle attività scolastiche.

E cosa c’è di meglio di una visita a una delle regioni più belle e misteriose della Penisola? Stiamo parlando dell’Abruzzo, che in quanto a storia ed a paesaggi naturali ha molto da offrire e da esplorare. Pescara, in particolare, che con i suoi oltre 120.000 abitanti è la città più popolosa dell’Abruzzo nonché capoluogo della provincia omonima, merita una visita approfondita.

Pescara

Per chi non lo sapesse, infatti, la città abruzzese che si affaccia sul Mar Adriatico, famosa per le sue spiagge e i suoi locali, non è solo bagni, sole e divertimento, ma possiede una offerta culturale da non sottovalutare. Qui infatti si trova la Casa Natale di uno dei massimi poeti italiani del secolo scorso, ossia Gabriele D’Annunzio, che nacque a Pescara nel1863. http://itineraabruzzo.it/2017/03/30/casa-museo-gabriele-dannunzio/

La sua casa è ora un museo che si snoda in 9 sale differenti, ognuna delle quali conserva gli arredi e gli oggetti personali del Vate e della sua famiglia. L’edificio, che è stato dichiarato monumento nazionale nel 1927, si trova in Corso Gabriele Manthoné, sulla riva opposta del fiume Pescara, e se siete arrivati in treno, dalla Stazione Centrale è facilmente raggiungibile anche a piedi.

Cattedrale di San Cetteo

A pochi minuti di distanza dalla casa-museo, si trova un altro monumento sempre legato alla figura di D’Annunzio, ed è la Cattedrale di San Cetteo, dedicata al santo patrono della città. La chiesa fu voluta dal poeta stesso, che ne finanziò anche la costruzione, e al suo interno si trova il sarcofago dove riposano le spoglie di Luisa de Benedectis, la madre di D’Annunzio.

L’altro edificio religioso di Pescara è la Basilica della Madonna dei Sette Dolori, in stile neoclassico, la cui costruzione originaria risale al 1665, prima di venire incorporata in un edificio più grande.

Chi fosse incuriosito dal volto più contemporaneo e avveniristico della città, poi, c’è il Ponte del Mare, il più grande ponte ciclo-pedonale d’Italia nonché uno tra i più grandi d’Europa, che collega la riva nord e sud del fiume Pescara. Il ponte nasce dal progetto del grande architetto austriaco Walter Pichler, ed è stato inaugurato nel 2009. Altre informazioni sui vari luoghi di interesse di Pescara si possono trovare sul sito: http://bit.ly/2h71PK0.

Ponte del mare

 

Un fine settimana diverso, da Bari a Pescara in trenoultima modifica: 2017-09-15T14:56:07+02:00da evasione17