Nola, niente barelle: pazienti sul pavimento, blitz dei Nas all’ospedale

I carabinieri del Nas sono stati inviati dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin all’ospedale di Nola dopo le denunce sulle condizioni in cui sono stati accolti, su materassi per terra, alcuni malati. I Nas dalle 10 di questa mattina sono nel nosocomio a controllare quanto accaduto. Ho sentito il ministro Lorenzin sul caso del Santa Maria della Pietà, il presidio sanitario di Nola, che mi ha assicurato che manderà gli ispettori.

2184734_n5_09134133

È una situazione intollerabile e scandalosa». Il sottosegretario alla Difesa e coordinatore regionale del Nuovo Centrodestra in Campania, in riferimento alla situazione dell’ospedale dove malati sono stati adagiati a terra in assenza di letti e barelle come segnalato da alcuni familiari, ha aggiunto: «Chiedo al presidente De Luca di prendere provvedimenti seri anche perché in Campania ci sono tante strutture di eccellenza, così come tantissimi medici straordinari. È ingiusto che tutte queste nostre eccellenze poi vengono confuse con queste situazioni al limite del paradossale».

2184734_n1

LA REGIONE – «In merito al caso denunciato da familiari di pazienti, relativo a gravi disagi riscontrati e alla carenza di barelle all’ospedale di Nola, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto l’apertura immediata di una indagine interna per una puntuale verifica dei fatti e per accertare tutte le responsabilità». È quanto rende noto un comunicato della Regione Campania, diffuso in serata.

IL DIRETTORE SANITARIO REPLICA – «Abbiamo preferito curare le persone a terra piuttosto che non dare loro assistenza. In ospedale abbiamo 15 barelle, 10 delle quali al pronto soccorso, e sabato ne abbiamo ‘sequestratè due alle autoambulanze per far fronte all’emergenza venutasi a creare». Così Andrea De Stefano, direttore sanitario dell’ospedale civile ‘Santa Maria la Pietà’ di Nola (Napoli), dove i pazienti del pronto soccorso sono curati a terra, senza barelle, separati dal pavimento solo da copertine.  I NAS –  I carabinieri del Nas sono stati inviati dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin all’ospedale di Nola dopo le denunce sulle condizioni in cui sono stati accolti, su materassi per terra, alcuni malati. I Nas dalle ore 10 di questa mattina sono nel nosocomio a controllare quanto accaduto.

Nola, niente barelle: pazienti sul pavimento, blitz dei Nas all’ospedaleultima modifica: 2017-01-09T16:58:22+01:00da ellenaellena73
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr