Anima Fiammeggiante

Gennaio 2021: Outkast - SPEAKERBOXXX/THE LOVE BELOW (2003)


  Data di pubblicazione: 23 settembre 2003 Registrato a: Stankonia Recording, Tree Sound Studios, Zac Recording Studio (Atlanta), Larrabee Sound Studios; Larrabee North, Enterprise Studios (Los Angeles), Ocean Way Studios (Hollywood) Produttore: André 3000, Big Boi, L.A. Reid, Carl Mo, Mr. DJ, Custmaster Swiff & Dojo5 Formazione: Big Boi (voce, tastiere), André 3000 (voce, tastiere, chitarre, sassofono), Killer Mike (voce), Sleepy Brown (voce, cori), Konkrete, Big Gipp, Ludacris, Jay Z, Khujo Goodie, Mello, Simmon Calhoun, Killer Mike (voce), Custmaster Swift (cuts), Jazze Pha, Lin Jon & The Eastside Boyz (voce), Myrna Crenshaw, Joi, Toni Alamaze, Marianne Lee Stiff, John Freesbe, Rosario Dawson, Rebeka Tunei (cori), Debra Killings (basso), Marvin Parkman (tastiere, organo, piano), Kevin Kendrick (tastiere, chitarra, piano), Donnie Mathis (chitarra), David Whild (chitarra), ZaZa (chitarra), Preston Crump (basso), Aaron Mills (basso), Victor Alexander (batteria), Hornz Unlimited (corni), Raijnder  Kela (bongo), Kelis (voce), Norah Jones (voce), Darryl Smith (chitarra), Tomi Martin (chitarra), Moffet Morris (basso), Kevin Brandon (basso), Kevin Smith (basso), Jef Van Veen (batteria), Benjamin Wright (orchestrazioni), Charles Veal, James Sitterly, Mark Casillas, Gina Kranstandt, Marisa McClead, Mark Cargill, Richard Adkins, Tibor Zelig, Yarda Kettner, Louis Kabok (violino), Patrick Morgan, Robin Ross, Michael Vardone, March Vaj (viola), John Krovaza, Martin Smith, Lisa Chien, Catherine Chan (violoncello), Kelvin Brandon, Kelvin O'Neil (contrabbasso), Gary Harris (sassofono)   Cd 1 – Speakerboxxx                           Intro                         Ghetto musick                         Unhappy                         Bowtie                         The way you move                         The rooster                         Bust                         War                         Church                         Bamboo (Interlude)                         Tomb of the boom                         E-Mac                         Knowing                         Flip flop rock                         Interlude                         Reset                         D-Boi                         Last call                         Bowtie (Postlude)   Cd 2 – The love below                           The love below (Intro)                         Love hater                         God (Interlude)                         Happy Valentine's day                         Spread                         Where are my panties (Interlude)                         Prototype                         She lives in my lap                             Hey ya!                         Roses                         Good day, good sir (Interlude)                         Behold a lady                         Pink & blue                         Love in war                         She's alive                         Dracula's wedding                         My favourite thing                             Take off your cool                         Vibrate                         A life in the day of Benjamin André    

Idee melodiche e testi” (André 3000)

   

La maggior parte dei fan tipici dell'hip-hop preferisce questo disco, probabilmente perché Big Boi rimane "hip-hop" e non diventa sperimentale, cosa difficile da affrontare per i fan. Lo uccide qui e ha una grande varietà di argomenti, dimostrandoci che non è caduto dai tempi di ATLiens. La produzione è molto  coesa. Ogni traccia suona in modo diverso ma i beat risuonano e hanno un buon suono soul funky. Ci sono anche alcuni punti salienti sul primo disco (anche se il secondo ne ha di più) ma questo disco è più consistente del secondo. Big Boi riceve anche molta assistenza da altri grandi del sud. Killer Mike, Big Gipp, Cee Lo e Khujo di goodie mob, Ludacris e persino Jay-Z fanno dei fantastici versi da ospite qui che è sempre un piacere. Lasciatemi dire che non ci sono cattive canzoni in questo disco. L'unica canzone che sento leggermente più debole è Unhappy ma è ancora stimolante quindi non c'è nessun problema. Per quanto riguarda il secondo album, le atmosfere cambiano. Ci sono pezzoni come Roses. Il ritmo è così forte, il ritornello crea dipendenza da cantare e Dre e Big Boi lo uccidono. Oh sì, Dre non ha tanti ospiti per aiutarlo quanto Big Boi, il che dimostra che voleva mostrare a tutti di cosa era capace. Andre canta principalmente su questo disco. La sua voce è semplicemente fantastica. Anche i beat di questo disco sono fantastici perché hanno così tanti dettagli interessanti nei synth e nei pattern di batteria, in più è una miscela di funk, soul e jazz. Questo disco ha sicuramente il suono più interessante, ma migliore del disco uno? È difficile da dire. Sicuramente qualcosa che è cresciuto in me molto rapidamente, soprattutto perché sono entrato nelle canzoni. Probabilmente è difficile scegliere quale disco sia più bello, perché essendo il primo più consistente, manca la creatività del secondo. Resta che nel 2003 spopolava un singolo micidiale come Hey ya praticamente ovunque e che nel mondo dell'hip hop del nuovo millennio gli OutKast possono tranquillamente dire la loro!