Umiltà

gufin

I) Chi fa professione di umiltà compie un atto di superbia. II) Non si può dire agli altri “siate umili” se non aggiungendo “come me”, cioè senza professare la propria umiltà. Infatti non ha senso dire “siate umili come io non sono”. Ma se si dice “come me” si compie un atto di superbia.
Dunque, evocare l’umiltà è possibile solo parlando di quella altrui.

Rigogolo

L'immagine può contenere: uccello

Non sono molti gli italiani che hanno visto in natura il rigogolo (Oriolus oriolus). A me è capitato raramente. La livrea del maschio è magnifica. La femmina, come accade per moltissime specie, è più sobria.
(Illustrazione di Walter Linsenmaier per il primo volume de Les oiseaux nicheurs d’Europe dedicato all’ordine dei Passeriformi).

LIBERI

gufin

Rimanere intellettualmente liberi in un ambiente di consorterie, mafie, logge, bande, schieramenti, ecc., è impresa sovrumana ed eroica.

Dai tempi…

gufin

Dai tempi di Dante non è cambiato nulla: aderire ad una parte politica significa necessariamente sacrificare la propria libertà e la propria verità. È invece possibile non stare con Berlusconi o con Renzi o con Salvini o con  Di Maio e nemmeno coi loro nemici. Basta usare pienamente la ragione, e non lasciarsi prendere da passioni e idiosincrasie.

Scuola

gufin

 L’abolizione delle commissioni di maturità su base nazionale è stata la più grande sventura della scuola italiana: e la Sinistra non ha ancora recitato il mea culpa.

Europa

gufin

L’Europa è anzitutto un luogo di non-guerra. Gli euroscettici hanno dimenticato il 1914 e il 1939.

Giornalisti

gufin

Molti giornalisti radiotelevisivi sono fermamente convinti che meteorologico si pronunci metereologico, e che accelerare si pronunci accellerare, ecc.