Gennaio 2022: Elton John – GOODBYE YELLOW BRICK ROAD (1973)

Goodbye yellow brick road

 

Data di pubblicazione: 5 ottobre 1973
Registrato a: Château d’Hérouville (Hérouville), Trident (Londra)
Produttore: Gus Dudgeon
Formazione: Elton John (voce, pianoforte, mellotron, organo), Dee Murray (basso, cori), Davey Johnstone (chitarra acustica, chitarra elettrica, slide guitar, banjo, cori), Nigel Olsson (batteria, bongo, cembalo, effetti, cori), Leroy Gómez (sassofono), David Hentschel (sintetizzatore), Ray Cooper (cembalo), Kikki Dee (cori)

 

Lato A

 
                        Funeral for a friend/Love lies bleeding
                        Candle in the wind
                        Bennie and the jets
 

Lato B

 

                        Goodbye Yellow Brick Road
                        This song has no title
                        Grey seal
                        Jamaica jerk-off
                        I’ve seen that movie too
 

Lato C

 
                        Sweet painted lady
                        The ballad of Denny Bailey (1909-34)
                        Dirty little girl
                        All the girls love Alice
 

Lato D

 

                        Your sister can’t twist (But she can rock’n’roll)
                        Saturday night’s alright for fighting
                        Roy Rogers
                        Social disease
                        Harmony
 

 

Elton John è il Re Sole della musica pop
(Bono)

 

Il 1973 è stato sicuramente l’anno di grazia per Elton John. Ad inizio anno aveva pubblicato il grande album Don’t shoot me, I’m only the piano player, che vendette milioni di copie, trainato dall’irresistibile singolo Crocodile rock. Raggiunsero entrambi il numero uno nelle rispettive classifiche americane. Dieci mesi più tardi è tornato con quella che probabilmente è la sua opera più grande, ambiziosa e straordinaria.
Goodbye Yellow Brick Road oltre ad essere uno degli album in studio più venduti nella storia della musica, è amche il capolavoro di Elton John, confermando il suo status come una delle principali superstar della musica pop.
È stato pubblicato come doppio album ed è uno sforzo raro in cui la qualità della musica merita effettivamente due dischi. In quanto tale, è un affare tentacolare che spazia da ballate semplici e tenere a rock’n’roll. Molte delle sue canzoni continuano ancora oggi a suonare in radio e sono tra le più famose della storia pop.
L’album è alimentato da tre brani memorabili che sono diventati singoli di successo: Bennie and The jets, con il suo ritmo staccato e la voce quasi jazzista lo aiutano a resistere come una delle sue canzoni d’autore. La title-track è una grande ballata, una delle più belle del decennio. Saturday night’s alright for fighting è irresistibile, oscillando dall’inizio alla fine.
E poi Candle in the wind, che ha ricevuto molti airplay al momento della pubblicazione dell’album. Questa ballata delicata e sensibile è stata un omaggio a Marilyn Monroe, ma nel 1997 è stata rielaborata in omaggio alla principessa Diana ed è diventata uno dei singoli più venduti al mondo.
L’album contiene anche molte altre tracce forti, a cominciare da I’ve seen that movie too, soft rock bluesato, dolce e brillante. Your sister can’t twist (But she can rock’n’roll) è un viaggio nostalgico nei tempi lontani. La traccia di apertura, Funeral for a friend/Love lies bleeding, arriva in oltre undici minuti ed è una delle registrazioni più lunghe della sua carriera. L’introduzione strumentale segue una canzone sulla fine di una relazione. La lunghezza della canzone gli permette di allungare e sperimentare mentre la musica fluisce e fluisce. Infine, Roy Rogers, che è un omaggio a vecchi eroi e film televisivi.
La carriera e la musica di Elton John fluiscono attraverso questo album. A distanza di anni, questo disco conserva intatto il suo fascino, la sua brillantezza, nonostante spesso Elton John poi in futuro si sia imbucato spesso in vicoli ciechi e progetti non molto a fuoco

Gennaio 2022: Elton John – GOODBYE YELLOW BRICK ROAD (1973)ultima modifica: 2022-01-20T09:25:45+01:00da pierrovox

Potrebbero interessarti anche...