Anima Fiammeggiante

Ottobre 2021: Bob Mould - BOB MOULD (1996)


  Data di pubblicazione: 30 aprile 1996 Registrato a: Cedar Creek Recordings, Granary 5, Congress House Studio (Austin) Produttore: Bob Mould Formazione: Bob Mould (voce, chitarra, basso, tastiere, loop)   Tracklist                           Anymore time between                         I hate alternative rock                         Fort Knox, King Solomon                         Next time that you leave                         Egoverride                         Thumbtack                         Hair stew                         Deep karma canyon                         Art crisis                         Roll over and die    

"Quando il business comincia a modellare l'arte allora non è assolutamente giusto" (Bob Mould)

 

Nel reinventarsi una carriera da solista, Bob Mould giunge al suo terzo album rivisitando tutte le versioni di Hüsker Dü e Suga. Questo omonimo album è oscuro e arrabbiato, doloroso ma bello; Bob fece una passeggiata nella valle del grunge e ne uscì dall'altra parte con forse la sua liberazione più onesta e sincera. Bob Mould è un album di separazione. Non è nemmeno una rottura facile. È pieno di rabbia e sputi. Bob è ferito, certo, ma non piange nella sua birra. No, Bob ulula alla luna! Anymore time between conduce Bob Mould e stabilisce fermamente il tema dell'album. È la sintesi del combattimento finale tra due amanti. Questi non sono amanti che stanno insieme da solo un paio di mesi. Questa è stata una lunga relazione, e i due scoprono che ora c'è un grande spazio tra loro. Il tono si alleggerisce leggermente con I hate alternative rock" e Fort Knox, King Solomon, ma poi arriva un duro colpo all'intestino con Next time that you leave, una canzone che può mettere in ginocchio chiunque. Il dolore, la rabbia, la frustrazione e l'impotenza che Bob trasmette è travolgente. Thumbtack è solo Bob e la sua chitarra. La storia della canzone è semplice, torna a casa trova una puntina da disegno in una mappa che gli mostra dove si è spostato il suo amante. Strappa la mappa dal muro. L'intera canzone si svolge in quel momento. La chitarra e la voce di Bob si spostano alla fine come i pezzi di carta nell'aria che cadono lentamente a terra. Il feedback e l'angosciato Hair stew e Roll over and die completano le eccezionali tracce di Bob Mould. Il resto delle canzoni dell'album va bene, anche se non sempre all'altezza dei grandi album degli Hüsker Dü. Tuttavia, il magnifico suono delle chitarre di Bob rimane coerente in tutto l'album. Fuzzy fuzz e forti ritmi acustici vengono applicati liberamente alla maggior parte delle canzoni. Il migliore dei suoi dischi da solista. È come se la sua fiducia fosse alta dopo lo zucchero e ha deciso di scrivere, suonare e produrre tutto da solo. Certamente quella fiducia non si estende ai testi che sono pieni di una romantica amarezza che è estrema anche per lui. Le canzoni sono universalmente grandiose, mettendo in evidenza il marchio di indie rock americano che ha aiutato a inventare e che R.E.M. hanno poi portato agli stadi